Go Study Australia

Solo l'Australia può farti vivere un'esperienza così completa

Dopo l’avventura australiana che gli ha cambiato la vita, Gianmarco è rientrato in Italia con tanta voglia di fare e tante nuove idee. E ora, è pronto a rimettersi nuovamente in gioco.

PERCHÉ HAI DECISO DI PARTIRE PER L’AUSTRALIA?

Ho deciso di partire per l’Australia perché ero molto incuriosito da questa terra, così lontana ma con così tante possibilità di lavoro, di viaggio e studio. Volevo fare un’esperienza completa che racchiudesse tutto questo e avevo individuato l’Australia come il luogo che mi avrebbe permesso di farlo.

COSA FACEVI NEL MOMENTO IN CUI HAI DECISO DI PARTIRE?

Mi ero da poco licenziato dal mio lavoro come impiegato.

COM’È MATURATA IN TE LA DECISIONE DI PARTIRE?

La mia decisione è maturata dopo che ho iniziato a stare a casa dal lavoro. Sentivo dentro di me questo bisogno di scoprire e di conoscere, di aprire la mia mente al mondo ma non come turista, bensì vivendo un’altra cultura e confrontandomi con una lingua che non era la mia. In più, ho avuto la possibilità di parlare con un amico che era già stato in Australia e che si era trovato benissimo, questo mi ha dato una spinta in più. E, ovviamente Go Study, che mi ha aiutato e supportato tanto in questo! ????

COME HAI CONOSCIUTO GO STUDY E COME TI SEI TROVATO COL TUO STUDENT ADVISOR? CHE TIPO DI SUPPORTO HAI RICEVUTO?

Ho conosciuto Go Study tramite internet mentre mi informavo per la mia partenza per l’Australia. Non volevo partire senza avere un appoggio e in questo Go Study è stato di grandissimo aiuto, sia pre che post partenza.

Mi sono trovato benissimo con Davide che mi ha ascoltato e supportato sulle normalissime paure pre-partenza, e anche una volta arrivato a Sydney, con Lorenzo e Dhorian… erano sempre pronti a rispondermi per eventuali dubbi. Pre-partenza ho potuto fare il mio Visto Working Holiday con Go Study (un grande grazie a Stefania!), ho preso il mio primo appartamento tramite loro, ho prenotato il corso di studio e ho avuto anche un grande aiuto per quel che riguarda il volo, prenotandolo tramite un’agenzia a cui Go Study si appoggia. Dopo la partenza, una volta arrivato là, ho partecipato alla Welcome Session presso la sede Go Study di Sydney ed è stato molto utile per capire come funziona la vita a Sydney, la ricerca del lavoro, l’apertura del conto in banca e l’assicurazione Medicare. Insomma, ringrazio davvero tanto Go Study.

PRIMO IMPATTO CON L’AUSTRALIA: COM’È STATO?

Il primo impatto con l’Australia è stato tosto devo dire, sia per smaltire il jet lag ma anche perché è davvero tutto un altro mondo, sembra che tutto vada più veloce e in più, ad esempio, ti trovi a dover fare i conti con una lingua che non è la tua, ad abitare con persone che provengono da tutto il mondo e che non conosci ed è subito spiazzante, ma è normale. Questo è soltanto il primo impatto, poi ci si riprende e pian piano si entra in quella mentalità ed è bellissimo!

COS’HAI FATTO UNA VOLTA ARRIVATO IN AUSTRALIA (STUDIO, LAVORO, VIAGGI, FARM…)? RACCONTACI LE TUE AVVENTURE!

Una volta arrivato a Sydney ho frequentato un corso di 4 mesi di studio e intanto ho lavorato in 2 ristoranti, un Pub e una Yogurteria. Dopo 5 mesi a Sydney sono partito per un road trip da Sydney a Cairns con altri 3 amici e una volta finito questo ho iniziato il periodo di Farm a Coffs Harbour insieme a loro.

L’AUSTRALIA È UNICA PERCHÉ…

Devo dire che ci sono tanti motivi per cui l’Australia è unica, però, intanto, mi soffermo su questi. L’Australia è unica perché c’è una grande meritocrazia e se hai voglia di fare ed impegnarti, questo viene visto e riconosciuto e la cosa ti da tanta forza. Un’altra motivazione che tengo a citare è la sicurezza; non mi è mai capitato di camminare in una città così grande (6 milioni di persone circa) e sentirmi tanto al sicuro, anche in periferia, siccome ho abitato sia in centro che fuori. E assolutamente la multiculturalità. In Australia c’è un’apertura mentale meravigliosa e ogni persona di qualsiasi nazione viene accolta in modo fantastico. In Australia puoi conoscere davvero gente da ogni parte del mondo.

3 cose che ti piacciono di più dell’Australia

  • La multiculturalità
  • La gentilezza
  • Il Surf! ????‍♂️

3 posti imperdibili in Australia

  • Uluru
  • Sydney
  • Heron Island (Anche se 3 sono troppo pochi)

CHE DIFFERENZE HAI RISCONTRATO TRA ITALIA E AUSTRALIA?

Per quanto riguarda le differenze, ad esempio, a livello lavorativo l’Australia è meno vincolante e più libera dell’Italia. C’è la possibilità di avere un contratto occasionale dove non hai bisogno di dare preavvisi molto lunghi se vuoi cambiare lavoro, oppure, anche per i permessi, è molto più flessibile. Inoltre c’è un minimo salariale sotto il quale non puoi essere pagato. La guida è invertita. La natura in Australia è prorompente rispetto all’Europa, che è molto più edificata… l’Australia è sicuramente più selvaggia.

FAI UN BILANCIO DELLA TUA ESPERIENZA OGGI

Ad oggi devo dire che il bilancio che faccio è molto positivo. Sono rientrato in Italia con tanta voglia di fare e con tante idee. L’Australia mi ha ridato tanti stimoli. È viva! E sono veramente felice di aver fatto un’esperienza così completa, riuscendo allo stesso tempo a studiare, fare amicizie con persone e culture da tutto il mondo, lavorare e anche viaggiare tanto!

PROGRAMMI PER IL FUTURO?

A breve inizierò un nuovo lavoro! Sono molto carico!

DAI UN CONSIGLIO A CHI DEVE PARTIRE: PERCHÉ SCEGLIERE L’AUSTRALIA RISPETTO AD UN’ALTRA DESTINAZIONE?

Perché l’Australia? Beh, molto semplice… perché con un unico visto che è chiamato Working Holiday Visa hai la possibilità di vivere un’esperienza in cui puoi studiare, lavorare e viaggiare. Ed è per questo che l’Australia è una destinazione unica nel suo genere. Noi italiani siamo fortunati a poter ottenere questo visto in modo molto facile.

Cogli l’occasione e “C’mon Mate, go with the flow!

Se anche tu, come Gianmarco, vuoi realizzare i tuoi sogni in Australia, RACCONTACI i tuoi progetti!