Go Study Australia

Trovare lavoro in Australia non è difficile: ma occhio agli errori da evitare assolutamente!

Trovare un lavoro in Australia è questione di impegno. Più dimostrerai entusiasmo e voglia di fare, più opportunità avrai di trovare lavoro nel giro di poco tempo! Perché in Australia non contano soltanto le competenze, ma anche l’atteggiamento che dimostri di avere nei confronti del tuo (futuro) lavoro.

Perciò, è importante imparare a mettere in rilievo le proprie qualità e ricordare che la ricerca del lavoro non funziona allo stesso modo in tutti i paesi: le procedure di selezione Down Under sono, sotto molti aspetti, diverse da quelle italiane, per questo è bene informarsi anticipatamente sul contesto in cui ci si vuole inserire.

Ecco la lista dei 15 errori da evitare nella tua ricerca del lavoro in Australia:

Il Curriculum Vitae

Gli errori d’ortografia

Non importa quale sia il contenuto del tuo curriculum, anche un solo errore d’ortografia può farti fare una brutta figura e togliere credibilità alle tue competenze lavorative. Perciò, fai sempre leggere il tuo CV ad un madrelingua inglese prima di mandarlo in giro: non avrai una seconda opportunità di fare buona impressione!

Un indirizzo email non professionale

Evita indirizzi e-mail non professionali come [email protected]. Crea un indirizzo chiaro e professionale come [email protected]. Non solo darai un’immagine di serietà ma aiuterai il selezionatore a ricordarsi di te con maggiore facilità!

Layout troppo pesante

Parola d’ordine è semplicità. Nello scegliere il layout del tuo CV prediligi chiarezza e pulizia, organizza i contenuti in modo lineare, infine evita font e colori troppo forti o difficili da leggere: chi legge il tuo Curriculum potrebbe decidere di scartarlo perché non riesce a leggerlo. Segui i nostri consigli per scrivere un perfetto CV australiano!

Un unico CV per tutte le candidature

Crea un Curriculum diverso per ogni tipo di lavoro per cui ti candidi: il CV di un aspirante barista non può essere lo stesso di un aspirante architetto! Presta attenzione al modo in cui ogni posizione lavorativa viene descritta nell’annuncio e chiediti sempre se il tuo CV mette in evidenza le tue qualità per la posizione in questione.

Non includere una lettera di presentazione

Quando si lascia un CV (o Resume come lo chiamano in Australia), è sempre bene accompagnarlo con una lettera di presentazione (o Cover Letter). Se ti candidi online la lettera di presentazione sarà il corpo del testo della mail.

La lettera di presentazione è importante perché qui puoi:

  • presentare te stesso e il tuo profilo professionale in modo completo;
  • mettere in evidenza le tue competenze migliori
  • proporti per un colloquio

Durante la ricerca del lavoro

Fare ricerche solo online

Non limitare la tua ricerca agli annunci su Internet. Seleziona le aziende che ti interessano di più e porta i tuoi CV e le lettere di presentazione a mano, anche per candidature spontanee.

Limitare l’area geografica di ricerca

Cercare lavoro in una sola area geografica limita di molto le tue probabilità di trovarlo con facilità, soprattutto se si sceglie un’area intorno al centro città dove la concorrenza è molto alta. Considera anche quartieri e aree meno popolari per moltiplicare le tue possibilità!

Non ricorrere alle tue reti sociali e professionali

Fai sapere anche alle tue conoscenze (parenti, amici, ex colleghi) che stai cercando lavoro: il passaparola può diventare il tuo miglior alleato per trovare una nuova occupazione. E non esitare ad utilizzare i social network come Facebook e LinkedIn per aumentare le tue possibilità!

Non farti più sentire

Una volta terminato il colloquio, non avere paura a mandare una mail per chiedere informazioni sull’andamento della selezione.

Bloccarti davanti a un rifiuto

Aspettati di ricevere rifiuti o non avere proprio risposta ad una candidatura presentata. Fa parte del processo di selezione e, per quanto brutto, può capitare a tutti. Sii paziente e mantieni sempre un atteggiamento positivo: il tuo momento arriverà!

SCARICA il tuo CV Template per l’Australia

Scarica il tuo Template CV per l'Australia

Scopri come scrivere il perfetto CV australiano!

Ad ogni lavoro il suo curriculum! Per questo abbiamo preparato 4 diversi template in formato australiano in base al settore lavorativo a cui stai puntando!

Durante il colloquio

Non prenderti cura del tuo aspetto

La scelta degli abiti per i tuoi colloqui deve essere accurata e va fatta in base alla posizione e al prestigio dell’azienda per cui ti stai candidando. Di solito scegliendo un abito semplice ed elegante vai sul sicuro. Allo stesso modo, presentati con capelli / unghie / mani curate: un bell’aspetto è sempre il miglior biglietto da visita!

Mostrare eccessivo nervosismo

Non dimenticare di respirare profondamente e di sorridere! Il modo migliore per non essere nervoso (o quantomeno per non mostrarlo durante il colloquio) è preparare il colloquio ipotizzando le domande che ti verranno fatte e le relative risposte.

Lasciare acceso il telefono

Prima di iniziare il colloquio, spegni il telefono o mettilo in modalità silenziosa: eviterai che squilli proprio nel momento in cui stanno decidendo se prendere te o qualcun’altro 😉

Avere un atteggiamento distaccato

Il tuo atteggiamento dimostrerà quanto è forte la tua motivazione molto più di qualsiasi CV. Mostrati sempre entusiasta e determinato/a e raggiungerai i tuoi obiettivi!

Sovrastimare il tuo livello di inglese

Se non hai mai vissuto in un paese anglofono e non sei quindi abituato/a a parlare correntemente in inglese, il consiglio di Go Study è: preparati ai colloqui di lavoro dedicando le prime settimane dal tuo arrivo in Australia a rinfrescare il tuo inglese con delle lezioni.

Il tuo livello di inglese sarà decisivo nella ricerca di lavoro!

Preso appunti? Ora che sai in quali errori puoi incappare (e come evitarli!) la tua ricerca del lavoro in Australia procederà molto più rapidamente e, ne siamo certi, in modo più proficuo!

E ricorda che, se non sai da dove cominciare, puoi scaricare il template del CV in formato australiano che abbiamo preparato proprio per facilitare la tua ricerca lavorativa!