Go Study Australia

Fai decollare la tua carriera con un corso professionale in Australia!

Go Study collabora con centinaia di college privati e pubblici che offrono corsi professionali in Australia. Dai una marcia in più al tuo percorso lavorativo.

Corsi di Business English in Australia

Che cosa sono i corsi professionali?

I corsi professionali, chiamati VET (Vocational Education and Training), sono corsi di formazione offerti da enti educativi australiani accreditati che hanno un forte contenuto pratico e che sono orientati a formare il lavoratore verso una professione specifica. I corsi VET sono i migliori corsi per chi desidera trovare un lavoro in Australia in particolari settori professionali. Infatti i VET, oltre ad insegnare in modo pratico un “mestiere”, rilasciano una certificazione di studio molto richiesta dai datori di lavoro in Australia.

Inoltre un titolo di studio VET è un requisito che può essere necessario per intraprendere un percorso di immigrazione in Australia. I corsi professionali in Australia possono essere erogati dai TAFE (scuole pubbliche) oppure da college privati. I costi sono differenti e spesso alcuni college privati possono costare meno e offrire una qualità migliore rispetto ai TAFE.

Go Study ha partnership con moltissime scuole professionali australiane per offrire la migliore qualità e disponibilità di scelta.

I corsi professionali sono organizzati in livelli che una volta completati sbloccano quello successivo:
  • Certificate II
  • Certificate III
  • Certificate IV
  • Diploma
  • Advanced Diploma

Spesso i corsi partono già dal Certificate III o dal IV e dopo averli completati è possibile accedere al Diploma e completare la qualifica. La durata completa di un Diploma o di un Advanced Diploma può arrivare fino a oltre due anni.

Costruisci la tua carriera in Australia

CHE OBIETTIVO HANNO I CORSI PROFESSIONALI AUSTRALIANI?

I corsi professionali in Australia preparano al lavoro in professioni di vario tipo e sono aperti anche agli studenti internazionali se registrati come CRICOS (registro dei corsi accreditati per studenti internazionali). L’obiettivo dei corsi professionali è formare persone pronte al lavoro in una specifica professione. Alcune professioni in Australia infatti non richiedono una laurea, ma la qualifica può essere conseguita con due anni di Diploma. È il caso, ad esempio, di professioni come il contabile (accountant) o l’insegnante d’asilo (childhood educator).

QUAL È L’UTILITÀ DEI CORSI PROFESSIONALI AUSTRALIANI?

I corsi professionali che formano per professioni richieste in Australia possono essere il trampolino per cercare di ottenere una permanenza nel paese. È possibile consultare l’elenco delle professioni richieste direttamente sul sito dell’immigrazione australiana.

Quali sono i requisiti per l’accesso ai corsi professionali in Australia?

Il primo requisito è la conoscenza dell’inglese.

Per accedere ad un corso professionale (VET) in Australia, bisogna avere un livello intermedio di inglese e, in alcuni casi specifici, è necessario essere in possesso di un certificato IELTS (punteggio medio di 5.5 o maggiore) o un certificato Cambridge (FCE o maggiore).

Se non hai un livello di inglese sufficiente per l’accesso diretto al VET, puoi frequentare un corso di inglese prima e ottenere un certificato IELTS o Cambridge.

Il secondo requisito riguarda la tua formazione accademica.

Per poter accedere ai corsi VET di primo livello, infatti, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore.

Infine, il terzo requisito per accedere a un corso professionale riguarda il visto.

Per frequentare un corso VET in Australia il visto giusto da richiedere è il visto Student.

Il visto Working Holiday, infatti, permette di frequentare un percorso di studio di massimo 17 settimane, periodo che non è sufficiente se si decide di frequentare un corso VET.

La durate del tuo visto Student dipenderà dalla durata del corso che sceglierai di frequentare.

PERCHÉ SCEGLIERE UN CORSO PROFESSIONALE?

  • L’orario di frequentazione settimanale è molto flessibile e adatto a chi desidera lavorare mentre studia.
  • I corsi professionali possono essere pagati ratealmente anche per durate molto lunghe.
  • Per svolgere alcune professioni specifiche è opportuno o necessario possedere un titolo di studio conseguito mediante un corso professionale.
  • I corsi professionali possono integrarsi e sostituirsi in parte ad un percorso di studio universitario, andando quindi a rendere il percorso verso la laurea più economico e più orientato al lavoro.
  • Le scuole che propongono corsi VET offrono spesso un contatto diretto con il mondo del lavoro.

I corsi professionali in Australia possono riguardare argomenti molto diversi e coprono moltissime aree di formazione. Si tratta in genere di corsi che preparano a professioni pratiche e specifiche.