Go Study Australia

Oh oh oh! Natalsi avvicina…

Sole, spiagge, 30° gradi e BBQ: il Natale in Australia è molto diverso a quello a cui siamo abituati in Europa. Ma niente paura, hanno una cosa in comune: lo spirito natalizio!! Babbo Natale qui si presenta in surf, con pantaloncini corti e infradito…e i consulenti Go Study sono pronti a festeggiare insieme a tutte le Go Study Legends che passeranno le feste natalizie in Australia con un serie di fantastici eventi a Sydney, Melbourne, Brisbane, Perth e Gold Coast che vi faranno assaporare il più autentico spirito natalizio australiano!

Natale in Australia

Eh sì, perché l’Australia, trovandosi nell’emisfero sud del mondo, entra nella stagione estiva proprio in concomitanza con le feste natalizie (precisamente a partire dal 1° Dicembre). Ecco perché proprio in questo periodo le principali città Down Under si affollano di turisti e di australiani in vacanza, desiderosi di approfittare delle alte temperature e del bel tempo per fare vita da spiaggia.

Qualcuno potrebbe osservare che Natale al caldo non sia un vero Natale…può anche essere vero, ma vi assicuriamo che celebrarlo in pantaloncini e maglietta non è poi tanto male 😉

Natale in Australia: come si trascorre la giornata

Ma come si festeggia il giorno di Natale in Australia?

La giornata di per sé viene vissuta in modo diverso rispetto a come siamo abituati in Italia: qui non è insolito passare tutto il giorno in spiaggia, facendosi gli auguri di Natale sotto una temperatura di 30° e/o con un bel tuffo nell’oceano per rinfrescarsiun pò! Gli australiani di solito si riuniscono con familiari e amici per il tradizionale barbecue sulla spiaggia (a Sydney, per esempio, Bondi Beach viene presa d’assalto il giorno di Natale, ma c’è anche chi preferisce spiagge più isolate per passare il Natale in tranquillità) oppure optano per un pic-nic in uno dei numerosi parchi che si trovano anche nel bel mezzo delle città. Chi sceglie invece di stare a casa dedica la giornata a nuotare in piscina, giocare a cricket o dedicarsi ad altre attività all’aria aperta.

Natale in Australia: Christmas pudding

Le tradizioni del Natale in Australia

Oltre al discorso climatico ci sono altri elementi che rendono il Natale in Australia differente rispetto a quello europeo, ed in particolare a quello italiano. Il pranzo di Natale, per esempio, è molto meno abbondante di quello a cui siamo abituati: per coloro che scelgono di pranzare a casa la portata principale è il tacchino,
mentre come dessert tradizionale niente panettone o pandoro, viene servito il Christmas Pudding (o Plum Pudding) che può nascondere al suo interno un piccolo oggetto, come un anello o una moneta, che secondo la tradizione porta fortuna per il nuovo anno a chi lo trova.

Per gli addobbi e le decorazioni viene utilizzato il Christmas Bush, una pianta nativa australiana che produce dei fiori a forma di bacche rosse simili a quelle dell’agrifoglio.

Gli Eventi del periodo natalizio in Australia

Nonostante le differenze con l’Europa, il Natale è una festività molto sentita anche in Australia e, durante tutto il periodo natalizio, numerosi sono gli eventi organizzati per celebrarlo al meglio.

La Vigilia di Natale (ma non soltanto) nelle principali città australiane si rivive una tradizione nata negli anni ’30 ed ora estesa in tutto il mondo: Carols by Candlelight. Le persone si riuniscono in un luogo prestabilito portando ognuno la propria candela e cantando insieme le canzoni natalizie più popolari, generalmente guidati da un coro o da un’orchestra.

Il 26 dicembre invece, mentre da noi si celebra Santo Stefano, in Australia si festeggia il Boxing Day. Questa festività ha origine nelle isole britanniche e in altre nazioni che hanno fatto parte dell’Impero Britannico come l’Australia, appunto. All’origine in questo giorno si fanno regali, ponendoli dentro delle scatole (da cui il nome della festività), ai membri meno fortunati della società.

Oggi si tratta di una festività nazionale durante la quale si organizzano diverse competizioni sportive, come partite di football, rugby, ecc. Se, per esempio, ti trovi a Melbourne per Natale non puoi perderti il Boxing Day Test match che vede la squadra nazionale di cricket australiana sfidare uno dei Team che si trovano in Australia in quel momento. Quest’anno il match vedrà la squadra australiana impegnata contro il Pakistan!

yacht-sydney-hobart-2013

Un altro evento sportivo molto famoso e seguito è la Rolex Sydney Hobart Yacht Race, la regata Sydney-Hobart, dove yacht e imbarcazioni più piccole si sfidano lungo un percorso di oltre 1.100 km. Puoi godervi lo spettacolo da uno dei numerosi belvedere situati nell’area del Sydney Harbour, mentre se ti trovi sulla riva nord i punti migliori sono: Cremorne Point, Bradleys Head, i Clifton Gardens oppure, oltrepassata Manly, verso North Head. La regata si conclude il 31 di dicembre, giusto in tempo per i festeggiamenti del Capodanno a Hobart!

boxing-day-2013-saldi-australia

Ma il Boxing Day non è soltanto un giorno dedicato agli eventi sportivi, è anche il giorno in cui iniziano i saldi!!! Dalle 5 del mattino la gente si prepara di fronte alle vetrine dei più famosi brand e catene internazionali o dei negozi hi-tech per accaparrarsi, a suon di spintoni, l’oggetto del desiderio del momento. Sarà un pò stressante, ma è un’emozione da provare almeno una volta nella vita!

Il 26 dicembre non è solo il giorno dei grandi eventi sportivi ma anche, e sopratutto, è il giorno dei
grandi saldi. Dalle 5 del mattino la gente si prepara di fronte alle vetrine dei brand più famosi o dei negozi hi-tech per accaparrarsi, a suon di spintoni, l’oggetto del desiderio. E’ un’emozione da provare una volta nella vita, vi sembrerà di tornare all’era delle caverne senza la clava in mano, ma vi assicuriamo che lo spirito di “caccia” sarà lo stesso.

Ora che sai tutto sulle tradizioni natalizie australiane, segui i suggerimenti del nostro staff e scopri quali sono le attività e gli eventi in cui potrai sperimentare il vero spirito natalizio a SydneyMelbourneBrisbane o Perth!

Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta…E a tutto questo si aggiungono gli eventi Go Study 😉 Ti aspettiamo per festeggiare insieme l’arrivo del Natale!