Go Study Australia

L’hospitality è un settore che offre tantissime possibilità e dà molte soddisfazioni anche dal punto di vista retributivo, oltre a darti l’opportunità di entrare in contatto con un gran numero di persone desiderose come te di conoscere gente nuova e rendere così la tua esperienza australiana ancora più indimenticabile.

Stipendio medio

19-20 AUD/ORA

Full Time: 3040/3200 $ al mese
Livello di inglese
basso
alto

livello discreto

Impiego
basso
alto

Estremamente richiesto

Feeling del settore

ultimi 5 anni

medio

ultimi 2 anni

alto

prospettive di

crescita futura

Appena arrivati sul territorio australiano è più facile che vengano offerti dei contratti “a chiamata” e che quindi ci si ritrovi a lavorare in diversi locali, ma dopo aver accumulato un po’ di esperienza sarà possibile ottenere un lavoro fisso vero e proprio.

Il barman si occupa di preparare e servire drink e cocktail in locali, ristoranti, hotel. Di solito lavora su turni, più facilmente il pomeriggio e la sera, spesso nei weekend e nei festivi (momenti in cui si guadagna di norma un po’ di più).

Le “tips” (mance) possono incidere molto sulla retribuzione, per questo motivo la professione del barman può essere economicamente molto gratificante. I cocktail in Australia sono preparati quasi sempre con i misurini (bicchierini graduati), questo rende sicuramente il compito più facile ma anche ovviamente un pò meno creativo.

Sydney, Brisbane, Melbourne, Gold Coast e Perth sono tutte ottime destinazioni per lavorare come barman, tuttavia per coloro che si vogliano dedicare a questo lavoro è importante considerare la stagionalità nello scegliere la propria destinazione: la ristorazione vive dei flussi turistici anche in Australia!

Attenzione: è fondamentale presentarsi al datore di lavoro con un certificato RSA (responsible service of alcohol). I nostri uffici a Sydney, Brisbane e Melbourne ti daranno assistenza nella ricerca del lavoro e nella richiesta del corso per la certificazione RSA.

Attenzione: in Australia i semplici baristi non possono servire alcol. Solo chi è in possesso di un certificato RSA (Responsible Service of Alcohol) può svolgere questa professione, quindi è necessario averla con sé prima di cominciare la ricerca di un impiego. Gli uffici Go Study in Italia possono aiutarti ad orientarti tra i corsi in lingua inglese e quelli che offrono la documentazione richiesta, scegliendo insieme il percorso più adatto alle tue esigenze personali e lavorative. E tieni sempre a mente che Go Study è presente in Australia a Sydney, Brisbane e Melbourne, perciò puoi appoggiarti alla nostra assistenza anche per quanto riguarda la ricerca del lavoro e la richiesta del corso per la certificazione RSA. Allora? Che stai aspettando? Dicci di cosa hai bisogno: al resto ci pensiamo noi!

STRATEGIA CONSIGLIATA DA GO STUDY

1

Corso di General English con particolare attenzione allo speaking

2

Corso professionale VET o TAFE in Hospitality/Customer service

Le skills richieste

Hard Skills

  • Visto lavorativo (Working Holiday Visa o Student Visa)
  • Certificato RSA

Soft Skills

  • Buone capacità comunicative e interpersonali
  • Buona memoria e abilità nel gestire il denaro
  • Capacità di stare in piedi per molte ore
  • Facilità a lavorare in team
  • Pazienza e capacità nel gestire clienti potenzialmente difficili/sotto l’influenza dell’alcool