Go Study Australia

HAI GIÀ DECISO COSA FARE PER L'ULTIMO DELL'ANNO?

Capodanno si avvicina e tutte le principali città australiane si preparano a questa serata speciale con feste ed eventi per salutare l’anno che se ne va. Qui per dare il benvenuto al nuovo anno si organizzano alcuni tra gli spettacoli pirotecnici più belli al mondo e noi non vediamo l’ora che arrivi il 31 dicembre per festeggiare l'arrivo del 2018 tra giochi di luce ed effetti speciali!

In Australia il Capodanno capita durante la stagione estiva, ci si gode quindi lo spettacolo dei fuochi d’artificio e tutte le altre attrazioni in maniche corte!

E se a questo aggiungiamo i fantastici skyline delle città australiane (che già da soli offrono uno spettacolo suggestivo), risulta evidente che festeggiare Capodanno Down Under sia un'esperienza veramente speciale. Questi eventi cittadini attraggono moltissima gente, tra cui tantissimi stranieri, e la gran quantità di persone che si diverte e si gode lo spettacolo dà l'impressione che si stia partecipando ad un'unica grande festa a cielo aperto!

Perciò, dovunque tu sia, se deciderai di ammirare i fuochi d’artificio senza partecipare a feste o eventi organizzati, il nostro suggerimento è di preparare un ricco cestino da picnic, uscire presto di casa e scegliere fin dal mattino il posto migliore da cui ammirare i fuochi. Gli australiani sono abituati ad organizzarsi in gruppi di amici o parenti e passare lì la giornata, ovviamente attrezzandosi al meglio (pensate c’è chi si porta anche il gazebo!).

Ma, oltre ai fuochi d'artificio, cosa offrono le diverse città australiane a Capodanno? Scopriamolo insieme!

SYDNEY
sydney-capodanno

L’ultimo dell’anno a Sydney è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita! C'è una bellezza speciale nel Capodanno di Sydney, riconosciuta da tutti coloro che hanno già avuto l'opportunità di sperimentarla: da queste parti viene definita una delle otto meraviglie del mondo del Capodanno. La città attrae così tanti visitatori internazionali il 31 dicembre che il Comune ha dovuto istituire un dipartimento speciale solo per questa occasione!! È una vera manna dal cielo per il turismo della città.

La ragione di questo successo è semplice: Sydney ha creato di fatto uno dei più straordinari spettacoli di fuochi d’artificio al mondo. In parte la qualità dello spettacolo è sicuramente dovuta allo scenario che lo circonda: il porto di Sydney offre tanti eccellenti punti di osservazione. È possibile infatti godersi lo spettacolo praticamente da qualunque posizione: ristoranti, locali, imbarcazioni e chi più ne ha, più ne metta. E un’altra cosa da non perdere assolutamente è la parata delle navi, the Harbour of Lights parade!Capodanno in Australia

Ma dove andare esattamente, una volta arrivati in città? Ce n'è davvero per tutti i gusti. A differenza delle altre città australiane tutte le attività organizzate a Sydney vanno bene per una fascia di età che va approssimativamente dagli 8 ai 100 anni! Ci sono, ad esempio, molti pacchetti famiglia, così come ci sono maggiori possibilità di partecipare a cenoni e a crociere rispetto a qualunque altra città australiana. In generale, comunque, se un locale si trova nell'area del porto, la vista sarà assolutamente spettacolare!

Certo, non mancano le feste dedicate agli under 30, ma ci sono occasioni di divertimento adatte proprio a tutti!

L'unica cosa da tenere presente è che Sydney sarà ovviamente molto affollata, quindi fondamentale è cercare un alloggio il più vicino possibile al posto in cui hai deciso di festeggiare, altrimenti il traffico potrebbe rovinarti la serata!

MELBOURNE
Capodanno a Melbourne

Melbourne è un’altra città australiana in cui l’ultimo dell’anno è un evento fantastico! Oltre agli spettacoli pirotecnici in città e nell'area portuale, sono previsti numerosi eventi con cenoni, crociere e feste, piccole o grandi che siano. Il clima gradevole della stagione estiva di Melbourne permette di organizzare tanto eventi al chiuso quanto all'aperto.

Dalle feste in grande stile agli eventi dall'atmosfera più distesa: ci sono eventi per tutti i gusti! Le zone più frequentate, come Yarra e l’area portuale, sono quasi sempre molto affollate, quindi è importante prenotare l’alloggio in anticipo e avere almeno un posto – locale o ristorante – dove andare a vedere i fuochi di mezzanotte. Prenotare un posto, oltre a darti la sicurezza di sapere dove festeggiare, ti offrirà anche la possibilità di ritrovarti facilmente con i tuoi amici, in una serata che sarà a dir poco caotica!!

Per un evento la notte di Capodanno a Melbourne i prezzi possono variare molto, ci sono attività da zero fino a 250 dollari a persona, con una media di circa 125 dollari a persona. Comunque i soldi non sono così importanti: per divertirsi la sera di Capodanno ci sono tante possibilità alla portata di tutti!

Per i più festaioli che vogliono scatenarsi ci sono miriadi di eventi: dalle feste con DJ ai concerti dal vivo, fino al karaoke. E ci sono feste in costume, lustrini, eleganti, casual, in spiaggia o anche sull'acqua, se optate per una crociera. Per molti di questi eventi il costo è tutto compreso, inclusi cibo e bevande, mentre per altri le bevande sono da pagare a parte.

BRISBANE
brisbane capodanno

In occasione del Capodanno, la città di Brisbane organizza festeggiamenti lungo il fiume Brisbane. Le zone più frequentate per vedere i fuochi d’artificio sono lo Story Bridge e South Bank. Ma qualunque posto in cui sia visibile lo skyline della città sarà adatto per godersi il luminosissimo spettacolo pirotecnico! E nella zona dei locali della Fortitude Valley si scateneranno feste di ogni genere per salutare il nuovo anno.

Grazie ai tanti pub, locali e ristoranti in cui è possibile festeggiare l’anno nuovo, Brisbane garantisce un ottimo equilibrio tra offerte per la famiglia ed eventi per i festaioli più incalliti. C’è una soluzione ideale per tutti! In genere il clima in questo periodo dell'anno è ottimo: nel Queensland, come nel resto dell'Australia, il Capodanno cade in piena estate!  Questo clima gradevole, oltre alle tante attrazioni offerte, rende Brisbane una delle mete più calde dove vivere il proprio Capodanno australiano!

PERTH
Capodanno a Perth

Tutti dovrebbero prima o poi trascorrere il Capodanno a Perth. Il 31 dicembre è un giorno davvero speciale in questa città, con tante possibilità di partecipare a eventi estivi per festeggiare l’anno nuovo. Per l’ultimo dell’anno, i ristoranti e locali di Perth offrono numerose serate a tema: dalle feste in maschera agli eventi in stile retrò, l’atmosfera festaiola di Perth non ha niente da invidiare alle più conosciute città australiane!

Anche qui sono previsti spettacoli pirotecnici organizzati da enti privati, visibili lungo il fiume Swan. Il clima di Perth nel mese di dicembre è in genere molto piacevole, quindi l'atmosfera dei festeggiamenti è tipicamente estiva. Se poi aggiungiamo alcune delle sue meravigliose attrazioni e l’atmosfera sempre energica e giovanile, ci sono tutti gli ingredienti per un ultimo dell'anno indimenticabile!Capodanno in Australia

Se ti sei convinto a festeggiare alla grande, è una buona idea prenotare l’alloggio in città, perché il 31 dicembre usare i trasporti può essere un’impresa molto ardua.

Anche in questo caso i costi per festeggiare il capodanno possono variare: si parte dagli eventi gratuiti, per passare ad una fascia intermedia che si aggira sugli 80 dollari, e infine c'è la fascia più alta che può superare anche i 200 dollari con una media che si aggira intorno ai 135 dollari. Se vuoi mantenere un buon rapporto qualità-prezzo, cerca eventi che includano pacchetti completi, comprensivi di cibo e bevande. E se prevedi di portarti dietro tanti amici, chiedi se c’è uno sconto per gruppi numerosi!

Se l'intenzione è quella di uscire a mangiare, senza per forza partecipare ad una festa, i i prezzi che puoi aspettarti vanno dai 140 ai 200 dollari e, mi raccomando: scegliete bene il vostro ristorante: molti accolgono volentieri famiglie con bambini, altri invece sono più focalizzati su festeggiamenti per gli adulti.

HOBART
hobart capodanno

Il capodanno di Hobart è tutto incentrato sulle feste intorno all'acqua e nei mercati. Tra il Festival del Gusto di Hobart e la regata Sydney-Hobart, l’atmosfera in città è davvero elettrizzante! Se ancora non hai le idee chiare su cosa fare qui l’ultimo dell’anno, sappi che anche a Hobart si organizza un grandioso spettacolo pirotecnico per offrire a tutta la popolazione l’occasione di salutare al meglio il nuovo anno. Lo spettacolo principale si tiene a Sullivans Cove, lungo il fiume Derwent, al cui molo tanti degli yacht partecipanti alla regata Sydney-Hobart saranno attraccati, cosa che aggiunge un tocco in più all'atmosfera e allo spettacolo già di per sé favoloso.

ADELAIDE
capodanno ad Adelaide
L’ultimo dell’anno ad Adelaide offre festeggiamenti in abbondanza e, ovviamente, non possono mancare i fuochi d’artificio organizzati dall'amministrazione cittadina! Nonostante sia nota per essere la città australiana delle chiese - data la presenza di importanti edifici religiosi - durante la notte di Capodanno Adelaide si scatena, rivelandosi una vera perla nascosta del divertimento, grazie non solo agli spettacoli pirotecnici lungo il fiume Torrens, ma anche ai tanti spazi verdi in cui è possibile far festa in pieno centro città. Quelli che hanno avuto la fortuna di assistere al SummaDayze sanno bene che questa città è in grado di divertirsi tanto quanto le sorelle maggiori! E dirigendosi verso i sobborghi di Glenelg, i festeggiamenti proseguono anche sulla spiaggia!!
GOLD COAST
Capodanno a Gold Coast
L’esperienza del capodanno in Gold Coast è assolutamente perfetta per dare soddisfazione al festaiolo che c’è in noi. Gold Coast è una delle aree a più alto tasso di sviluppo, soprattutto nella zona tra Southport e Surfers Paradise. Per quanto questa sia una zona frequentata soprattutto da giovani, per Capodanno sono previsti eventi adatti a tutte le età! Gold Coast è in piena estate il 31 dicembre, quindi prendi in considerazione un luogo all'aperto per festeggiare perché fa molto molto caldo!! Le possibilità di alloggio non mancano, perciò troverete sicuramente un posto in città. L'unica cosa a cui fare attenzione sono gli alloggi che prevedono una permanenza minima, chiedete sempre prima se ci sono delle condizioni da rispettare in tal senso. E inoltre a fine anno i turisti sono tanti, quindi prenotate in anticipo! La città di Gold Coast organizza fuochi d'artificio in spiaggia, nel cuore della costa di Surfers Paradise, uno alle 20 e il secondo, più tradizionale, a mezzanotte in punto. Se quindi non vuoi perderteli, cerca eventi o feste che si tengono in quest’area. Se poi sei disposto a spendere un po’ di più, ci sono anche tanti ristoranti che organizzano gustose cene di Capodanno. Ma ci sono molti punti da cui è possibile godersi i fuochi d’artificio: scopri quali sono!
CANBERRA
canberra a capodanno

Il prossimo 31 dicembre anche i cieli di Canberra si illumineranno di mille colori grazie ai sensazionali spettacoli pirotecnici organizzati dal comune della città. Canberra non è una destinazione frequente per i giovani e i turisti, in genere i locali sono frequentati soprattutto da gente del posto.

Canberra, come capitale d’Australia, ha una popolazione in buona parte occupata nel settore pubblico e grazie alla chiusura dei lavori in parlamento per il periodo festivo, molti degli abitanti trascorrono fuori città il periodo delle vacanze natalizie. Nel corso degli anni, sono state diverse le iniziative organizzate per ravvivare il clima a Capodanno, con qualche buon risultato. Tutto dipende da quanta gente c’è in giro, perché la città in sé è molto gradevole e spostarsi è facile, tanto in macchina quanto in autobus.

Il cuore del capodanno di Canberra è lo spettacolo pirotecnico che si tiene sul lago Burley Griffin, un lago circondato dal verde dove ci sono anche molti locali che offrono un’ottima visuale dei fuochi.

DARWIN
capodanno darwin Darwin è il capoluogo australiano più a Nord, nella regione di Top End. E a Top End il Capodanno è assolutamente scatenato! Qui tutti amano il divertimento e i fuochi d’artificio. I principali spettacoli pirotecnici si tengono intorno alla zona di Wharf. Darwin non è una delle città australiane più grandi, ma in termini di energia ed entusiasmo non è seconda a nessuno. Se hai intenzione di passare qui l'ultimo dell'anno, il divertimento è assicurato! Per quanto riguarda la scelta del luogo in cui festeggiare, ci sono pub e ristoranti in abbondanza e i prezzi sono sicuramente inferiori a quelli delle altre grandi città australiane, ma uno dei luoghi ideali per passare il 31 dicembre è sicuramente la zona del porto. Se farà caldo, potrai godere di una piacevole brezza marina, senza contare che i fuochi d’artificio saranno ancora più belli riflessi sull'acqua!
Insomma, per il tuo Capodanno in Australia hai solo l'imbarazzo della scelta: dove lo trascorrerai?