Go Study Australia
barbecue in australia Gli Australiani amano le loro 3 B – Beer, Barbecue e Beaches. In ogni stagione (anche se soprattutto d'estate) il Barbecue rappresenta una delle attività preferite sia dei locals come degli stranieri che trascorrono un periodo della propria vita nel Paese! Gli entusiasti del barbecue non vedono l’ora che arrivi il prossimo weekend soleggiato per chiamare i propri amici, acquistare un sacco enorme di carbonella e scegliere la location perfetta per l’evento. Quindi, sia che tu ti trovi Australia con un Working Holiday Visa, oppure semplicemente per frequentare un corso di inglese, non potrai chiudere la tua esperienza senza aver organizzato almeno un ‘Barbie’. Il barbecue è considerato una parte così centrale del vivere australiano che anche il governo ne ha riconosciuto l’importanza. Ecco perché troverai aree allestite ad arte per il tuo ‘Barbie” presso moltissimi campeggi, parchi nazionali, spiagge e aree di sosta. L’Australia inoltre ha una delle migliori produzioni di carne e di frutti di mare al mondo, il che contribuisce a rendere il barbecue un’esperienza ancora più deliziosa.
Il menu
Un tipico barbecue australiano deve includere ‘snags’ (salsicce), cipolle, costine, pannocchie di granoturco e cosce di pollo, in buona quantità! Ma che dire di quelli che non mangiano carne? È bene includere anche alcune verdure nel menu per accontentare i vegetariani! Inoltre assicurati che ci sia qualche opzione anche per chi ha delle allergie alimentari. Le persone che partecipano ai barbecue hanno di solito grandi aspettative per il cibo, quindi è molto importante farlo bene! Tutto dovrebbe essere cucinato a fuoco lento per ottenere il meglio dalla carne. Se hai tempo e passione potresti marinare ed insaporire la carne stessa la sera prima. Le salse classiche da servire sono: salsa barbecue, ketchup e maionese.
Gli stuzzichini
Snack come patatine e nachos dovrebbero essere offerti agli ospiti mentre sono in attesa che la carne si cuocia (e anche per fare sí che non si ubriachino troppo in fretta ;)). Puoi anche prendere in considerazione di offrire del gelato come dessert alla fine del pasto, anche per tenere la gente fresca se la giornata si presenta particolarmente torrida.
Cosa bere?
Rigorosamente Birra!!! Ma è ugualmente importante che sul tavolo ci sia una varietà di bevande fresche sul tavolo. Se vuoi proprio stupire i vostri ospiti, Potresti prendere gli ordini delle loro bevande preferite. Includi un mix di bevande alcoliche e non alcoliche; alcuni ospiti avranno la macchina e quindi non berranno, mentre altri potrebbero essere astemi. Un mix di Pimm’s (una bevanda alcolica a base di gin, molto comune in Australia) e limonata in brocche con fragole tritate, arance, cetrioli e foglie di menta è un ottimo drink estivo, facile da preparare! Tuttavia la birra rimane essenziale. Per tenere le bevande fresche potrai usare un grande contenitore pieno di ghiaccio, onde evitare di correre dentro e fuori di casa ogni volta che qualcuno vuole una bevanda. Inoltre, solo perché è estate, non significa che non si possano offrire tè e caffè; queste saranno sempre le bevande “dure a morire” e potranno esserti richieste in qualsiasi momento dell’evento.
Utensili
I barbecue australiani sono decisamente informali, quindi non c’è bisogno di utilizzare i piatti più belli che avrai in casa! Ci sarà un sacco di movimento e di socializzazione quindi tieni una linea semplice: posate e piatti di carta in abbondanza, tovagliolini e Scottex. Mantieni anche una zona designata alla spazzatura (lontana dal cibo) che sia facilmente raggiungibile dagli ospiti che vogliono smaltire piatti e tovaglioli usati.   E per finire, alcuni suggerimenti se ti troverai nel ruolo del cuoco:
  1. Identifica quali cibi devono essere cotti sulla griglia e quali invece sulla piastra. Alcuni alimenti possono essere cucinati su entrambi, come le verdure.
  2. Non girare troppo la carne rossa durante la cottura. È necessario infatti che resti piuttosto ferma al fine di bloccarne i succhi.
  3. Assicurati che la persona addetta al barbecue (potrete non essere voi) abbia una costante fornitura di birra!
  4. Tieni d’occhio le tempistiche in modo tale che ci sia una fornitura continua di carni e verdura
  5. Disponi varie salse e condimenti nel caso in cui la carne risulti poco saporita .
Happy barbecuing!