Rakele: Studiare Cinema all’Università a Sydney

Dall'Italia all'Australia per studiare cinema: un'avventura tra università, lavoro e viaggi

Voleva studiare cinema in un ambiente internazionale e con maggiori opportunità per il futuro. Rakele ha scelto Sydney per la sua formazione accademica e la sua crescita personale. Tra paesaggi mozzafiato, nuove amicizie e un sistema educativo pratico e stimolante, l’Australia si sarà rivelata il posto giusto per lei?

Rakele: Studiare Cinema all’Università a Sydney

Università in Australia, Cinema (AIT – Academy of Information Technology)

Student Visa

Lignano Sabbiadoro, Italia

Sydney

Università a Sydney – Rakele studia cinema all’università di Sydney, immersa in un ambiente internazionale e stimolante.

Perché HAI deciso di partire per l’Australia?

Volevo studiare cinema in un ambiente internazionale con maggiori opportunità per il mio futuro. Inoltre, desideravo un’esperienza di vita indipendente in un paese con un’alta qualità della vita e una cultura aperta e dinamica. L’Australia mi sembrava il posto giusto per crescere sia a livello accademico che personale.

In cosa TI ha aiutatO Go Study?

Ho scoperto Go Study cercando informazioni online su come iscrivermi a un’università in Australia. Mi hanno aiutata in tutto il processo, dalla scelta dell’università più adatta a me (Bachelor of Film a AIT) alla gestione della documentazione per il visto. Senza il loro supporto, sarebbe stato molto più complicato organizzare tutto!

Rakele dà da mangiare a un canguro in Australia – Momento speciale per Rakele che dà da mangiare a un canguro durante la sua esperienza di studio in Australia.
Animali australiani iconici – Cacatua e pappagalli australiani passeggiano in un parco di Sydney, mostrando la ricca fauna locale.

Primi istanti in Australia

Appena arrivata a Sydney, ho provato un mix di emozioni: entusiasmo per la nuova avventura e un po’ di timore per il cambiamento. Sono rimasta colpita dalla bellezza del paesaggio, dai tramonti spettacolari e dalla gentilezza delle persone. La lingua non è stata un grande ostacolo, ma all’inizio ho dovuto abituarmi all’accento australiano. E poi gli animali! Vedere i cacatua e gli ibis passeggiare tranquillamente per la città è stato di sicuro una sorpresa.

Com’è studiare all’università in Australia?

Io sto studiando cinema all’università a Sydney (Bachelor of Film, presso AIT) e l’esperienza finora è stata davvero stimolante. La didattica è molto pratica e orientata al lavoro sul campo, il che mi permette di testare subito ciò che imparo in aula. Ho apprezzato molto l’approccio pratico, che differisce dal sistema italiano, dove spesso c’è più teoria.

Mi sto trovando bene con i professori, che sono molto disponibili e aperti a discutere le mie idee. Inoltre, ho avuto l’opportunità di partecipare ad alcune attività extra scolastiche, come workshop e progetti di gruppo, che mi stanno aiutando a sviluppare ulteriormente le mie competenze da mettere sul cv.

Le amicizie che sto facendo sono diverse rispetto a quelle in Italia, ma comunque autentiche. Ho incontrato persone provenienti da tutto il mondo e sto imparando molto anche dalle loro esperienze.

Nel tempo libero, mi dedico ai miei progetti personali, esplorando anche la città e i suoi dintorni. Ho avuto l’opportunità di visitare luoghi spettacolari come Palm Beach e le Blue Mountains, che mi hanno lasciata senza parole per la loro bellezza.

Sono riuscita anche a fare un viaggio a Melbourne, una città che mi ha affascinata per la sua atmosfera vibrante e la scena artistica. Il momento più epico, però, è stato senza dubbio assistere a una partita degli Australian Open dal vivo, un’esperienza unica che non dimenticherò mai!

Studiare cinema all’università di Sydney – Studentessa di cinema all’AIT di Sydney durante una lezione pratica su tecniche di ripresa e montaggio.
Lavorare e studiare in Australia – Rakele lavora da remoto a Sydney, gestendo studio e lavoro con flessibilità.

Si può lavorare e studiare in Australia?

Sì, in Australia sto lavorando mentre studio. All’inizio non è stato semplicissimo trovare un lavoro, ma alla fine ho trovato un’opportunità come data entry da remoto. La paga è buona e mi permette di vivere serenamente, anche se il costo della vita è alto. Lavorare e studiare è impegnativo, ma grazie alla flessibilità del lavoro riesco a gestire bene i miei orari.

STORIE AUSTRALIANE

Blue Mountains, Australia – Vista mozzafiato delle Three Sisters nelle Blue Mountains, una delle destinazioni naturali più spettacolari vicino a Sydney.

Posti da non perdere

• Three Sisters, Blue Mountains: panorama incredibile e un treno ripidissimo da provare.
  • Barrenjoey Lighthouse, Palm Beach: una camminata con una vista spettacolare sull’oceano.
  • Port Stephens: vedere i delfini da vicino è stato indimenticabile!

Un consiglio a chi parte

Partite senza troppe aspettative e godetevi l’esperienza per quella che è. L’Australia è unica e viverla senza preconcetti vi farà apprezzare ancora di più tutto quello che ha da offrire.

Vuoi fare l’università in Australia?

Visti, requisiti, intake, università migliori e molto altro

PARTNERS