Go Study Australia

Il Tax Return è la restituzione delle tasse che il lavoratore ha pagato l'anno precedente in Australia.

Il Tax Return (o Tax Refund) è, quindi, di un vero e proprio conguaglio fiscale che può essere richiesto a chiusura dell’anno fiscale australiano, ovvero dopo il 30 giugno. Tutti coloro che hanno lavorato regolarmente in Australia, anche solo per un periodo limitato di tempo, possono avviare la procedura di Tax Refund.

Come si ottiene il rimborso delle tasse versate in Australia con il Tax Return?

Questa è una delle domande più popolari tra gli italiani che vogliono rientrare in Italia dopo un’esperienza lavorativa in Australia.

Per cominciare, chi possiede un Visto Working Holiday o un Visto Student, dovrà, al proprio arrivo in Australia, richiedere il Tax File Number (simile al nostro Codice Fiscale), ovvero un numero identificativo che serve per lavorare legalmente in Australia e che il tuo datore di lavoro ti richiederà per stipulare un contratto lavorativo.

A partire dal momento in cui si inizia un lavoro da dipendente in Australia, l’ammontare delle tasse che viene dedotto dal proprio stipendio può andare dal 13% al 32.5% e dipende principalmente da come viene compilato il modulo per la dichiarazione delle tasse quando si comincia un nuovo lavoro.

Attenzione alla lunghezza del tuo visto!


Una cosa che non tutti sanno è che la lunghezza del tuo visto può influire sulla tua dichiarazione dei redditi in Australia! La scelta di un visto piuttosto che un altro può determinare un notevole risparmio sulle tasse che dovrai pagare! Scopri come risparmiare migliaia di dollari di tasse col visto Student

Prima di cominciare: di cosa hai bisogno?

Per ottenere il Tax Return bisogna aver lavorato in maniera regolare durante tutto il periodo ed è necessario essere in possesso di:

  1. TFN (obbligatorio)
  2. ABN (solo se necessario)
  3. Il Passaporto
  4. Pay Slip (buste paga) e Payment Summary (anche detto PAYG), ovvero il riassunto dei pagamenti effettuati dal tuo datore di lavoro sul conto corrente australiano: qui vi sarà un riassunto dello stipendio lordo guadagnato e delle tasse pagate nel corso dell’anno appena trascorso (è sempre bene farsi inviare settimanalmente la busta paga di riferimento in modo da avere delle certificazioni del lavoro svolto)
  5. Le note spesa e fatture di pagamento relative al tuo lavoro (detraibili)
  6. Le tue coordinate bancarie in Australia
  7. Una copia del tuo visto e della tua assicurazione medica
  8. I dettagli del tuo account MyGov (se non ne hai uno lo devi aprire)

Come richiedere il Tax Return

Ci sono diversi modi per richiedere il Tax Return (e di seguito te li illustreremo), ma se è la prima volta che lo fai ti conviene affidarti a qualcuno che possa aiutarti a districarti tra richieste, documenti e procedure burocratiche. E Go Study può aiutarti, grazie al servizio TaxBack.com! Ecco ti cosa si tratta:

1) LA SCELTA CONSIGLIATA: Il servizio TaxBack.com

Se ti appresti a fare il TAX RETURN per la prima volta o hai dubbi su come muoverti questa è la soluzione che ti consigliamo noi!

Go Study ha una partnership con TaxBack.com proprio per aiutarti ad ottenere il Tax Refund! Taxback.com ha 6 uffici in Australia e un servizio attivo h 24, 7 giorni su 7, che consente ai proprio clienti di avere il pieno controllo sulle loro pratiche di rimborso!

Ricevi maggiori informazioni sui servizi TaxBack.

Ma non è finita qui: perché quando si tratta dei nostri studenti quello che facciamo non ci sembra mai abbastanza! Nei nostri uffici in Australia, infatti, teniamo frequenti seminari gratuiti su come ottenere il Tax Return!

ATTENZIONE: Il servizio TaxBack è disponibile sia per chi si trova in Australia, sia per chi è tornato in Italia. Se quindi hai già lasciato l’Australia e vuoi fare il Tax Return, contatta TaxBack, ti spiegheranno come muoverti anche se non ti trovi più Down Under!

2) PER CHI SA GIÀ COME MUOVERSI: Richiesta sul sito dell’ATO

Se ti appresti a fare il TAX RETURN per la prima volta o hai dubbi su come muoverti questa è la soluzione che ti consigliamo! Go Study ha una partnership con TaxBack.com proprio per aiutarti ad ottenere il Tax Refund! Taxback.com ha 6 uffici in Australia e un servizio attivo h 24, 7 giorni su 7, che consente ai proprio clienti di avere il pieno controllo sulle loro pratiche di rimborso!

Ricevi maggiori informazioni sui servizi TaxBack.Ma non è finita qui: perché quando si tratta dei nostri studenti quello che facciamo non ci sembra mai abbastanza! Negli nostro uffici in Australia, infatti, teniamo frequenti seminari gratuiti su come ottenere il Tax Return!

PER CHI HA GUADAGNATO MENO DI $18,200 lordi: Presso un ufficio ATO

Vai nell’ufficio ATO della tua città con tutti i documenti elencati in precedenza. Un consulente ti assisterà nella procedura di richiesta.

Ecco un elenco degli uffici ATO presenti nelle principali città australiane:

  • Sydney 1/32 Martin Place, Sydney NSW 2000
  • Melbourne Collins Square, 747 Collins St, Docklands VIC 3008
  • Brisbane Suncorp Plaza Opposite King George Square (entrance next to Uniting Church), Albert St, Brisbane City QLD 4000
  • Perth Wesley Quarter, 15/770 Hay St, Perth WA 6000

PER CHI HA GUADAGNATO MENO DI $18,200 lordi: Con l’aiuto di un Tax Agent

Il Tax Agent può fornirti un’adeguata assistenza nella richiesta del tuo Tax Return, tuttavia la sua consulenza ha un costo che può andare dai $100 ai $150. Tale costo, però, può essere considerato un investimento perché il Tax Agent può aiutarti ad ottenere un refund maggiore rispetto a quello che potresti ottenere in autonomia.

Go Study, per esempio, garantisce ai propri studenti tariffe speciali presso i Tax Agent nostri partner a Sydney, Melbourne, Brisbane e Perth.

Go Study è sempre al tuo fianco. E se hai ancora dubbi o domande ricorda che siamo qui per te, compila il form qui sotto!