Com’è vivere in Australia?

L’Australia è il paese perfetto per chi ama godersi la vita ma allo stesso tempo vuol vivere in un paese efficiente e all’avanguardia. Nota per il suo stile di vita “easy going”, l’Australia coniuga al meglio l’efficienza e il rigore dei paesi nordeuropei con la gioia di vivere e l’attenzione al proprio benessere tipico dei paesi del Sud. Le città principali offrono ogni genere di servizio, lavoro, ogni sorta di divertimento in un contesto rilassato e spazioso (la densità di popolazione è più che sostenibile anche in città). E come se non bastasse, i centri abitati sono spesso circondati dall’imponente bellezza della natura australiana: spiagge meravigliose, oceano a portata di mano, spazi sconfinati e paesaggi che sembrano di un altro mondo!

Insomma l’Australia è il paese in cui gente di tutto il mondo può provare l’esperienza di vivere e creare una nazione moderna, senza una grande storia alle spalle, ma con un futuro sicuramente luminoso davanti a sè.

Un paese in salute

Con ben 26 anni consecutivi di crescita ininterrotta, l’economia australiana è uno dei veri successi economici degli ultimi 50 anni. La classe media raccoglie la grande maggioranza della popolazione, e le opportunità lavorative sono molte e alla portata di tutti, anche grazie ad una cultura del lavoro differenziata e gratificante.

In questo contesto, ampio spazio viene dato anche ai lavoratori stranieri, tanto che 1 su 3 non è nato in Australia ed il tasso di disoccupazione è molto basso: in alcune città, per quanto riguarda i giovani e gli studenti internazionali è addirittura pari a zero, proprio perché i lavori temporanei non mancano mai.

Gli italiani poi hanno un fashion particolare agli occhi degli australiani:  l’appeal del Made in Italy nel mercato del lavoro è un dato di fatto! Gli italiani vanno letteralmente a ruba nel settore della ristorazione, e godono in generale di buona fama presso i datori di lavoro australiani.

“No worries mate”- lo stile di vita australiano

Il fatto che l’Australia sia il quarto Paese più felice del pianeta ha reso il suo stile di vita all’insegna della spensieratezza tra i più conosciuti ed invidiati. Niente ritmi frenetici da grande metropoli ed un perfetto bilanciamento tra lavoro, famiglia e tempo libero rendono infatti possibile dedicare buona parte della giornata ad attività all’aria aperta piuttosto che al lavoro o alle scadenze. Insomma, che si tratti di un bbq sotto il sole o una surfata sull’oceano la cultura australiana saprà sicuramente intrattenervi/ regalarvi il sorriso sulle labbra.

Purtroppo però questo aussie lifestyle ha anche un grandissimo effetto collaterale: crea dipendenza! Tanto che spesso chi ha avuto un assaggio della mentalità Down Under fatica a separarsene una volta tornato a casa.

Un’anima multiculturale

L’Australia è per sua natura profondamente multiculturale. Il continente si è infatti popolato grazie all’immigrazione degli ultimi due secoli. Gli stranieri in Australia provengono da ogni angolo del mondo: basti pensare che una persona su 4 non ha origini australiane.

Questo significa che, da straniero in Australia, non ti sentirai mai estraneo all’interno della sua società perché qui la diversità è considerata un punto di forza. Il vantaggio è evidente: se sei bravo e hai la giusta attitudine, hai una personalità positiva e parli bene l’inglese (non serve che la conoscenza sia perfetta), dovresti essere in grado di trovare eccellenti opportunità di lavoro, significativamente più alte rispetto al tuo paese di origine.


Inglese & Education: una combinazione fantastica

Il settore educativo di primo livello unitamente ad un clima fantastico, spiagge da sogno ed uno stile di vita famoso in tutto il mondo fanno sì che l’Australia  sia la terza destinazione più richiesta dagli studenti internazionali.

Sede di molte prestigiose università, di cui ben 7 citate tra le migliori 100 del pianeta, il territorio australiano offre percorsi di studio e di formazione top rated, sia che si tratti di un corso di inglese, professionale o universitario.  

Inoltre, essendo un paese anglofono, le opportunità per chi vuole fare una vacanza studio e/o migliorare il proprio inglese si sprecano!

Non sorprende perciò, che il settore educativo rientri nei 5 settori in maggiore crescita, complice la grande attenzione riconosciutagli dal Governo australiano e le agevolazioni destinate agli studenti stranieri come borse di studio e sussidi.

Un’esperienza di studio in Australia, oltre a rappresentare un’ottima opportunità per migliorare il proprio livello di inglese, rappresenta certamente un primo passo per lo sviluppo di un profilo professionale unico e versatile.