Go Study Australia

Martina è partita con il Working Holiday: ora vive e lavora a Sydney come insegnante e giornalista

Si sa: uscire dalla comfort zone non è mai facile. Ma in Australia ti ritrovi subito in un mondo nuovo, fatto di contrasti e multiculturalità, e la voglia di condividere ti spinge un po’ più in là. Ce lo racconta Martina, da Sydney.

Lavoro, viaggio

Working Holiday

Barcellona, Spagna

Sydney

La mia esperienza in pillole

Testimonianza Martina: Sydney Cliffs

Perché hai deciso di partire per l’Australia?

Era un sogno nel cassetto che avevo da tanto tempo. È una terra che mi attraeva, un luogo che avrei voluto visitare. Dopo aver ascoltato le numerose esperienze positive di amici e conoscenti che erano già stati qui in Australia, ho iniziato a fare ricerche e mi sono detta: “Perché non provare questa esperienza?”

In cosa ti ha aiutato Go Study?

Go Study è stato un ottimo alleato per l’organizzazione del viaggio. Mi hanno aiutata sin dall’inizio, quando dovevo ancora scegliere città e visto. Davide è stato sempre molto gentile e ha risposto a tutte le mie domande, alleggerendo lo stress che questo grande cambiamento comporta. Una volta arrivata a Sydney sono stata accolta da Lorenzo. Go Study è tutt’ora un importante punto di riferimento per me. Sono esperti nel settore e hanno sempre la risposta a tutte le mie domande: dubbi riguardo al contratto di lavoro, la ricerca di un appartamento, ecc.

Testimonianza Martina: Sydney Opera House Australia Day
Testimonianza Martina: Sydney Beach

Primi istanti in Australia

Non è sempre facile. Sydney è una città molto grande, che non si ferma mai. Può essere caotica e all’inizio disorienta. Ma trovo conforto da tutto questo caos nei bellissimi parchi pubblici che sono un gioiello della città. Faccio anche nuove amicizie: in generale gli australiani sono persone molto gentili e solari.

Cos’hai fatto in Australia?

Dopo le prime due settimane in ostello, mi sono trasferita in un appartamento molto carino qui a Sydney e ho iniziato subito a cercare lavoro, visto che avevo già un buon livello di inglese. Ho trovato un posto come tutor di italiano in una scuola e poi mi hanno chiesto di scrivere per un giornale. Faccio anche tanto sport e mantengo uno stile di vita attivo. Per esempio faccio parte di un gruppo di pattinatori. Il fine settimana vado a giocare a beach volley a Bondi: una giornata all’insegna dello sport, amici, risate e bagni nell’oceano.

Testimonianza Martina: Sydney Ferry

STORIE AUSTRALIANE

L’Australia è unica perché:
È molto diversa da tutti i luoghi visitati prima. È un mix pazzesco tra oriente e occidente. È una terra di contrasti e sapori diversi dove l’identità del luogo è creata dalle mille comunità di persone da tutto il mondo. Poi c’è davvero tanta tanta natura ovunque, si respira un’aria selvaggia e dalla finestra della mia camera sento ogni giorno il suono di animali a me sconosciuti: uccelli, insetti, opossum…

Programmi per il futuro?
Ancora no. Sono arrivata da poco e mi sto prendendo il tempo per vivermi Sydney, dove lavoro come tutor di italiano e scrivo per un giornale. Poi chissà, tra qualche mese potrei spostarmi a Brisbane o Gold Coast per inseguire l’estate.

Un consiglio a chi parte

Esci dalla tua comfort zone. All’inizio non è facile, ma non sei mai sola. In Australia c’è molta empatia e voglia di condividere la propria esperienza