Go Study Australia

La piccola città dalle grandi attrazioni

Brisbane, la capitale del Queensland, è la città perfetta per chi preferisce i centri urbani rilassati, senza rinunciare al divertimento. A Brisbane infatti le attrazioni non mancano, ce ne sono tante e per tutti i gusti! Più piccola rispetto a Sydney e Melbourne, sta tuttavia crescendo velocemente, tanto da classificarsi terza città d’Australia per popolazione, grazie ai suoi 2,5 milioni di abitanti.

Nonostante il boom economico, però, lo stile di vita di Brisbane è molto rilassato rispetto alle tipiche città metropolitane.

Brisbane risulta essere dunque il giusto mix di vita rilassata e sicura per famiglie e adulti, rimanendo comunque adatta anche ai giovani che vogliono una città vivace in cui divertirsi. 

BRISBANE’S TOP 5

Clima mediterraneo tutto l’anno. Estati calde e inverni che sanno di primavera.

1

Infrastrutture moderne ed efficienti che facilitano gli spostamenti e la vita di tutti i giorni

2

L’ atmosfera serena, rilassata ma vibrante e piena di energia creata dalle persone

3

Costo della vita, più basso rispetto alle altre città

4

La posizione, vicina ad alcuni dei luoghi australiani più belli e magici

5

IL NOSTRO UFFICIO

Sarai felice di sapere che a Brisbane si trova uno degli uffici Go Study, che ti potrà supportare con personale italiano per tutta la durata della tua esperienza in Australia! Scopri tutti i nostri servizi!

Telefono
+61 (07) 30 127 512
Orari
Lun-Ven, 09:00 – 18:00
Indirizzo
Level 6, Suite 2, 117 Queen Street – Brisbane QLD 4000

SCOPRI TUTTI I NOSTRI SERVIZI

  • Welcome session: diamo ai nuovi arrivati tutte le informazioni utili per orientarsi in città e capire come funziona (mezzi pubblici, supermercati per fare la spesa, orari di locali e negozi ecc…);
  • Job Session per l’orientamento al lavoro e Newsletter con annunci di lavoro in vari settori;
  • Supporto per pratiche inerenti al lavoro (traduzione del CV in formato australiano, attivazione del Tax File Number e dell’ABN, contatti con agenti d’immigrazione ecc);
  • Supporto per l’Assicurazione MEDICARE;
  • Assistenza a 360° nei rapporti con le scuole

Studiare a Brisbane

Studiare a Brisbane è sicuramente una scelta vincente per chi intende arricchire la propria formazione in un contesto rilassante ma allo stesso tempo ricco di stimoli.

Ci sono molte città in Australia dove studiare l’inglese è un piacere, ma poche offrono una qualità di vita pari a Brisbane! Quando si considera un corso di studi è molto importante pensare al contesto in cui si studierà. L’ideale è circondarsi di un’atmosfera rilassata, in cui sentirsi a proprio agio e motivati ad imparare. Ebbene, Brisbane è estremamente friendly, rilassata e aperta ai nuovi arrivati! Chi arriva a Brisbane per studiare inglese si sente a casa in un attimo. Qui non si è più visitatori, ma si diventa ‘local’.

La gente ha molto tempo libero e lo investe aprendosi agli stranieri, ascoltando storie da ogni parte del mondo e condividendo la propria città senza discriminazioni. Studiare e farsi amici in una città così multiculturale è un’esperienza che arricchisce e apre la mente di chi la vive.E se vuoi una ragione in più per sceglierla come meta di studio, eccoti accontentato/a: qui si trova uno degli uffici Go Study in Australia, un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli studenti italiani che hanno bisogno di assistenza nel corso della loro permanenza Down Under.

Il nostro team italiano è sempre a tua disposizione per questioni burocratiche, di studio o per aiutarti nella ricerca lavoro, basta chiedere!

Brisbane può essere definita la città studentesca per eccellenza. Ci sono tantissime scuole di inglese che offrono corsi di lingua a studenti stranieri.

Sotto il sole di Brisbane hanno la loro sede sia scuole famose e affermate sia piccole realtà, istituti e scuole indipendenti. I corsi previsti vanno incontro a tutti i livelli e le esigenze: dal General English, al Business English, a corsi di preparazione agli esami IELTS, fino al Cambridge First e Advanced Certificate. Troverai anche percorsi accademici per poter accedere alle università del Queensland.

Inoltre, l’atmosfera serena e sicura dello stato del Queensland rende questo posto un’ottima destinazione anche per i più giovani: a loro è dedicato il Junior Program, un percorso di studio della lingua inglese specifico per gli under 18.

Altrettanto ampia è la panoramica dei corsi professionali (detti VET) che la città offre. Sempre più richiesti sono quelli nel settore dell’Hospitality, che trovano poi molto spazio per esprimersi nel mondo lavorativo, così come Information Technology, Design, Fitness e Management.

Per quanto riguarda il comparto universitario, Brisbane ospita alcune tra le migliori università a livello mondiale, che sapranno accontentare anche i profili più esigenti, come ad esempio: The University of Queensland, Griffith University, Queensland University of Technology o la James Cook University.

LAVORARE A BRISBANE

Molti studenti scelgono Brisbane anche per unire un’esperienza lavorativa allo studio dell’inglese: il mercato del lavoro è molto dinamico e di certo le opportunità di trovare un impiego non mancano.

La città sta emergendo come il nuovo “place to be” dell’Australia, con oltre 1000 persone che decidono di trasferirsi qui ogni settimana! E con la crescita della città sono arrivate le opportunità lavorative, infatti Brisbane è diventata col tempo il posto ideale per i detentori di un visto Student o un Working Holiday.

Inoltre, secondo il Brisbane Times, la città ha visto e vedrà un vero e proprio boom del settore turistico, che porterà alla creazione di oltre 9.000 posti di lavoro: manager di hotel e ristoranti, chef, baristi, camerieri, organizzatori di eventi e chi più ne ha più ne metta.

Una ragione in più per scegliere Brisbane, no? 😉

Brisbane è ricca di opportunità di impiego che non aspettano altro che essere colte: a livello edilizio cresce del 4% all’anno ed è proprio per questo motivo che c’è un disperato bisogno di manodopera qualificata.

Negli ultimi 10 anni le opportunità lavorative si sono moltiplicate nella capitale del sole australiano, molto più che in altre regioni del paese. I lavori disponibili stanno infatti crescendo ad un tasso doppio rispetto alla crescita della popolazione e il tasso di impiego full-time è il più alto del paese: il 72% di chi lavora, lo fa a tempo pieno.


A tutto questo si aggiunge il fatto che Brisbane rimane comunque una delle città più economiche dell’Australia, con un costo della vita decisamente inferiore a quello delle sorelle maggiori Sydney, Melbourne e Perth. Esiste anche un’iniziativa del governo del Queensland, Work Live & Play, il cui obiettivo è attrarre imprenditori e lavoratori qualificati nella regione offrendo alcuni incentivi. 

Questo sito fornisce informazioni sulle competenze, le professionalità richieste e link a motori di ricerca: http://www.qld.gov.au/.

E tu? Quali opportunità ti attendono nella capitale del sole australiano? Per saperne di più rivolgiti ad uno degli esperti Go Study, che ti aiuterà a  capire il percorso più adatto da seguire in base al tuo profilo professionale!

VIVERE A BRISBANE

Vivere a Brisbane significa poter disporre del giusto mix tra un’atmosfera rilassata e sicura, ideale per le famiglie e per le persone mature, ma allo stesso tempo perfetta per i più giovani che vogliono scatenarsi e divertirsi nei weekend

Il clima è fantastico. La latitudine subtropicale regala estati calde e inverni tiepidi (le medie invernali sono comprese tra 10 e 21 gradi). Per questo Brisbane gode di ben 300 giorni di sole all’anno: ti sembrerà di vivere sempre tra estate e primavera!

Questo offre la possibilità di praticare innumerevoli sport e attività all’aria aperta: è facile imbattersi in boot camp (allenamenti di gruppo) in tutte le zone verdi della città sin dalle primissime ore del mattino. Ciò nonostante Brisbane resta molto meno afosa rispetto alle grandi metropoli italiane.

Perchè scegliere Brisbane?

Brisbane è la capitale del sole ed è più economica rispetto alle principali città australiane come Sydney e Melbourne. È una città che accoglie chiunque a braccia aperte e i suoi cittadini sono famosi per la loro gentilezza e disponibilità.

Basti pensare che viene organizzato un City Welcome Festival per presentare agli studenti internazionali il meglio di Brisbane: musica dal vivo, sport e cultura indigena danno un perfetto benvenuto nella città. È un evento unico ed esiste solo a Brisbane: in tale occasione il sindaco incontra gli studenti per accoglierli ufficialmente nella città.

Brisbane, la città sul fiume, vanta di un’altra piccola perla che è Streets Beach: esatto, si tratta di una spiaggia in mezzo alla città! Ha tutte le caratteristiche di una vera spiaggia: sabbia, acqua cristallina e una bellissima vista della città e del fiume, senza il rischio di incontrare squali o meduse.

Il centro economico della città è raccolto in un’area pedonale di 2,2 km2. In termini economici, Brisbane sta acquisendo una grande importanza tra le città australiane a causa del grande boom che sta vivendo negli ultimi anni. 

Il Business District raccoglie imprese di tutti i settori: dall’Information Technology, ai servizi finanziari, alle boutique di grandi firme, all’educazione e alla pubblica amministrazione, mentre le imprese legate all’industria pesante si trovano al di sotto del fiume e nelle nuove zone industriali.

Ma la vera forza di Brisbane, per chi vi si trasferisce, risiede nei suoi parchi, nei suoi cieli azzurri e nell’atmosfera accogliente e rassicurante che la caratterizza!

La città è molto moderna e pulita, e fa venire voglia di sorridere quando la si guarda! Le persone qui sono cordiali, disponibili e amichevoli. Se ti capita di osservare le persone che vivono in una grande città italiana e poi li confronti con gli abitanti di Brisbane, ti accorgerai immediatamente di quanto i ‘Brisbanites’ siano molto felici! E di motivi per esserlo ne hanno tanti!

L’unica critica che viene fatta da chi arriva a Brisbane per la prima volta riguarda il caldo umido e appiccicoso dei mesi estivi (da gennaio a marzo).

Ma non preoccupatevi: tutti i luoghi al chiuso dispongono di impianti di aria condizionata efficienti.

In Italia, specialmente al nord, spesso durante i mesi invernali si è propensi a restare in casa per il maltempo. A Brisbane, fatta eccezione per l’umidità di alcune giornate nei mesi di gennaio e febbraio, è possibile trascorrere intere giornate all’aria aperta e svegliarsi presto per andare a correre prima di dare il via a tutte le attività della giornata. Un’altra caratteristica di Brisbane è che anche in pieno inverno il sole sorge presto, entro le 6.30! Questo consente di svegliarsi presto e di fare molte cose prima di recarsi al lavoro o a scuola, iniziando al meglio ogni nuova giornata.

Per chi ha il pollice verde, è possibile coltivare piante, fiori e alberi (addirittura banane e ananas!) per i più audaci, nel giardino di casa! Fantastico, no?

La città è piena di splendidi parchi, la maggior parte dei quali attrezzata con postazioni barbecue, giochi per bambini e apparecchi ginnici.

Ogni domenica, sulle rive del fiume Brisbane, nel centro della città, vengono organizzati dei  mercatini con moltissime bancarelle di oggettistica, cibo, arredamento e abbigliamento.

Brisbane dà la possibilità di svolgere una serie di attività a contatto con la natura: arrampicata, kayak sul fiume, ciclismo e tanto altro ancora. Se vuoi goderti il sole, scegli uno dei parchi della città e goditi un barbecue con i tuoi amici.

Se ami stare all’aria aperta, Brisbane è il posto che fa per te.

‘Brissie’ è una delle poche città al mondo ad avere una spiaggia artificiale proprio nel bel mezzo del centro cittadino. Quest’area si chiama South Bank e, nonostante sia molto affollata di giorno, è un luogo molto piacevole e facilmente raggiungibile, specialmente durante la settimana. Ospita anche svariati negozi, cinema e ristoranti! Oramai è diventato un must l’appuntamento estivo del Drive-In, dove in maniera completamente gratuita ci si può godere un film immersi nella laguna.

Pur non essendoci delle vere e proprie spiagge, come a Sydney, basta prendere la macchina per scoprire dei veri e propri paradisi come Gold Coast (a sud) e la Sunshine Coast (a nord).

Gold Coast in particolare, con Sea World, Movie World, Dream World e Wet&Wild, è solo a un’ora di distanza. Alcune persone scelgono addirittura di vivere a Gold Coast, spostandosi quotidianamente per raggiungere il posto di lavoro a Brisbane!

Ma i posti che vale la pena visitare nei dintorni non finiscono qui e sono davvero tantissimi: dalla Grande Barriera Corallina, a Fraser Island, le Whitsundays (isole paradisiache con spiaggia bianchissima), Surfers Paradise e così via, fino a raggiungere l’estremo nord della costa orientale.

Il cibo che è possibile assaggiare a Brisbane è a dir poco fantastico!

L’afflusso di migranti provenienti sia dall’area del Mediterraneo che dall’Estremo Oriente ha fatto di Brisbane un vero e proprio paradiso per i buongustai, con un’eccellente scelta di ristoranti etnici o anche solo di alimenti per cucinare qualche prelibatezza a casa.

Se c’è una cosa che rende difficile la vita nelle grandi città australiane sono le infrastrutture: le distanze sono grandi e questo complica parecchio i collegamenti tra le varie zone del centro urbano. Tuttavia a Brisbane questo problema non sussiste: la sua crescita si è verificata dopo il 1988, quindi gli architetti e gli ingegneri della città hanno avuto tutto il tempo per imparare dagli errori degli altri! Perciò la rete dei trasporti cittadina è ben sviluppata e in grado di far fronte al crescente numero di residenti.

Ci sono tanti differenti mezzi di trasporto che è possibile utilizzare per muoversi agevolmente in città, andando incontro a tutte le esigenze e gli stili di vita: autobus, traghetti, taxi, biciclette, treni e chi più ne ha più ne metta.

Brisbane è un connubio di modernità e natura, e celebra quest’ultima costruendo spazi all’aperto per regalare ai suoi cittadini momenti per rilassarsi e godersi il sole. L’approccio verso la natura gioca un ruolo importante nell’identità di questa città.

La capitale del sole australiana è una città giovane e ha un look fresco e moderno. I suoi grattacieli affacciati sul fiume e gli innumerevoli ponti che lo attraversano creano uno skyline magnifico.

Anche a livello architettonico Brisbane è una sorpresa. La città vanta diverse attrazioni architettoniche che meritano almeno una visita. È il caso del Brisbane City Hall, considerato il cuore di Brisbane, costruito nel 1920: la sua torre dell’orologio alta 92 metri è un’eredità culturale da non perdersi.

Altro edificio che non passa inosservato è la Customs House, posizionata nel centro della città, e con questa anche alcune delle cattedrali.

Non solo parchi, giardini e passeggiate nel bush: a Brisbane si possono trovare anche animali nativi di questi luoghi. Lungo la costa nord di Stradbroke Island potrai trovare wallaby e canguri in abbondanza, ma anche koala ospiti nei diversi Conservation Parks. Ma non è finita qui: vedrai il platypus (ornitorinco) giocare nell’acqua del torrente del vigneto di O’Reilly e incontrerai possum, volatili, rettili, delfini, balene, mante ecc..

Molte persone tendono ad associare solo Sydney e Melbourne al mondo dell’arte e alla cultura australiana, ma non è così. Brisbane in realtà vanta gallerie e musei di ogni genere e per ogni gusto secondi a nessuno. Il più famoso è il GOMA, casa dell’arte contemporanea che presenta mostre affascinanti e adatte ad ogni età. Se le gallerie d’arte non fanno per te, non temere: a Brisbane si trova una collezione di incredibile street art che potrai ammirare lungo le vie di tutta la città.

Sei un amante della musica? Brisbane ha una scena musicale entusiasmante. Potrai ascoltare musica dal vivo in molti punti della città come Riverstage e Triffid; bar e pub nascosti e poco conosciuti presentano spettacoli musicali di ogni genere che soddisfano i gusti di tutti. Curiosità: Brisbane è anche la città natale del City Sounds, il più grande programma musicale di musica live in Australia, dove gli artisti si esibiscono in spazi pubblici in tutta la città ogni settimana.

Trasferirsi in un’altra città può impaurire e scoraggiare soprattutto se è la prima volta così lontani da casa e dalle tue sicurezze. Ed è qui che entra in gioco Go Study: per farti godere l’esperienza Down Under senza troppe preoccupazioni!

I consulenti Go Study ti affiancano e supportano come fratelli maggiori prima, durante e dopo il tuo viaggio in Australia.

Insieme possiamo risolvere i tuoi dubbi e problemi, offrirti fantastiche opportunità che faranno della tua esperienza in Australia la migliore della tua vita. Parliamo la tua lingua e tante altre e le nostre porte sono aperte in caso di bisogno!