Go Study Australia

La mia intenzione era di viaggiare ed è quello che farò per tutta la vita

Federico, da anni in cerca di un’occasione concreta per partire e cambiare vita, si innamora dell’Australia, della sua gente e dei suoi paesaggi, tanto che ci tornerà in futuro, per nuovi viaggi e avventure…

PERCHÉ HAI DECISO DI PARTIRE PER L’AUSTRALIA?

Perché mi piace viaggiare.

COSA FACEVI NEL MOMENTO IN CUI HAI DECISO DI PARTIRE?

Lavoravo come tecnico addetto al controllo qualità in un’azienda del settore aeronautico, vicino a Milano.

COM’È MATURATA IN TE LA DECISIONE DI PARTIRE?

Ho deciso che mi serviva altro, che volevo un po’ di avventura e libertà. Ho sempre sentito parlare di persone che “lavorano all’estero” e mi piaceva l’idea, ma di fatto non avevo una ragione concreta per partire e lavorare in un paese straniero.

COME HAI CONOSCIUTO GO STUDY E COME TI SEI TROVATO COL TUO STUDENT ADVISOR? CHE TIPO DI SUPPORTO HAI RICEVUTO?

I miei primissimi giorni a Melbourne sono stati difficili perché ho avuto alcuni problemi sia personali/fisici che con i documenti, i soldi e la burocrazia. I ragazzi di Go Study mi hanno aiutato molto a risolverli.

PRIMO IMPATTO CON L’AUSTRALIA: COM’È STATO?

La prima settimana é stata dura per tutta una serie di problematiche personali, ma una volta superate ho iniziato a godere sempre di più di ciò che avevo attorno, la città, le persone e gli amici che col tempo ho iniziato a conoscere.

COS’HAI FATTO UNA VOLTA ARRIVATO IN AUSTRALIA (STUDIO, LAVORO, VIAGGI, FARM…)? RACCONTACI LE TUE AVVENTURE!

La mia intenzione era quella di viaggiare: ho iniziato da Melbourne, una città fantastica dove ho vissuto e lavorato per un mese e mezzo nell’edilizia, poi ho avuto l’occasione di lavorare in una farm nel Queensland, a quattro ore da Brisbane, per completare il mio periodo di regional work, un lavoro noioso ma che mi ha permesso di guadagnare tanti soldi, di aver la possibilità di rinnovare il visto e di far parte di una meravigliosa comunità di viaggiatori come me.????

L’AUSTRALIA È UNICA PERCHÉ…

Ti permette di lavorare con estrema libertà, di lasciare il lavoro e tornare anche dopo un lungo periodo senza che esista il concetto di “ferie” e di guadagnare molti soldi, che permettono di viaggiare per lunghi periodi in destinazioni esotiche irraggiungibili economicamente per la vita che facevo.

3 cose che ti piacciono di più dell’Australia

  • Le spiagge
  • Le persone che viaggiano come me
  • Lo stile di vita estremamente libero che puoi avere

3 posti imperdibili in Australia

  • Northstradbroke Island
  • Phillip Island
  • L’oceano e gli animali che ci vivono

CHE DIFFERENZE HAI RISCONTRATO TRA ITALIA E AUSTRALIA?

Come dicevo prima: da apprezzare é sicuramente lo stile di vita e il concetto di equilibrio vita/lavoro, il fatto di essere dall’altra parte del mondo poi ha il suo fascino ma, al di là della natura, trovo le città e le persone estremamente diverse da noi, e questo può catapultarti in un mondo totalmente differente, sotto tutti gli aspetti.

FAI UN BILANCIO DELLA TUA ESPERIENZA OGGI

Sicuramente positiva e arricchente, ho imparato l’inglese e lo spagnolo, ho conseguito le certificazioni per il diving e tornerò in Italia con qualche tatuaggio in più. ????

PROGRAMMI PER IL FUTURO?

Non spoilero ma i prossimi paesi sono Thailandia, Australia (ancora), Islanda, Australia (ancora) e poi chissà…

DAI UN CONSIGLIO A CHI DEVE PARTIRE: PERCHÉ SCEGLIERE L’AUSTRALIA RISPETTO AD UN’ALTRA DESTINAZIONE?

Non penso che qualcuno che voglia partire come me debba “per forza scegliere l’Australia”, ci sono tante occasioni in giro per il mondo, io ho scelto l’Australia perché mi ha dato la possibilità di “farmi le ossa” nel viaggiare, proponendomi sfide quanto mai complicate da affrontare, ma allo stesso tempo mi ha permesso di guadagnare tanti soldi in poco tempo e aprirmi le porte per altri viaggi in paesi sperduti.

Se anche tu, come Federico, vuoi realizzare i tuoi sogni in Australia, RACCONTACI i tuoi progetti!