Go Study Australia

Voglia di cambiare, conoscere persone e mondi nuovi...

Angelo sceglie di partire per cambiare, e trova tante nuove amicizie con cui vivere emozionanti avventure, tra le grandi città e la natura sconfinata.

PERCHÉ HAI DECISO DI PARTIRE PER L’AUSTRALIA?

Ho sempre voluto fare un’anno in un paese straniero, e l’Australia era quello che mi attirava di più e rispecchiava di più i miei interessi: grandi città e infiniti spazi naturali, possibilità di migliorare il mio inglese e di conoscere persone e culture da tutto il mondo.

L’Australia è ben organizzata, tanto lavoro, e buon rapporto stipendio/costo della vita. Le persone sono educate e disponibili: è così bello che ognuno rispetti l’altro!

COSA FACEVI NEL MOMENTO IN CUI HAI DECISO DI PARTIRE?

Ho finito le scuole superiori a giugno 2022. Dopo l’estate, ho lavorato quattro mesi in fabbrica per mettere da parte un po’ di soldi e poter così partire a febbraio 2023.

COM’È MATURATA IN TE LA DECISIONE DI PARTIRE?

Ho sempre voluto fare un’esperienza all’estero ma quello che mi ha spinto di più a partire è stato il fatto che finite le superiori non avevo un piano, quindi ho deciso che era il momento migliore.

Un altro fattore è stato la voglia di cambiare, di conoscere persone diverse, con una mentalità diversa, che spesso in Italia è difficile trovare, in quanto molte persone si stanno legando a modi di pensare distorti, connessi a una società basata sull’hype e sulla moda più che sulle singole e diverse personalità.

COME HAI CONOSCIUTO GO STUDY E COME TI SEI TROVATO COL TUO STUDENT ADVISOR? CHE TIPO DI SUPPORTO HAI RICEVUTO?

Go Study è stato sicuramente un punto d’appoggio non da poco. Fin dall’inizio mi ha aiutato con tutte le pratiche del caso: dal visto e faccende burocratiche, all’alloggio (che è difficile trovare a buon prezzo senza l’agente di Go Study).

Inoltre, Go Study dà supporto sul luogo, con i suoi uffici in tutte le grandi città australiane. Sai di avere un pezzo d’Italia in Australia e qualcuno su cui appoggiarti e a cui chiedere consigli. Da quando ho scritto a Go Study alla mia partenza sono passati solo 2 mesi e mezzo. Veloci ed efficienti. Ultimo, ma non meno importante, è il fatto che Go Study organizza molti eventi, come i Boat Party a le cacce al tesoro in giro per la città, buone opportunità per legare e fare nuove conoscenze, anche con persone di diverse nazionalità!

PRIMO IMPATTO CON L’AUSTRALIA: COM’È STATO?

Ovviamente il primo impatto è stato WOW. Ho scelto Sydney come prima destinazione e appena arrivato sono rimasto subito colpito dalla città bellissima e pulita, dalle persone educate e solari e soprattutto dall’organizzazione.

Pensavo di sentirmi un po’ solo all’inizio, ma non è stato così: sono subito stato accolto da tre magnifici coinquilini e ho iniziato fin da subito a stringere le prime amicizie. Se hai paura della solitudine puoi stare tranquillo, qua non ne soffrirai. ????

COS’HAI FATTO UNA VOLTA ARRIVATO IN AUSTRALIA (STUDIO, LAVORO, VIAGGI, FARM…)? RACCONTACI LE TUE AVVENTURE!

Ho inizialmente fatto un mese di scuola e lavorato come cameriere in un ristorante per 3 mesi. Successivamente ho iniziato a lavorare nelle construction (cantieri) per mettere da parte un po’ di soldi, perché voglio visitare Bali e Komodo Island, per poi spostarmi in Queensland.

Ho partecipato al bellissimo evento Surf Camp organizzato da Go Study: mi sono innamorato del surf, infatti ho comprato una tavola e vado ogni volta che ho tempo. Ho visitato tanti parchi nazionali, spiagge, fatto amicizia con i canguri nel loro habitat naturale e ho pure surfato coi delfini!????

L’AUSTRALIA È UNICA PERCHÉ…

Non troverai un altro luogo che unisce: nazionalità da tutto il mondo, persone aperte e cordiali, paesaggi naturali indescrivibili, clima ottimo (puoi scegliere sia freddo che caldo a seconda dei tuoi interessi), città futuristiche, organizzazione doc, wild life e tante possibilità lavorative anche senza esperienza.

3 cose che ti piacciono di più dell’Australia

  • Natura
  • Surf
  • Società

3 posti imperdibili in Australia

  • Whitehaven Beach
  • Sydney
  • Uluru

CHE DIFFERENZE HAI RISCONTRATO TRA ITALIA E AUSTRALIA?

La prima cosa che mi viene in mente è l’organizzazione. Appena arrivi, è incredibile pensare quanto sono avanti rispetto a molti colossi europei. La società è molto più aperta, soprattutto di mentalità: puoi essere chi vuoi e nessuno ti giudicherà. E, ovviamente, paesaggi naturali e animali esotici completamente diversi da quelli che siamo abituati a vedere in Europa.

FAI UN BILANCIO DELLA TUA ESPERIENZA OGGI

Sicuramente positiva al 100%. Mi sta aiutando a crescere come persona in termini di responsabilità, maturità, per migliorare il livello d’inglese e vivere momenti in certi luoghi che sembrano usciti da un libro fantasy. Nessun rimpianto, solo molta voglia di continuare questa magnifica esperienza.

PROGRAMMI PER IL FUTURO?

Diciamo che sto cercando più il “carpe diem” al momento, comunque in futuro il piano è di cercare di lavorare in Queensland e mettere un po’ di soldi da parte per fare qualche road trip.

Mi piacerebbe farne uno sulla East Coast e uno sulla West Coast. Non ho ancora pensato a cosa farò finita questa esperienza, per ora voglio solo vivere al massimo quello che mi sta offrendo.

DAI UN CONSIGLIO A CHI DEVE PARTIRE: PERCHÉ SCEGLIERE L’AUSTRALIA RISPETTO AD UN’ALTRA DESTINAZIONE?

Se vieni in Australia puoi stare sereno perché sai che troverai lavoro e persone che ti accoglieranno calorosamente. Sarai stabile finanziariamente e avrai anche Go Study come appoggio. Puoi lavorare davvero per te stesso, trarre gli aspetti migliori e anche risparmiare per fare molti viaggi, se sei un backpacker incallito come me!

L’Australia è divertente, wild, e decisamente open minded. E poi, in fondo, se stai leggendo queste testimonianze non è perché ci stai pensando, ma perché dentro di te hai già deciso e vuoi solo una rassicurazione in più, mi sbaglio? Zaino in spalla e parti, rimarrai stupito!

Se anche tu, come Angelo, vuoi realizzare i tuoi sogni in Australia, RACCONTACI i tuoi progetti!