Go Study Australia

Con il Working Holiday vivi l'anno più bello della tua vita!

Il Working Holiday Visa dà la possibilità di vivere per un anno in Australia, di poterci studiare (fino a massimo 17 settimane), lavorare a tempo pieno e divertirsi.

Da luglio 2022, gli italiani hanno la possibilità di richiedere il visto Working Holiday fino a 35 anni di età! Leggi il nostro articolo dedicato per approfondire l’argomento! 

Che cos’è il Working Holiday Visa (WHV)?

Il Working Holiday Visa (subclass 417) è un visto che nasce sulla base delle relazioni internazionali che l’Australia intrattiene con alcune nazioni, tra cui l’Italia. Il suo scopo principale è quello di incoraggiare il turismo e lo scambio culturale tra i diversi paesi facenti parte del progetto.

In genere chi usufruisce di questo visto combina vacanza e lavoro: molti giovani con il working holiday che vengono chiamati anche “backpackers” decidono di arrivare in una grande città come ad esempio Sydney o Melbourne, passare i primi mesi studiando l’inglese, lavorando e facendo nuove amicizie, per poi viaggiare alla scoperta dell’Australia. È possibile richiederlo fino al compimento del 35° anno di età. 

CARATTERISTICHE DEL VISTO

Il Working Holiday Visa o visa 417, permette di lavorare a tempo pieno in Australia durante tutto l’arco della tua esperienza Down Under. Lavorando full-time in Australia si riesce a guadagnare bene e molto spesso a mettere da parte anche qualche risparmio.

ETÀ

Il visto viene concesso solo a coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni (si può richiedere il visto entro il compimento del 36° anno di età).

DURATA

È un visto di un anno. Dal momento in cui si ottiene il visto si ha un anno di tempo per entrare in Australia. L’anno di visto inizia nel momento in cui si entra sul territorio australiano. È possibile entrare e uscire liberamente dal Paese durante il proprio anno di Working Holiday senza alcun vincolo.

RINNOVO

Il Working Holiday (subclass 417) si richiede una volta sola nella vita (entro il compimento dei 36 anni). È possibile rinnovarlo 2 volte:

STUDIO

Il visto permette di studiare fino a un massimo di 17 settimane. In genere, quindi, è possibile frequentare solo corsi di lingua, non corsi professionali o universitari (perché durano più di 17 settimane e per cui è necessario richiedere un visto Student).

LAVORO

Il visto permette di lavorare full time per tutta la sua durata. Non è possibile lavorare per più di 6 mesi per lo stesso datore di lavoro, salvo in Northern Australia per lavori in specifiche aree professionali.

PASSAPORTO

Per richiedere il visto è necessario avere un passaporto valido delle seguenti nazionalità: Belgio, Canada, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Giappone, Corea, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia, Taiwan.

ASSICURAZIONE SANITARIA

Il visto offre copertura gratuita per i primi 6 mesi di permanenza in Australia. È possibile rivolgersi ai nostri uffici in Australia per estendere la copertura.

Speciale Working Holiday (WHV)

Scopri i pacchetti che abbiamo pensato per te, in esclusiva con Tourism Australia

COME OTTENERE IL WORKING HOLIDAY VISA (visa 417)

Il visto si richiede sul sito del Dipartimento dell’immigrazione australiana. In genere i tempi di attesa sono piuttosto brevi.

QUANTO COSTA IL VISTO WORKING HOLIDAY ?

Il visto costa 635 AUD, pagabili tramite carta di credito (anche ricaricabile) o PayPal direttamente sul sito dell’immigrazione australiana durante la richiesta.

DEVO DIMOSTRARE DI AVERE DEI SOLDI SUL MIO CONTO NEL MOMENTO IN CUI ARRIVO IN AUSTRALIA?

Sì, da aprile 2019 è necessario per i visti Working Holiday (subclass 417). Quando richiedi un visto devi sempre dichiarare di avere abbastanza soldi per finanziare la tua esperienza. Nel caso dei visti di studio non sempre è necessario allegare un estratto conto. Mentre nel Working Holiday alla fine dell’application dovrai allegare un estratto conto nel quale dimostri di avere l’equivalente di 5.000 AUD (stima circa 3.500 EUR). Se non hai quella cifra puoi avere comunque un garante (genitore o parente) che dichiara di supportarti. A ogni modo, se ti affiderai a noi, non devi  preoccuparti, sapremo darti tutti i consigli e le indicazioni che servono, non solo per la compilazione del visto, ma anche per i requisiti!  

Hai più di 35 anni? Non c’è problema!

CHE LAVORI POSSO FARE CON QUESTO VISTO?

Non c’è praticamente alcun limite alle possibilità di impiego durante il Working Holiday. I lavori più comuni sono di certo nell’hospitality (bar, ristoranti, cafè..etc), ma tantissimi ragazzi lavorano anche nel campo dell’informatica, della finanza, della salute, dell’education, etc. Per un approfondimento sui tipi di jobs, consulta la sezione Lavori.

HO GIÀ FATTO IL VISTO WORKING HOLIDAY. MI SERVE ALTRO PER LAVORARE IN AUSTRALIA?

Si: la prima cosa da fare è richiedere anche il Tax File Number (TFN, codice fiscale australiano) che dà la possibilità di lavorare legalmente ed essere remunerati per il lavoro svolto. Alla chiusura dell’anno fiscale (fine Giugno) è possibile ottenere il rimborso dei contributi versati sul TFN. È poi opportuno aprire un conto corrente per gestire i propri soldi, ricevere lo stipendio e prelevare senza commissioni. È possibile aprire un conto senza costi aggiuntivi attraverso i nostri uffici. È possibile richiedere il TFN online sul sito dell’Australian Taxation Office (ATO), inserendo i propri dati, il numero di passaporto e l’indirizzo in Australia al quale verrà spedito gratuitamente. È inoltre possibile richiedere l’Australian Business Number (ABN, simile alla partita IVA italiana) che permette di lavorare in proprio ed essere pagati in base alle ore di lavoro svolte. È possibile richiedere l’ABN online sempre sul sito dell’ATO. La richiesta di TFN e ABN è gratuita!

Visto Working Holiday: Quando tempo dedicare a un corso di inglese

HAI PENSATO DI DEDICARE DEL TEMPO ALL’INGLESE?

Per goderti al meglio questa esperienza, ricordati che sapere l’inglese è fondamentale!

POSSO RINNOVARE QUESTO VISTO?

Il Working Holiday Visa (subclass 417) permette di rimanere in Australia per un periodo di 12 mesi. Il primo Working Holiday Visa può essere richiesto solo al di fuori dell’Australia. L’anno di visto inizia dal momento in cui si entra in Australia. Con il Working Holiday è possibile entrare e uscire dall’Australia senza alcuna limitazione per tutta la durata del visto. Per coloro che, dopo il primo visto, vogliono prolungare la loro permanenza Down Under ci sono due opzioni:

  1. Richiedere un Secondo Working Holiday (WHV): durante il primo anno di permanenza è necessario lavorare almeno 88 giorni nel settore primario;
  2. Richiedere uno Student Visa.

A partire dal 1° luglio 2019 è possibile rinnovare il visto Working Holiday anche per un terzo anno: il requisito da soddisfare in questo caso sono sei mesi di lavoro nel settore primario. Vuoi saperne di più? I consulenti Go Study possono aiutarti a scegliere come proseguire al meglio la tua avventura in Australia, contattaci per una consulenza gratuita!

COME OTTENERE IL SECONDO VISTO WORKING HOLIDAY?

Si può richiedere un secondo visto Working Holiday se durante il primo visto si sono accumulati 88 giorni di lavoro nel settore primario. Di solito si tratta di lavoro in fattorie (farm) nelle aree rurali australiane (regional areas). Le aree rurali nelle quali il lavoro è riconosciuto per il rinnovo del visto sono distanti dalle grandi città e sono individuate da codici postali specifici. Il secondo visto può essere richiesto senza dover uscire dall’Australia.

Per richiedere il secondo Working Holiday Visa occorre:

  1. Aver completato tre mesi di lavoro specifico nelle aree regional* durante il tuo primo Working Holiday;
  2. Avere tra i 18 e i 35 anni al momento della richiesta del visto**;
  3. Essere fuori dall’Australia quando il visto viene concesso, se la richiesta viene fatta fuori dal territorio australiano;
  4. Essere fuori dall’Australia quando il visto viene concesso, se la richiesta viene fatta fuori dal territorio australiano;
  5. Essere in Australia quando il visto viene concesso, se la richiesta è stata effettuata all’interno del territorio australiano.

* Il lavoro deve essere svolto delle zone considerate eligibili come regional. Il link da consultare a questo proposito e’ il seguente: http://www.immi.gov.au/visitors/working-holiday/417/postcodes.htm
** Non bisogna avere ancora compiuto 31 anni nel momento in cui si richiede il visto.

COME OTTENERE IL TERZO VISTO WORKING HOLIDAY?

A partire dal 1° luglio 2019 è possibile richiedere un terzo visto Working Holiday (visa 417)se durante il secondo visto si sono accumulati 6 mesi di lavoro nel settore primario. Per richiedere il terzo Working Holiday Visa occorre:

  1. Aver completato 6 mesi di lavoro specifico nelle aree regional* durante il tuo primo Working Holiday;
  2. Avere tra i 18 e i 35 anni al momento della richiesta del visto**;
  3. Essere fuori dall’Australia quando il visto viene concesso, se la richiesta viene fatta fuori dal territorio australiano;
  4. Essere in Australia quando il visto viene concesso, se la richiesta è stata effettuata all’interno del territorio australiano.

* Il lavoro deve essere svolto delle zone considerate eligibili come regional. Il link da consultare a questo proposito e’ il seguente: http://www.immi.gov.au/visitors/working-holiday/417/postcodes.htm** Non bisogna avere ancora compiuto 31 anni nel momento in cui si richiede il visto.

SUPPORTO LAVORO WORKING HOLIDAY VISA

Dai una marcia in più alla tua ricerca lavorativa