Go Study Australia
Australia Tropicale: Sunshine Coast!
L'Australia è il paese dei contrasti.Una delle cose più gratificanti è la diversità delle esperienze che puoi vivere e sentire nello stesso posto. E' un paese che offre: spiagge paradisiache circondate dall'incredibile barriera corallina nella costa nord, montagne immense nel sud, un deserto nel mezzo, la foresta che arriva fino a nord e tutto questo senza mai uscire dal paese! Tutte queste opzioni permettono di vivere esperienze diverse in Australia e lo dico per esperienza personale. Metà dell'anno trascorso in Australia l'ho passato a Brisbane, la terza città più importante del paese. Una città cosmopolita, molto moderna e con un clima invidiabile durante tutto l'anno. Il resto del tempo l'ho trascorso a Bli Bli, una piccola cittadina a 100 km a nord di Brisbane.

Sunshine Coast spiaggia

Questa cittadina per molti anni è stata la più importante nell'industria della canna da zucchero nella Sunshine Coast, mentre ora è principalmente un posto residenziale. Sono arrivato attirato da diverse cose: il clima e la vegetazione tropicale, piena di palme e alberi, e da posti come Maroochydore, la capitale della regione, Mooloolaba, Currimundi, Mudjimba o la paradisiaca Noosa (da notare che la maggior parte di questi nomi abbia provenienza aborigena).

L'ospitalità della gente

E' la caratteristica più interessante. Partiamo dal "profondo" accento australiano, che richiede un paio di settimane di adattamento (all'inzio si capiscono solo poche parole), ma per il quale loro si sforzano al massimo per pronunciare le parole nella maniera più chiara possibile affinché la comunicazione non sia uno scoglio. Passiamo poi all'eccezionale gentilezza nei confronti di chi è nuovo, è incredibile come cercano in tutti i modi di aiutarti ad adattarti al tipo di vita affinchè tu possa essere uno di loro.

Alla fine dei conti è questa la cosa più importante e che apprezzi proprio quando sei lontano da casa, soprattutto se è la prima volta. Sunshine Coast ospitalità

L'abbigliamento

Gli abitanti ispirano allegria e simpatia persino con gli abiti: gli uomini con i cappelli da Crocodile Dundee, i bambini che vanno a scuola con le divise e i cappelli da esploratori (sempre pieni di crema solare per proteggersi dal sole), gente che cammina scalza per le strade sia i giorni estivi che quando si scatena un'improvvisa tromba d'acqua. Si tratta definitivamente di un insieme di esperienze e sapori molto diversi rispetto a quelli di Brisbane ma che hanno reso il mio anno in Australia semplicemente magnifico!