Go Study Australia

Esperienza vita Australia

In Australia ho fatto fondamentalmente tre cose: studiare, lavorare e viaggiare!

L'importanza dell'inglese

Il mio livello era piuttosto elementare a quei tempi, non ero in grado di comunicare adeguatamente e la cosa iniziava a compromettere le mie opportunità di lavoro. Grazie al corso di inglese che ho frequentato sono riuscito a scongiurare un fallimento, la mia capacità di apprendimento si è velocizzata ed ho così potuto trovare un lavoro che mi permettesse di mantenermi durante tutta la mia esperienza. Avevo deciso di “scappare” in Australia per affrontare finalmente un'avventura stimolante, perchè nel mio paese non c’erano le opportunità di lavoro che speravo invece di trovare là. Ho cercato di evitare i miei connazionali perchè sapevo che questa mossa mi avrebbe aiutato a migliorare il mio inglese in tempi più brevi, come era nei miei programmi.

Il lavoro

Ho fatto il cameriere, non era il lavoro dei miei sogni ma grazie ad esso sono riuscito a mantenermi serenamente durante tutta la mia esperienza. Inoltre lavorare era come fare ripetizioni di inglese 24/24 gratis: ho lavorato con coreani, turchi, messicani, cinesi tedeschi e chi più ne ha più ne metta. Era divertente e le mance sommate allo stipendio mi concedevano, non solo di mantenermi, ma anche di godermi la vita. Inoltre fare il cameriere ti permette di avere dei turni di lavoro molto flessibili che ti concedono di studiare e lavorare contemporaneamente. Il campo dell’Hospitality offre questa preziosa opportunità fondamentale per studenti/viaggiatori.

Viaggiare, viaggiare, viaggiare

Ho viaggiato più che potevo! Ho visitato tutte le principali città australiane ed ho vissuto a Sydney, una delle città più belle al mondo. Ho trascorso un po' di tempo nell’ affascinante Melbourne, ho guidato attraverso il più profondo “outback”, ho surfato a Coolangatta e mi sono immerso nelle cristalline acque della barriera corallina. Alla fine della mia esperienza ho sorvolato l’oceano per sdraiarmi su una soleggiata spiaggia delle Fiji e, dopo una buona dose di relax, sono andato a camminare sui sentieri neozelandesi. L’avventura Australiana è alla portata di tutti. Le opportunità aspettano tutti coloro che vogliono coglierle al balzo, per quelli che vogliono trovare lavoro il tasso di disoccupazione è molto basso; per quelli che vogliono imparare l’inglese le scuole sono un concentrato di conoscenza e per quelli che vogliono sperimentare il brivido dell’avventura “on the road” ci sono centinaia di strade da percorrere e sentieri da seguire. Devo ammettere che trovare lavori qualificati non è semplice, ma pretendere che lo sia quando si sta affrontando un esperienza in un paese lontano con cultura e lingua diverse è sbagliato a prescindere da qualsiasi destinazione. In tantissimi casi questo agognato lavoro qualificato salta fuori una volta tornati in patria quando l’esperienza australiana attribuisce valore aggiunto al nostro curriculum. Tutto sta nell’essere in grado di vedere il bicchiere mezzo pieno! Ormai sono più di tre anni che sono tornato in patria e non ho mai dimenticato l’Australia. La scelta di affrontare questa esperienza è stato un investimento talmente prezioso che si è rivelata essere la chiave del mio successo!