Go Study Australia

Vuoi che la tua esperienza al liceo sia speciale e diversa dal solito? Vieni a studiare in una scuola in Australia!

Frequenta un vero liceo australiano e scopri cosa vuol dire essere un adolescente Down Under. Vivi un’autentica esperienza liceale australiana: studia la storia del nostro paese, fai sport con i tuoi nuovi amici e scopri la nostra società e la nostra cultura.

Se vuoi passare da un trimestre a un anno all’estero, o più semplicemente migliorare il tuo livello di inglese con un corso di lingua, noi di Go Study Australia siamo qui per aiutarti.

Perché il programma High School è la scelta giusta per te:

  • è pensato apposta per i teenager
  • puoi scegliere la scuola in base ai tuoi interessi
  • vivrai con una famiglia australiana
  • puoi scegliere tra programmi brevi e lunghi

L’eccellenza australiana

Il sistema scolastico australiano è rinomato per la qualità dell’insegnamento, gli ottimi risultati accademici e l’ampia gamma di materie disponibili. Le aule sono all’avanguardia ed equipaggiate con le ultime tecnologie.

La scuola offre anche tante attività divertenti!  Potrai infatti:

  • Rappresentare la tua scuola nelle competizioni di calcio, basket, pallavolo, vela, yoga, tennis, nuoto…
  • Recitare nei musical e negli spettacoli teatrali organizzati dalle scuole;
  • Scegliere l’attività extra curriculare che preferisci per immergerti al massimo nella cultura Aussie

Anche dopo la scuola non avrai modo di annoiarti…

  • Goditi le spiagge e le passeggiate nel bush
  • Esplora e scopri la fauna e la flora australiane
  • Pratica sport fuori da scuola

Gli studenti con un particolare talento o una passione per le arti sceniche, la tecnologia o lo sport avranno la possibilità di scegliere delle scuole specializzate.

Sicurezza e supporto

L’Australia è uno dei posti più sicuri al mondo in cui studiare, e in particolare è un luogo molto tranquillo e accogliente per gli studenti internazionali. I tassi di criminalità sono estremamente bassi e in tutto il paese vige la cultura del rispetto, infatti gli studenti possono camminare da casa a scuola senza problemi. L’Australia, inoltre, è stata nominata il paese più sicuro al mondo per le donne (2019 Global Wealth Migration Review).

I genitori non devono preoccuparsi perchè Go Study Australia farà in modo che il viaggio e la permanenza degli studenti in Australia siano sicuri e privi di stress. I nostri consulenti sono disponibili per te, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Tutte le famiglie ospitanti sono selezionate con attenzione e vengono sottoposte a un training per essere preparate a ogni evenienza quando ospitano uno studente.

Inoltre ogni scuola australiana ha un sistema interno per gli studenti che non si sentono sicuri o necessitano supporto. Gli studenti internazionali possono usare uno dei seguenti sistemi di supporto, in caso in cui ne abbiano bisogno:

  • International Student Coordinator: è il primo punto di riferimento per gli studenti e si occupa dell’orientamento a scuola, di far conoscere agli studenti i loro docenti e di supportare gli studenti per qualsiasi problema;
  • Year Advisor: monitora il percorso accademico degli studenti appartenenti a un particolare anno;
  • Careers Advisor: aiuta gli studenti nella scelta delle materie;
  • Department of Education International Staff: fornisce supporto e servizi personalizzati per tutti gli studenti internazionali;
  • English Language Support: è di supporto per l’insegnamento dell’inglese;
  • Staff bilingue;
  • Learning and Support Teams: aiutano gli studenti ad ambientarsi nella nuova scuola e forniscono assistenza per ogni questione scolastica o personale;
  • Homework Centres: per la supervisione degli studenti nello svolgimento dei compiti, fanno da tutor gratuitamente e rispondono alle domande sul programma di studio.

QUAL È IL PROGRAMMA PIÙ ADATTO A ME?

Ci sono diverse opzioni per frequentare una High School in Australia

SHORT PROGRAM

Lo Short Program può durare da due a tre mesi. In questo periodo puoi studiare in un liceo australiano oppure frequentare un corso di inglese. Gli short programs hanno luogo solitamente durante l’estate italiana, quando in Australia è inverno. Sono fatti apposta per chi vuole vivere un’esperienza che cambia la vita tra un anno scolastico e l’altro.

STUDY ABROAD

Lo Study Abroad dura decisamente di più, a partire da un semestre fino a un anno intero. Gli studenti che scelgono questo programma devono essere molto convinti di voler partire perchè frequenteranno la scuola australiana al posto di quella italiana per il periodo prescelto. Per partecipare ti conviene paragonare il tuo programma scolastico con il tuo nuovo possibile programma in Australia: solo in questo modo riuscirai a sfruttare al massimo il tuo periodo down under.

STUDY TOUR

Gruppi di studenti possono partire per un viaggio personalizzato con un insegnante e concentrarsi su una materia in particolare come arte, inglese, sostenibilità, sport, storia, geologia (tra le altre). Go Study Australia può organizzare uno Study Tour per te, qualunque sia la tua esigenza!

Si tratta di un ottimo modo per sperimentare lo stile di vita e il sistema scolastico australiano in breve tempo: gli Study Tour durano da una a quattro settimane.

Potrai partecipare a lezioni interattive di inglese, visitare luoghi di interesse storico e culturale e incontrare studenti australiani. Verrai ospitato da una famiglia australiana e scoprirai il vero stile di vita Aussie. Avrai la possibilità di immergerti nella natura australiana attraverso dei pernottamenti in fattoria, brevi soggiorni in campeggio e visite ai centri di sostenibilità.

Questo tipo di programma è pensato per gli studenti che vogliono migliorare il proprio inglese e sperimentare lo stile di vita australiano attraverso un’immersione nella cultura del paese.

Requisiti

Lingua: tutti gli studenti devono dimostrare competenze sufficienti di inglese;

Visto: tutti gli studenti devono avere un visto per studenti.

Scegliere dove studiare

New South Wales, Queensland, Victoria e South Australia sono le mete più popolari in Australia per quanto riguarda i programmi di studio. Ogni stato offre programmi competitivi e soddisfacenti per gli studenti che vogliono frequentare la scuola superiore in Australia.

Scegliere lo stato dove andare è solo il primo passo di questa emozionante avventura.

  • Vuoi vivere e studiare circondato da spiagge, piccole città, bush o grattacieli?
  • Preferisci il viavai delle città metropolitane?
  • Cerchi un’esperienza più tranquilla e rilassata, nell’Australia rurale?

Scegliendo di studiare in città avrai molte opportunità educative, mentre studiare in un liceo dell’Australia rurale ti farà vivere un’esperienza completamente diversa. Le zone lontane dalle città sono i luoghi in cui sperimentare la vera Australia: troverai meno studenti internazionali e i corsi saranno decisamente più economici rispetto ai licei delle grandi città.

Contattaci subito e parlaci del tuo interesse a studiare in un liceo australiano.

Alloggio

Per gli Year 7 e 8 (3° media e 1° superiore): gli studenti dovranno alloggiare con un parente.

Per gli Year dal 9 al 12 (dalla 2a alla 5a superiore): gli studenti possono alloggiare con una host family, un parente o un amico di famiglia.

Scegliere l’alloggio presso una host family è il primo passo che ti farà avvicinare al vero stile di vita australiano. L’immersione totale nella vita famigliare e le interazioni giornaliere con i compagni di scuola ti faranno parlare fluentemente inglese in men che non si dica. Frequentando la stessa scuola dei tuoi host siblings (fratelli o sorelle) vivrai in un ambiente ancora più sicuro, protetto e accogliente.

La tua famiglia ti fornirà:

  • tre pasti al giorno;
  • una stanza singola con letto, armadio e scrivania;
  • mezzi di trasporto da e per scuola e attività extra.

L’assistenza e il benessere degli studenti internazionali sono la priorità principale, infatti le famiglie ospitanti sono accuratamente selezionate e monitorate. Le famiglie vengono sottoposte a una serie di controlli come: National Police Check, Criminal History Check e Working with Children Check.

La scuola superiore in Australia

In un tipico liceo australiano le lezioni iniziano alle ore 09 e finiscono alle 15 circa.

A seconda della scuola scelta gli orari possono variare leggermente, ma la maggior parte segue un orario scolastico simile. Di solito ci sono da quattro a sei lezioni al giorno, ognuna della durata da 40 a 80 minuti.

Ecco un esempio di giornata tipo in una scuola australiana:

Period One: 9.00 – 10.00
Period Two: 10.00 – 11.00
LUNCH: 11.00 – 11.40
Period Three: 11.40 – 12.40
Period Four: 12.40 – 13.40
RECESS: 13.40 – 14.00
Period Five: 14.00 – 15.00

Le classi in Australia hanno al massimo 30 studenti (anche se spesso sono di meno), il che permette ai professori di dedicare il giusto tempo a ogni alunno. Anche gli studenti possono lavorare ai loro compiti collaborando tra loro e senza che ci sia troppo rumore in classe.

Gli studenti di tutte le scuole, pubbliche e private, devono indossare l’uniforme per andare  a scuola. Ci sono due diverse uniformi per la stagione fredda e quella calda, e vanno indossate a seconda del clima. Le scuole e gli insegnanti sono molto severi per quanto riguarda il dress code.

La maggior parte delle scuole ha un negozio al loro interno dove è possibile acquistare la propria uniforme.

Gli standard educativi australiani sono molto alti, quindi gli studenti vengono spesso testati ed esaminati. Nelle classi australiane gli studenti vengono valutati attraverso una serie di prove: presentazioni, lavori di gruppo, verifiche, saggi e test.

Vengono effettuati anche dei test a livello nazionale per assicurarsi il mantenimento degli standard educativi.

Le date possono variare a seconda dell’anno e della zona. Ogni trimestre dura all’incirca 10 settimane.

Primo trimestre: fine gennaio/inizio febbraio – fine marzo/inizio aprile
Secondo trimestre : metà/fine aprile – fine giugno/inizio luglio
Terzo trimestre: metà luglio – metà/fine settembre
Quarto trimestre: inizio ottobre – metà dicembre

Come iscriversi ad una High School australiana?

Ti aiuta Go Study, che ti assisterà con gli aspetti più complessi di questa esperienza. Uno dei nostri consulenti esperti ti aiuterà a capire quale sia lo stato più adatto a te e alle tue esigenze. Poi ti supporterà nel processo di applicazione e farà in modo che prepari la corretta documentazione.

Una volta individuato il luogo in cui vuoi andare a studiare, ti aiuteremo nella presentazione della domanda al Department of Education International (DEI, Dipartimento Internazionale per l’Educazione), dove prenderanno in esame la tua domanda e sceglieranno una scuola in cui potrai andare a studiare.

Step 1: compilare l’application form, rispondendo a tutte le domande. Dovrai allegare i seguenti documenti:

  • Copia certificata e tradotta del tuo passaporto o certificato di nascita
  • Richiesta di alloggio presso una host family o nomina del tuo tutore
  • Copia certificata e tradotta della tua carriera accademica (pagelle degli ultimi due anni)
  • Prova del tuo livello di inglese (referenza del tuo insegnante di inglese, risultato di un esame riconosciuto a livello internazionale o la prova che studi inglese da minimo due anni)

Step 2:  il DEI valuterà la tua application in base a una serie di criteri:

  • età adeguata
  • voti scolastici
  • alloggio/tutore
  • livello di inglese

Step 3: se il DEI approva l’application, riceverai una lettera di offerta che ti confermerà:

  • la scuola in cui sei stato accettato
  • calendario scolastico e tasse della scuola
  • condizioni di offerta
  • data di scadenza dell’offerta

I costi

I costi variano a seconda del programma scelto, dello stato, della regione e del liceo.

Di seguito trovi una breve guida sui costi che potresti dover sostenere in base al programma scelto:

Tassa per l’application: a partire da $280 AUD

Retta annuale per Year 7-10: da $13.500 AUD

Retta annuale per Year 11-12: da $11.800 AUD

Retta per corso d’inglese intensivo: $8.900 AUD per un semestre

Tassa per avere l’alloggio in famiglia: $350 AUD (deve essere pagata per la durata del corso di studi, o fino a che lo studente compie 18 anni)

Ricerca dell’alloggio: $350 AUD

Alloggio in famiglia: $350 AUD a settimana

Uniforme scolastica: $300 AUD

Copertura sanitaria OSHC – opzionale: $600 AUD per un anno

Cambio scuola: $700 AUD (se richiedi il cambio dopo che è stato rilasciato il CoE, ovvero la conferma di iscrizione da parte della scuola)

Le rette scolastiche coprono anche il costo dei libri e delle gite scolastiche, fino a $300 AUD.

Il costo varierà a seconda di:

– grandezza del gruppo

– numero di giorni

– dove si trova la scuola ospitante

– attività ed escursioni incluse

– itinerario

Contattaci per informazioni dettagliate sui prezzi.

Nota per i genitori

L’Australia non è lontana come pensate!

Sappiamo quanto può essere stressante mandare il proprio figlio in un paese straniero! Per quanto possa essere difficile, sappiate che gli state garantendo un futuro di successo. Durante la loro permanenza in Australia impareranno lezioni inestimabili, dal problem solving alla totale indipendenza, e torneranno in Italia arricchiti da questa esperienza!