Go Study Australia

È fondamentale per lavorare in Australia ma cos'è e a cosa serve il Tax File Number?

Il Tax File Number (TFN) corrisponde al codice numerico identificativo che viene rilasciato a persone o aziende dall’ATO (Australian Taxation Office) e serve per l’amministrazione delle tasse. La richiesta del TFN è una delle prime cose da fare quando si arriva Down Under, questo prezioso numero, infatti, è necessario per lavorare in Australia.

Scopriamo come si richiedere e come va utilizzato una volta ottenuto.

Tfn e Tax Return

COME SI RICHIEDE IL TFN?

Il Tax File Number si richiede online, sul sito dell’ATO, ed è completamente gratuito.

Una volta completata la richiesta viene spedito, entro 28 giorni, all’indirizzo fornito in fase di registrazione. Il Tax File Number viene assegnato una sola volta e quindi rimane invariato per tutta la vita.

Quando si trova il primo impiego in Australia bisogna completare la TFN Declaration. Le informazioni fornite in questa dichiarazione servono a determinare l’importo che vi verrà trattenuto dallo stipendio. La TFN Declaration andrà completata ogni volta che si cambia datore di lavoro.

Non è obbligatorio fornire le informazioni riguardanti il TFN al proprio datore, ma è assolutamente consigliato poiché altrimenti le trattenute dallo stipendio sarebbero pari al massimo dell’aliquota sulle tasse più l’imposta per il Medicare (l’assicurazione sanitaria).

TAX RETURN

Il 30 giugno di ogni anno, una volta terminato l’anno fiscale australiano, è possibile procedere con il Tax Return, ossia il rimborso delle tasse, che senza il TFN sarebbe impossibile effettuare.

Nei nostri uffici Go Study in Australia è possibile ricevere supporto gratuito per la richiesta del TFN e molti altri servizi ad esso connessi. Periodicamente vengono organizzati anche seminari per capire come fare il Tax Return!