Go Study Australia
Studiare inglese

In Australia se vuoi trasformare la tua esperienza di vita temporanea in un soggiorno più stabile ti devi confrontare con il tuo livello di conoscenza dell'inglese: per ottenere determinati visti (come quelli legati ad uno sponsor lavorativo), è necessario infatti dimostrare di avere una buona conoscenza della lingua, pena il rifiuto del visto che si sta cercando di ottenere!

E allora ecco che arriva il momento, anche per chi ancora non l'aveva fatto, di iniziare la preparazione per l'esame IELTS. Una vera e propria sfida per raggiungere il punteggio necessario ad ottenere il visto tanto desiderato!

In tanti ci sono già passati, e con successo anche, ma nonostante questo ci vuole impegno, costanza e molta concentrazione perché studiare per questo esame non è una passeggiata.

Ma non disperarti! E soprattutto lo sapevi che puoi prendere in considerazione altri enti per certificare la tua padronanza della lingua inglese?

Il Dipartimento per l'Immigrazione australiana accetta certificazioni provenienti da diverse istituzioni, tieni però presente che se è necessaria una valutazione delle tue competenze lavorative per ottenere il visto, l’autorità che ha il compito di esaminarti potrebbe non accettare i risultati per certi tipi di certificazioni.

Dovrai perciò controllare se l’esame che vuoi sostenere è approvato dall'autorità che valuterà le tue competenze lavorative, altrimenti potresti imbarcarti in uno sforzo inutile! L’esame di inglese OET, per esempio, viene svolto da coloro che sono interessati ad intraprendere la carriera medica.

Tieni a mente che il punteggio che dovrai ottenere nel test di inglese dipende da vari fattori, fra i quali la tipologia di visto che vuoi ottenere e il lavoro che svolgi.

In alcuni casi è prevista anche un’esenzione.

Se non sei sicuro in merito a quale strada percorrere e ai requisiti richiesti, ti consigliamo di rivolgerti ad un consulente esperto sull'Australia: noi di Go Study ti possiamo aiutare! Possiamo svolgere, insieme a te, una valutazione completa della tua situazione personale, discutere le diverse opzioni di visto, spiegarti i requisiti e come funziona il processo di richiesta.

Ed ora ecco alcune risorse utili relative alle diverse certificazioni linguistiche: Ed ecco la tabella comparativa dei punteggi riguardanti i vari test di inglese: certificazioni di inglese