Vuoi saperne di più?
Partecipa al Migration Webinar che terremo mercoledì 2 febbraio insieme al nostro migration agent di fiducia, Giuseppe Romano

La penuria di lavoratori causata dalla diffusione della variante Omicron – e della pandemia più in generale – ha portato il governo australiano a prendere una decisione senza precedenti: il Primo Ministro Scott Morrison ha, infatti, annunciato che, a partire da mercoledì 19 gennaio 2022 e per diverse settimane, il costo dei visti Student e dei visti Working Holiday verrà rimborsato per incentivare i giovani ad andare in Australia a lavorare.
“What we’ll be doing is we will be rebating the visa application fees from all those who arrive today,”
L’intento di Morrison – e del governo in generale – è di chiamare a raccolta tutti coloro che sono interessati invitandoli a partire il prima possibile.
“We want you to come to Australia and enjoy a holiday here in Australia – move all the way around the country and, at the same time, join our workforce.”
Avranno diritto al rimborso del visto gli studenti internazionali che arriveranno in Australia entro il 19 marzo 2022 e i Working Holiday che entreranno nel paese entro il 19 aprile 2022
Il provvedimento riguarderà sia nuove applicazioni che applicazioni già in corso e, secondo quanto scritto dal Ministro delle Finanze Josh Frydenberg, tutte verranno processate rapidamente per permettere a quante più persone possibile di cogliere questa opportunità.
Il Ministro, inoltre, si augura che questo provvedimento possa fare la differenza, andando a coprire i posti rimasti vacanti a causa della pandemia. Secondo le stime ci sono circa 150.000 studenti e 23.500 visti Working Holiday in attesa di entrare in Australia.
Morrison ha inoltre annunciato che sono stati destinati $3 milioni all’ente del turismo australiano (Tourism Australia) per supportare attività di promozione indirizzate a backpacker e studenti internazionali.
N.B. Al momento non sono ancora stati resi noti maggiori dettagli sulla procedura di richiesta rimborso dei visti. Non appena avremo maggiori informazioni aggiorneremo questo articolo e lo condivideremo sui nostri canali.