Si insegnano, ad esempio, i modi di dire e le espressioni gergali utilizzate nella vita quotidiana che aiutano ad ambientarsi meglio e possono essere utili nei colloqui.

Tutte le scuole dividono il corso di General English in livelli differenti, perciò le classi sono organizzate partendo dal base (beginner) all’avanzato (advanced). Il livello viene assegnato sulla base di un test che viene fatto il primo giorno di scuola.

I corsi di General English sono divisi per livelli

I livelli di General English sono di solito almeno cinque.

Scuole di alto profilo hanno poi livelli aggiuntivi

  • Beginner – per chi si avvicina per la prima volta allo studio dell’inglese. In scuole di alto livello è seguito dal livello Elementary, rivolto a chi ha almeno conoscenze di base della grammatica.
  • Pre-Intermediate – corrisponde in genere a quello che definiamo livello scolastico. Di solito è a questo livello chi capisce l’inglese scritto, ma ha molte difficoltà a parlarlo.
  • Intermediate – per chi durante il proprio percorso scolastico ha avuto buoni risultati. Di solito gli studenti a livello intermedio hanno una buona comprensione scritta e discreta comprensione orale e capacità base di scrittura.
  • Upper Intermediate – per chi di chi ha già avuto un po’ di esperienza pratica con la lingua. Un upper intermediate è già autonomo nella lettura, sa conversare e ha buone doti di scrittura. Nelle scuole di alto livello questo livello è seguito dal Pre-Advanced.
  • Advanced – per chi ha già un inglese di alto livello, ma desidera perfezionarsi ulteriormente. In alcune scuole sono presenti corsi di General English Plus che si focalizzano su contenuti accademici, ampliamento del vocabolario e competenze di scrittura avanzata.

I corsi hanno una durata media di 12 settimane, che le scuole considerano necessarie ad avanzare di livello, ma possono essere personalizzati in base alle singole esigenze.

I corsi iniziano ogni lunedì nella maggior parte delle scuole. Le scuole che prestano maggiore attenzione alla qualità accademica hanno un calendario dedicato con date di inizio consigliate ogni 4 settimane. Questo permette di iniziare il corso insieme a tutti gli altri invece di arrivare in una classe già avviata.

I corsi General English possono essere diurni o serali.

Al termine di un corso di General English tutte le scuole rilasciano un certificato di frequenza che riporta il numero di settimane frequentate e il livello raggiunto dallo studente.