Go Study Australia

Preparati all'esperienza della tua vita, dal divano di casa tua!

Se l’Australia è sempre stata il tuo sogno, non rinunciare a realizzarlo solo perché in questo momento potrebbe essere complesso: ci sono tanti modi per prepararsi a un’esperienza Down Under, e noi vogliamo suggerirtene alcuni.

Sappi che l’Australia ti sta aspettando, e nel giro di qualche mese – o ancora meglio, a settembre con l’arrivo della bella stagione – potrai fare i bagagli e dare inizio a una nuova, emozionante avventura.

Scopri cosa puoi fare a casa per organizzare al meglio la tua esperienza!

Passport

1. Sbriga le pratiche burocratiche

Come saprai, per andare in Australia è necessario innanzitutto il passaporto: assicurati di averlo, e che non sia scaduto! Se non ce l’hai ancora, puoi richiederlo nella questura più vicina a casa tua: ti consigliamo di muoverti in anticipo, visto che le procedure per ottenerlo non sono velocissime.

Una volta ottenuto il passaporto, puoi pensare al visto ideale per le tue esigenze: vuoi andare in Australia per studio, lavoro o semplicemente vacanza? Qui trovi tutti i visti richiedibili dai cittadini italiani.

airport

2. Decidi dove e quando

Scegli quando partire e dove andare: l’Australia ha tante bellezze, e ogni regione o città danno il loro meglio in un certo periodo dell’anno, ma dipende tutto dai gusti! In generale, noi consigliamo di partire a fine Agosto o inizio Settembre, per godersi la bella stagione ed evitare le masse di turisti dei mesi estivi.

Mentre sei a casa puoi anche iniziare a pianificare il budget che ti servirà per la tua permanenza in Australia. In questo articolo abbiamo fatto un riassunto di tutte le spese che dovrai sostenere.

Watching movies

3. Migliora il tuo inglese

Che tu voglia andare a studiare o lavorare in Australia, avrai bisogno di un buon livello di inglese per iniziare. Per migliorare, puoi cominciare guardando qualche film o serie-tv in lingua originale, oppure addirittura puoi leggere qualche libro in inglese!

Se film e serie-tv ti sembrano troppo impegnativi, puoi semplicemente ascoltare canzoni inglesi e cercarne i testi: in questo modo il tuo orecchio comincerà ad abituarsi alla lingua!

letter

4. Trova un amico di penna in Australia

Parli già bene l’inglese e cerchi un modo per ingannare il tempo e conoscere l’Australia in vista del tuo viaggio? Trova un amico di penna australiano! Ci sono molti siti a cui fare riferimento per iniziare una corrispondenza con qualcuno dall’altra parte del mondo, ad esempio PenPalWorld.

Pensa, in questo modo potresti trovare qualcuno che ti ospiti una volta in Australia, e venire a conoscenza di qualche curiosità sul paese che normalmente non trovi nelle guide turistiche!

Map

5. Prepara un itinerario

L’Australia è un paese enorme – grande quanto l’Europa intera – quindi per visitarla tutta bisogna essere organizzati e avere in mente degli itinerari! Quello che puoi fare stando a casa è acquistare una guida (online), o consultare alcuni blog di viaggio, e scoprire quali sorprese ti riserva la bellissima terra dei canguri! Puoi cominciare a programmare le tappe del tuo road-trip dei sogni, o scegliere quali mete varrà la pena visitare.

roadtrip

6. Crea il sound-track della tua avventura

A proposito di road-trip, se vai in Australia sarà praticamente impossibile che tu non ne faccia uno, quindi parti preparato! Crea una playlist che faccia da sottofondo al tuo viaggio e che ti accompagni durante tutto il percorso. Le strade australiane possono essere spettacolari, ma anche lunghissime, quindi se avrai qualche canzone da canticchiare lungo il tragitto le giornate passeranno più velocemente!

Australian flag

7. Segui l’esempio di chi c’è stato

Come fare? Segui i nostri profili social: su Facebook e Instagram postiamo ogni giorno contenuti direttamente dai nostri studenti in Australia: foto, video, e chi più ne ha più ne metta! Può esserti utile per scoprire luoghi che non conoscevi e cominciare a immaginare come sarà la tua avventura Down Under.

Seminar

8. Partecipa ai webinar Go Study

Sicuramente avrai un sacco di domande riguardo l’Australia e noi siamo qui apposta per chiarire tutti i tuoi dubbi. Partecipando ai nostri seminari online potrai dare una risposta a tutte le tue domande e chiederci informazioni su qualsiasi cosa ti passi per la testa.

Noi non ci fermiamo mai, quindi perché tu dovresti?

Insomma… il tuo viaggio può cominciare anche adesso! Comincia a prepararti, l’Australia ti aspetta!