Go Study Australia

È fondamentale per lavorare in Australia ma cos'è e a cosa serve il Tax File Number?

Il Tax File Number (TFN) corrisponde al codice numerico identificativo che viene rilasciato a persone o aziende dall’ATO (Australian Taxation Office) e serve per l’amministrazione delle tasse. La richiesta del TFN è una delle prime cose da fare quando si arriva Down Under, questo prezioso numero, infatti, è necessario per lavorare in Australia.

Scopriamo come si richiedere e come va utilizzato una volta ottenuto.

Come si richiede il TFN?

Il Tax File Number si richiede online, sul sito dell’ATO, ed è completamente gratuito.

Una volta completata la richiesta viene spedito, entro 28 giorni, all’indirizzo fornito in fase di registrazione. Il Tax File Number viene assegnato una sola volta e quindi rimane invariato per tutta la vita.

Quando si trova il primo impiego in Australia bisogna completare la TFN Declaration. Le informazioni fornite in questa dichiarazione servono a determinare l’importo che vi verrà trattenuto dallo stipendio. La TFN Declaration andrà completata ogni volta che si cambia datore di lavoro.

Non è obbligatorio fornire le informazioni riguardanti il TFN al proprio datore, ma è assolutamente consigliato poiché altrimenti le trattenute dallo stipendio sarebbero pari al massimo dell’aliquota sulle tasse più l’imposta per il Medicare (l’assicurazione sanitaria).

Tfn e Tax Return

Tax Return

Il 30 giugno di ogni anno, una volta terminato l’anno fiscale australiano, è possibile procedere con il Tax Return, ossia il rimborso delle tasse, che senza il TFN sarebbe impossibile effettuare.

Nei nostri uffici Go Study in Australia è possibile ricevere supporto gratuito per la richiesta del TFN e molti altri servizi ad esso connessi. Periodicamente vengono organizzati anche seminari per capire come fare il Tax Return!