![](https://images.gostudy.com.au/w:auto/h:auto/q:mauto/https://www.gostudy.it/wp-content/uploads/2024/03/Icons_CMYK_Heart.png)
Esperienza
Exchange Student: anno scolastico in Australia
![](https://images.gostudy.com.au/w:auto/h:auto/q:mauto/https://www.gostudy.it/wp-content/uploads/2024/03/Icons_CMYK_Visa.png)
Visto
Student Visa
![](https://images.gostudy.com.au/w:auto/h:auto/q:mauto/https://www.gostudy.it/wp-content/uploads/2024/03/Icons_CMYK_Travel.png)
Città di provenienza
Padova, Italia
![](https://images.gostudy.com.au/w:auto/h:auto/q:mauto/https://www.gostudy.it/wp-content/uploads/2024/03/Icons_CMYK_Surfcamp.png)
Città in Australia
Sydney
La mia esperienza in pillole
![](https://images.gostudy.com.au/w:auto/h:auto/q:mauto/https://www.gostudy.it/wp-content/uploads/2024/08/Anna-Verga-High-School-Student-Sydney-Bridge-Iconic.jpg)
Perché hai deciso di partire per l’Australia?
Perché volevo fare un’esperienza di study abroad e ho pensato che l’Australia fosse il paese più adatto per me: mi ha sempre affascinata per i suoi paesaggi e lo stile di vita!
In cosa ti ha aiutato Go Study?
Ho conosciuto Go Study tramite un’amica di famiglia: anche lei è andata in Australia per lavorare e mi ha consigliato questa agenzia. Mi hanno aiutata con tutto e seguita passo passo: dal visto, alla scelta del distretto, della scuola, della famiglia e per tutta l’esperienza!
![](https://images.gostudy.com.au/w:auto/h:auto/q:mauto/https://www.gostudy.it/wp-content/uploads/2024/08/Anna-Verga-High-School-Students-Uniforms.jpg)
![](https://images.gostudy.com.au/w:auto/h:auto/q:mauto/https://www.gostudy.it/wp-content/uploads/2024/08/Anna-Verga-High-School-Students-2.jpg)
Primi istanti in Australia
A dire la verità, non mi sono ambientata subito – d’altronde lasciavo l’Italia a soli 17 anni e partivo per andare dall’altra parte del mondo, in un posto completamente diverso dal mio. Però l’Australia mi ha accolta a braccia aperte e nel giro di qualche settimana ero completamente dentro la vita australiana. Le persone sono molto aperte e cordiali, in primis la mia famiglia ospitante.
Una volta arrivata, dopo essermi sistemata nella mia nuova casa e aver superato il jet leg, sono andata in campeggio con la mia famiglia ospitante. Gli australiani vanno pazzi per il campeggio! È stata una bellissima esperienza: abbiamo dormito in tenda e ogni giorno andavamo al mare, a camminare nei boschi e molto altro. Ho avuto anche la fortuna di condividere con loro l’Australian Day. In questo giorno tutta la nazione festeggia l’Australia. Nel campeggio avevano appeso bandiere australiane ovunque e abbiamo mangiato il cibo tipico della festività, che è l’agnello!
Cos’hai fatto in Australia?
In Australia ho frequentato una High School. Sono stata inserita nello Year 11 che equivale al loro penultimo anno di scuole superiori. È stata una esperienza indimenticabile che mi ha fatto conoscere moltissime persone a cui sono ancora molto legata e soprattutto mi ha dato l’opportunità di scoprire un nuovo sistema scolastico e di fare materie che in Italia non avrei mai potuto fare (ad esempio studiare Giapponese ).
![](https://images.gostudy.com.au/w:auto/h:auto/q:mauto/https://www.gostudy.it/wp-content/uploads/2024/08/Anna-Verga-High-School-Students-Team-Uniform.jpg)
Un consiglio a chi parte
“Non aver paura di fare nuove esperienze, buttati e conosci più persone possibili. Tornerai a casa senza rimorsi: questa esperienza mi ha cambiata e ha lasciato un segno che porterò sempre nel cuore“