Go Study Australia

Sogni di tornare in Australia? Ecco come fare!

Hai già fatto un’esperienza in Australia e ora non vedi l’ora di tornare? Scopri quali opzioni ti attendono per il tuo ritorno Down Under!

La prima cosa da sapere è quale visto (o visti) hai utilizzato in precedenza per capire quali opzioni hai ancora a disposizione.

HAI GIÀ USATO IL PRIMO VISTO WORKING HOLIDAY

In questo caso hai diverse opzioni a tua disposizione. 

Non hai completato il periodo di 88 giorni (3 mesi) in farm?

In questo caso non ti è possibile richiedere un secondo visto WH e l’unico permesso di soggiorno lavorativo si chiama Student visa (visto studente). Questo visto si lega un corso di lingua, professionale, o universitario, non ha limiti di età per essere richiesto e dura quanto il percorso di studio più un mese libero alla fine.

Normalmente prevede un limite lavorativo di 40 ore ogni due settimane mentre frequenti il corso (in pratica un part time da 20 ore settimanali), nelle settimane libere è invece possibile lavorare full time. Tuttavia, al momento e fino al 30 giugno 2023, il limite orario è stato eliminato ed è sempre possibile lavorare sempre full-time.

Hai completato il periodo di 88 giorni (3 mesi) in farm? 

  • Puoi richiedere il secondo visto WH e partire per un secondo anno in Australia in cui potrai lavorare full-time e viaggiare senza limiti all’interno del paese.
  • Puoi richiedere il visto Student, nel caso in cui tu decida di voler investire su un percorso professionalizzante per il tuo ritorno in Australia.

HAI GIÀ USATO IL SECONDO VISTO WORKING HOLIDAY

Anche in questo caso, in base alla tua situazione puoi scegliere tra diverse possibilità.

Non hai completato il periodo di 6 mesi in farm?

Non ti è possibile richiedere il terzo visto WH e l’unico permesso di soggiorno che ti consente di lavorare legalmente è lo Student visa (visto studente). 

Hai completato il periodo di 6 mesi in farm?

  • Puoi richiedere il terzo visto WH e partire per un secondo anno in Australia in cui potrai lavorare full-time e viaggiare senza limiti all’interno del paese.
  • Puoi richiedere il visto Student, nel caso in cui tu decida di voler investire su un percorso professionalizzante per il tuo ritorno in Australia.

HAI GIÀ USATO IL TERZO VISTO WORKING HOLIDAY

In questo caso hai usato tutti i visti Working Holiday a tua disposizione. L’unico visto che puoi richiedere a questo punto è lo Student visa (visto studente).

HAI GIÀ USATO IL VISTO STUDENT

Hai 35 anni o meno?

  • Puoi richiedere il visto Working Holiday che ti consente di lavorare full-time e viaggiare senza limiti all’interno del paese per un anno.
  • Puoi richiedere un altro visto Student, per proseguire con il percorso che hai cominciato.

Hai più di 35 anni?

In questo caso puoi richiedere soltanto lo Student visa (visto studente).

HAI GIÀ USATO IL VISTO TURISTICO

Hai 35 anni o meno?

  • Puoi richiedere il visto Working Holiday che ti consente di lavorare full-time e viaggiare senza limiti all’interno del paese per un anno.
  • Puoi richiedere un altro visto Student, per proseguire con il percorso che hai cominciato.

Hai più di 35 anni?

In questo caso puoi richiedere soltanto lo Student visa.

COME MUOVERSI PER SCEGLIERE IL CORSO A CUI LEGARE IL PROPRIO STUDENT VISA

In base all’obiettivo che ti prefiggi di raggiungere puoi scegliere tra corsi di lingua, professionali o universitari. 

Se hai delle esigenze particolari puoi anche decidere di combinarne più di un corso, per esempio se il tuo intento è quello di ottenere qualifiche di livello superiore e sempre più attrattive agli occhi di un datore di lavoro.

RICORDA: più è lungo il percorso di studio più lunga sarà la durata del tuo visto (e quindi la tua permanenza in Australia).

Cosa scegliere?

Esistono tre tipologie di approccio per scegliere il corso adatto al tuo visto Student:

  • SCELGO IL CORSO IN OTTICA MIGRATION: corsi in alcuni specifici ambiti consentono, una volta terminati, di richiedere un visto particolare, chiamato Postgraduate, che consente di lavorare full-time in Australia per un anno e mezzo. In questo modo sarà molto più semplice puntare a visti come lo Sponsor (soprattutto in aree regionali, tra cui Perth e Gold Coast) e Skilled. Lo stesso visto, ma della durata di 2 anni, è richiedibile da chi frequenta una laurea triennale o magistrale in Australia.In generale noi possiamo anche supportare fornendo il contatto dei nostri Migration Agent.
  • CORSI ECONOMICI: partono da circa 5000 AUD per un anno d’Australia. Li trovi in parecchi campi: business, fitness, leadership, hospitality, yoga ecc…e possono anche essere relativi al tuo lavoro attuale e passato.
  • CORSI IN AMBITI SPECIFICI, come ad esempio: 

– sub
– orticultura
– orticultura
– scienze olistiche
– real estate

Sono corsi utili per chi desidera ottenere qualifiche potenzialmente spendibili anche nel resto del mondo, ma in ambiti molto settoriali, costose e senza risvolti in ottica di migrazione in Australia.