Go Study Australia

Volevo partire da quando ero ragazzina, ho deciso di inseguire i miei sogni ora

Moira, da lavoratrice stagionale, ha scelto di investire l’inverno imparando l’inglese al caldo, nella cornice più esotica e selvaggia del mondo.

PERCHÉ HAI DECISO DI PARTIRE PER L’AUSTRALIA?

Per imparare l’inglese (al caldo ????).

COSA FACEVI NEL MOMENTO IN CUI HAI DECISO DI PARTIRE?

Lavoravo, ma siccome sono una lavoratrice stagionale ho deciso di investire gli inverni studiando le lingue straniere.

COM’È MATURATA IN TE LA DECISIONE DI PARTIRE?

Quando ero ragazzina mi ricordo che ero molto invidiosa di tutti i miei amici che partivano per l’estero per imparare le lingue. Io non ho avuto questa possibilità da ragazza e quindi ho deciso di esaudire i miei sogni ora, alla soglia dei 40 anni.

Ho investito 2 anni sul tedesco (parlo già italiano e francese), e questo era l’anno dell’inglese.

COME HAI CONOSCIUTO GO STUDY E COME TI SEI TROVATA COL TUO STUDENT ADVISOR? CHE TIPO DI SUPPORTO HAI RICEVUTO?

Davide Brugali è stato fondamentale. Inizialmente mi ero informata presso l’agenzia con la quale ero partita in Germania due anni fa, ma una volta che mi hanno dato il preventivo mi sono scoraggiata. Ho guardato anche per l’Inghilterra e Malta, ma hanno prezzi davvero molto alti, in inverno non sono granché e non mi davano la possibilità di lavorare. Così ho cercato in internet un’azienda italiana ed ho trovato Go Study.

All’inizio c’erano diversi ostacoli e quindi ero scoraggiata ed avevo messo da parte il progetto di partire. Ma, pian piano, questi ostacoli si sono risolti e grazie al cordiale e gentile incoraggiamento di Davide in ottobre ho preso la decisione di partire. Senza di lui non avrei mai fatto quest’esperienza. Gentile, cordiale, disponibile, efficiente, veloce e competente, davvero pazzesco! Anche Anna è fantastica; avere un ufficio dove parlano la tua lingua, che ti possa aiutare sul posto è davvero di conforto e aiuto. Anna è sempre stata molto presente e mi ha aiutato molto nell’organizzazione, nel trovare e darmi le informazioni che mi servivano. Simpatica, gentile, competente e bellissima!

PRIMO IMPATTO CON L’AUSTRALIA: COM’È STATO?

BAM! Il primo impatto mi ha lasciato senza fiato! Meravigliosa, bellissima, gigantesca!!

Spiegandomi meglio, il mio trasferimento in Australia è stato inizialmente stressante e non privo di difficoltà. Non conoscevo l’inglese e ho avuto problemi con gli autobus, l’adattamento al nuovo ritmo di vita, la ricerca di scuola, lavoro e alloggio, e l’incontro con persone false. Tuttavia, ho avuto la fortuna di scoprire luoghi meravigliosi da visitare, incontrare persone positive e, improvvisamente, tutti i miei problemi sono spariti in poche ore. Ho trovato lavori perfetti e una casa ideale. Da quel momento, il mio soggiorno è stato un sogno con paesaggi paradisiaci, attività all’aperto e momenti indimenticabili. Non c’è stato un solo giorno senza belle esperienze. In conclusione, tornerei in Australia senza esitazione.

COS’HAI FATTO UNA VOLTA ARRIVATA IN AUSTRALIA (STUDIO, LAVORO, VIAGGI, FARM…)? RACCONTACI LE TUE AVVENTURE!

Ho fatto un corso di inglese a Surfer’s Paradise ed ho cercato lavoro. La scuola mi è piaciuta molto ed ho avuto insegnanti spettacolari.

Per il lavoro, avrò mandato 80 curriculum per altrettanti posti differenti. All’inizio ho trovato in un centro estetico come ‘beauty therapist’ ma non andava bene perché mi davano un programma pieno ma poi mi facevano lavorare 1h/2h al giorno (invece di 7h), uno o due giorni a settimana (invece di 5) e poi mi rimandavano a casa, oppure mi avvisavano 1h prima di cominciare di “godermi la mia giornata libera”, oppure mi facevano andare al lavoro, lavoravo 1h, mi mandavano in strada 2h e poi mi rifacevano lavorare 1h. È stato un esaurimento.

Dopo ho trovato un lavoro con un contratto part time dove vendevo giocattoli al mercato sulla spiaggia di Surfer Paradise. Lì è stato bellissimo, era dura e stancante ma mi sono divertita tantissimo e ho conosciuto delle persone meravigliose.

L’AUSTRALIA È UNICA PERCHÉ…

Ricca di opportunità, grandissima, selvaggia ma super organizzata ed efficiente. Inoltre le persone sono di una gentilezza e disponibilità disarmanti, sempre con il sorriso! Il Governo è a favore della popolazione (a differenza di altre nazioni), quindi le persone stanno bene, la nazione sta bene.

3 cose che ti piacciono di più dell’Australia

  • Il clima
  • La natura
  • Le persone

3 posti imperdibili in Australia

  • La spiaggia e il tramonto a Coolangatta
  • Springbrook Park
  • Tambourine National Park

CHE DIFFERENZE HAI RISCONTRATO TRA ITALIA E AUSTRALIA?

Le possibilità. L’Australia ti offre tutto: casa, lavoro, possibilità di studio, sport, natura, animali, divertimento, possibilità di guadagnare bene, cibo, tutto in un clima accogliente, positivo ed energico.

FAI UN BILANCIO DELLA TUA ESPERIENZA OGGI

Io abito già in un luogo stupendo (Locarno, in Ticino) e faccio un lavoro che amo tantissimo, quindi è difficile superare in meglio lo standard che già ho. Ma l’Australia l’ha superato alla grande e l’esperienza che ho fatto mi ha cambiata molto, mi ha reso più forte, più sicura, più positiva e rilassata.

PROGRAMMI PER IL FUTURO?

Visitare il sud America.

DAI UN CONSIGLIO A CHI DEVE PARTIRE: PERCHÉ SCEGLIERE L’AUSTRALIA RISPETTO AD UN’ALTRA DESTINAZIONE?

Non è cara come tutti pensano, ma se non hai un sostegno economico devi darti da fare. Non scoraggiarti, buttati, lotta, ne vale la pena!

Se anche tu, come Moira, vuoi realizzare i tuoi sogni in Australia, RACCONTACI i tuoi progetti!