Le lezioni si concentrano sullo sviluppo delle metodologie di insegnamento per favorire l’apprendimento da parte degli studenti. Inoltre insegnano quali strategie comunicative adottare e come pianificare le lezioni. Questi corsi comprendono anche ore di pratica supervisionata in classi di studenti internazionali.

I corsi TESOL possono essere articolati su più livelli:

  • English for Teaching Children: richiede un livello di ingresso almeno intermedio e sono dedicati all’insegnamento dell’inglese ai bambini (entro i 10 anni).
  • English for Teaching Teenagers: richiede un livello intermedio alto e sono dedicati all’insegnamento della lingua agli adolescenti (entro i 18 anni).
  • English for TESOL e Certificate IV in TESOL: richiedono un livello preferibilmente upper-intermediate. Il corso English for TESOL insegna le pratiche e tecniche di insegnamento per classi di adulti. Il Certificate IV in TESOL abilita all’insegnamento in Australia o al di fuori del Paese.

I corsi per l’abilitazione all’insegnamento hanno durata e date di inizio prestabilite.

Celta e Delta

CELTA e DELTA sono i corsi più avanzati di preparazione all’insegnamento della lingua inglese agli studenti adulti non madrelingua. Sono corsi molto improntati sulla pratica e che forniscono solide basi agli aspiranti insegnanti e un training specialistico a quelli che hanno già esperienza.

I corsi CELTA e DELTA prevedono un livello di ingresso più alto rispetto ai TESOL e sono riservati a chi ha un livello di inglese superiore all’advanced, vicino a quello madrelingua.

Le due qualifiche sono una successiva all’altra:

  • CELTA (Certificate in English Language Teaching to Adults), è il primo livello aperto a tutti gli aspiranti insegnanti che hanno i requisiti scolastici e di livello di inglese richiesti;
  • DELTA (Diploma in English Language Teaching to Adults), è il secondo livello rivolto a insegnanti di ruolo che hanno alle spalle un buon numero di ore di insegnamento e che vogliono perfezionarsi o aspirano a ruoli di livello più alto.

CELTA e DELTA sono entrambi certificati Cambridge riconosciuti in tutto il mondo. Questi corsi sono organizzati in date prestabilite.