Che cosa sono i corsi professionali?

I corsi professionali, chiamati VET (Vocational Education and Training), sono corsi di formazione offerti da enti educativi australiani accreditati che hanno un forte contenuto pratico e che sono orientati a formare il lavoratore verso una professione specifica. I corsi VET sono i migliori corsi per chi desidera trovare un lavoro in Australia in particolari settori professionali. Infatti i VET, oltre ad insegnare in modo pratico un “mestiere”, rilasciano una certificazione di studio molto richiesta dai datori di lavoro in Australia.

Inoltre un titolo di studio VET è un requisito che può essere necessario per intraprendere un percorso di immigrazione in Australia. I corsi professionali in Australia possono essere erogati dai TAFE (scuole pubbliche) oppure da college privati. I costi sono differenti e spesso alcuni college privati possono costare meno e offrire una qualità migliore rispetto ai TAFE.

Che obiettivo hanno i corsi professionali australiani?

I corsi professionali in Australia preparano al lavoro in professioni di vario tipo e sono aperti anche agli studenti internazionali se registrati come CRICOS (registro dei corsi accreditati per studenti internazionali). L’obiettivo dei corsi professionali è formare persone pronte al lavoro in una specifica professione. Alcune professioni in Australia infatti non richiedono una laurea, ma la qualifica può essere conseguita con due anni di Diploma. È il caso, ad esempio, di professioni come il contabile (accountant) o l’insegnante d’asilo (childhood educator).

Qual è l’utilità dei corsi professionali australiani?

I corsi professionali che formano per professioni richieste in Australia possono essere il trampolino per cercare di ottenere una permanenza nel paese. È possibile consultare l’elenco delle professioni richieste direttamente sul sito dell’immigrazione australiana.

I corsi professionali sono organizzati in livelli che una volta completati sbloccano quello successivo:

  • Certificate II
  • Certificate III
  • Certificate IV
  • Diploma
  • Advanced Diploma

Spesso i corsi partono già dal Certificate III o dal IV e dopo averli completati è possibile accedere al Diploma e completare la qualifica. La durata completa di un Diploma o di un Advanced Diploma può arrivare fino a oltre due anni.

Quali sono i requisiti per l’accesso ai corsi professionali in Australia?

1

Il primo requisito è linguistico. Per poter accedere a un corso professionale australiano bisogna già avere un livello di inglese almeno intermedio e in alcuni casi deve essere certificato IELTS (punteggio medio almeno 5.5 o superiore) oppure Cambridge (FCE o superiore). Qualora il proprio livello di inglese non sia sufficiente è possibile prevedere un corso di inglese accademico o di preparazione a esami come IELTS o Cambridge che porti direttamente ad accedere al corso professionale.

Quali sono i requisiti per l’accesso ai corsi professionali in Australia?

2

Il secondo requisito riguarda il tuo percorso accademico. Per poter accedere al primo livello di un corso VET il requisito minimo è avere frequentato e concluso almeno il terzo anno di scuola superiore in Italia.

Quali sono i requisiti per l’accesso ai corsi professionali in Australia?

3

Infine il terzo requisito riguarda il visto. Per frequentare un corso professionale in Australia bisogna richiedere un visto di studio (Student visa). Il visto Working Holiday, infatti, prevede un limite di studio di 17 settimane che non sono sufficienti a completare un corso professionale. Il visto di studio durerà in base alla durata del corso o dei corsi a cui ci si iscrive.

Perché scegliere un corso professionale?

  • L’orario di frequentazione settimanale è molto flessibile e adatto a chi desidera lavorare mentre studia.
  • I corsi professionali possono essere pagati ratealmente anche per durate molto lunghe.
  • Per svolgere alcune professioni specifiche è opportuno o necessario possedere un titolo di studio conseguito mediante un corso professionale.
  • I corsi professionali possono integrarsi e sostituirsi in parte ad un percorso di studio universitario, andando quindi a rendere il percorso verso la laurea più economico e più orientato al lavoro.
  • Le scuole che propongono corsi VET offrono spesso un contatto diretto con il mondo del lavoro.

I corsi professionali in Australia possono riguardare argomenti molto diversi e coprono moltissime aree di formazione. Si tratta in genere di corsi che preparano a professioni pratiche e specifiche.