Go Study Australia

Finalmente tutti gli incendi sono spenti, non c'è motivo per rimandare la tua partenza!

Negli ultimi mesi l’Australia è stata colpita da una serie di incendi in tutto il paese. Essi hanno causato danni a centri abitati e animali che ora si trovano in serio pericolo. Nonostante questo, è importante sapere che la situazione è rientrata, tutti gli incendi sono stati spenti. Inoltre gli incendi hanno avuto luogo perlopiù in aree regionali, e non hanno colpito le grandi città o le zone turistiche. Vivere, studiare e viaggiare in Australia è sicuro al 100%.

Qui sotto potete trovare anche un breve video con un aggiornamento sulla situazione degli incendi: il momento giusto per partire per l’Australia è adesso!

L’emergenza è conclusa: tutti gli incendi sono spenti!

L’Australia è un paese ancora sicuro e ricco di luoghi da scoprire, inoltre la maggior parte delle destinazioni turistiche non è stata coinvolta dagli incendi. Con la pioggia dei prossimi giorni la situazione non può che migliorare! Per chi vuole, è possibile approfondire il discorso sugli incendi in Australia nel nostro articolo dedicato.
Se volete verificare la situazione delle aree colpite dagli incendi in tempo reale potete farlo attraverso questa mappa, che viene aggiornata quotidianamente: https://tourism-australia-bushfire-map.alantgeo.com.au/index.html

La stagione degli incendi in Australia di solito termina intorno al 31 gennaio, quando la situazione meteo comincia a cambiare introducendo i primi segni della stagione autunnale. Il governo ha aumentato il numero di pompieri e di risorse necessarie a limitare i danni degli incendi, che generalmente colpiscono le aree interne al paese, essendo queste più calde e secche.

Se avete domande, usate il form qui sotto per contattarci – vi daremo un aggiornamento in tempo reale della situazione in Australia e vi aiuteremo come meglio possiamo ad organizzare la vostra permanenza in Australia.

Domande frequenti sugli incendi in Australia

Come posso ottenere informazioni in tempo reale sugli incendi?

Ci sono diversi siti che forniscono informazioni in tempo reale sugli incendi e sulle aree coinvolte, come per esempio il sito del turismo australiano che indica live su quali destinazioni gli incendi hanno impattato e offre suggerimenti su come organizzare il proprio viaggio. E se quello che hai trovato non ti basta, contattaci: i nostri consulenti chiariranno tutti i tuoi dubbi in merito.

Devo modificare o posticipare il mio viaggio in Australia?

Non esistono ragioni valide per posticipare il tuo viaggio, soprattutto se hai già organizzato tutto: la vita nelle grandi città continua a svolgersi normalmente e tutti i principali mezzi di trasporto del paese (aerei, treni, autobus) funzionano senza alcuna limitazione. Le aree in cui si concentra la maggioranza della popolazione australiana (oltre a viaggiatori e studenti internazionali) non sono state coinvolte negli incendi.

Gli incendi potrebbero influenzare in qualche modo la mia vita in Australia?

Se la destinazione in cui hai scelto di vivere è una grande città (come Sydney, Melbourne, Brisbane, Perth o Gold Coast) praticamente non subirai alcuna influenza. Il massimo che potrebbe capitarti è di vedere colonne di fumo provenienti dalle aree rurali più vicine colpite dagli incendi oppure potresti dover limitare i tuoi viaggi fuori-porta verso l’entroterra australiano.

Stare in città è sicuro quando si vedono colonne di fumo?

In tal caso è bene fare attenzione, uscire di casa con una maschera anti-fumo e rimanere all’aria aperta solo per il tempo strettamente necessario. Tuttavia il fumo non è una costante nelle grandi città, ma un fenomeno temporaneo e come tale non deve suscitare preoccupazione o paura.

Quali aree sono state interessate dagli incendi?

Gli stati del New South Wales e del Victoria sono i più colpiti dagli incendi, anche se – come abbiamo già scritto – le grandi città risultano comunque sicure.

E altre zone turistiche come la Grande Barriera corallina?

Questa area (come molte altre) non è stata colpita dagli incendi e continua ad accogliere visitatori e turisti come all solito. Se hai intenzione di recarti in un luogo emblematico come la Grande barriera corallina non c’è motivo di annullare il tuo viaggio. L’area è più sicura che mai.

Come posso dare una mano alle aree colpite dagli incendi?

Ci sono diversi modi per dare una mano, a seconda che tu voglia fare una donazione personale o che tu voglia metterti in gioco in prima linea. Se vuoi lavorare alla ricostruzione delle zone colpite dagli incendi, avrai un ulteriore incentivo dal governo. In ogni caso troverai risposta alla tua domanda nel box sottostante.

È sicuro andare in Australia, nonostante gli incendi?

Vuoi dare il tuo contributo contro gli incendi?

Puoi fare una donazione personale

1

Se ti trovi in Australia con un Working Holiday (o stai per partire)

2

Sei studente Go Study (o stai per diventarlo)

3