L’esame IELTS (International English Language Testing System) si compone di 4 prove (band): comprensione del testo (reading), scrittura (writing), ascolto (listening), conversazione (speaking).
I corsi di preparazione si concentrano sulle competenze utili a superare il test con il massimo punteggio possibile. Le abilità che vengono sviluppate nei corsi sono quindi vocabolario, lettura, scrittura, conversazione.

Il corso è focalizzato sulla preparazione al test e richiede un livello di conoscenza dell’inglese almeno intermedio.Chi desidera frequentarlo deve di solito sostenere un pre-test al momento dell’iscrizione e poi un test al proprio arrivo a scuola il primo giorno. Le scuole infatti devono verificare il livello dello studente per essere certe che possa accedere alla classe di preparazione.

Il corso IELTS può essere preceduto da un corso di General English per raggiungere il livello di inglese richiesto per l’ammissione al corso.

L’esame IELTS assegna un punteggio che va da 0 a 9. Per questo le scuole hanno di solito almeno due classi: una di livello intermedio e una di livello avanzato.

  • il Generic Module è l’esame IELTS classico che serve a chi vuole un certificato per curriculum, per pratiche di immigrazione (sponsorship o skilled migration) o per l’iscrizione a corsi professionali (punteggio medio minimo 5.5).
  • l’Academic Module è un esame IELTS più complesso che serve a chi desidera accedere a un corso universitario. Il punteggio minimo richiesto è di solito 6.5.

I Corsi di Preparazione IELTS:

  • Durata media di 10-12 settimane, ma possono essere personalizzati in base alle singole esigenze.
  • Iniziano di solito ogni lunedì dell’anno e possono essere diurni o serali.
    L’esame IELTS può essere sostenuto quando si preferisce e non necessariamente al temine del corso. L’iscrizione al test è libera in qualunque sede nel mondo in cui ci sia una data d’esame disponibile.
  • Il certificato IELTS è equiparato al TOEFL, che è un test più utilizzato in Nord America.
  • Entrambi i certificati sono validi per due anni dal momento in cui si ricevono i risultati.