Go Study Australia

Posti che vai, animali che trovi… Cristian, infermiere veterinario di Milano, all’alba dei 30 anni decide che è stufo di accontentarsi e vuole trasformare il suo sogno nel cassetto, quello per cui ha studiato per anni, nel capitolo successivo della sua vita.


Ho sempre desiderato scoprire l’Australia e ad un certo punto della mia vita ho deciso di prendermi un anno sabbatico e trasformare il mio sogno in realtà”

Il richiamo dell’Australia può arrivare in qualunque momento, anche quando meno ce lo aspettiamo. Per Cristian, infermiere veterinario di Milano, il momento giusto è arrivato a 30 anni, quando sente che è giunta l’ora di trasformare il suo sogno nel cassetto nel capitolo successivo della sua vita.

In quel periodo, infatti, Cristian sta già lavorando ma non si tratta dell’occupazione della sua vita, quella per cui ha tanto studiato e in cui spera di potersi realizzare in futuro: essere un infermiere veterinario, appunto! Ma in Italia non è semplice, le opportunità di crescita per questo mestiere sono scarse, mentre nel mondo anglosassone c’è un maggior riconoscimento e una maggiore richiesta di professionalità come la sua.

Per questo Cristian, che al suo sogno non vuole rinunciare, pensa che un’esperienza all’estero possa giovare molto alla sua carriera lavorativa ma deve farlo adesso, perché più aspetta più difficile sarà prendere questa decisione in futuro.

Storie di Successo: l'avventura di Cristian

TRA IL DIRE E IL FARE…

A questo punto a Cristian viene spontaneo mettere insieme il sogno australiano con la sua grande passione per gli animali perciò, se deve investire in un’esperienza all’estero, la sua destinazione sarà l’Australia!

Userà questa opportunità per migliorare il suo inglese, cercarsi una lavoro nel suo ambito e, ovviamente, andare alla scoperta del paese che ha tanto sognato fin da quando era giovanissimo. Grazie a questa esperienza potrà acquisire nuove competenze e conoscenze per poi tornare in Europa e tentare una carriera in un posto dove il settore dedicato alla cura degli animali sia particolarmente sviluppato, in Inghilterra per esempio.

Ma tra il dire e il fare…c’è di mezzo l’oceano! Cristian, per quanto convinto della propria decisione, vuole organizzare il proprio viaggio in ogni dettaglio, per arrivare preparato e non perdere alcuna opportunità una volta giunto a destinazione. Così inizia ad informarsi sul paese in generale, sui visti e sul mercato del lavoro australiano e navigando in rete incappa nel sito di Go Study! Leggendo le recensioni e i servizi offerti pensa sia una buona idea rivolgersi ad una realtà che conosce bene il territorio australiano e che può aiutarlo a districarsi tra le innumerevoli informazioni, anche discordanti, trovate fino a quel momento!

Così si affida a Go Study e al suo Student Advisor Andrea, il suo spirito guida – come lo chiama lui – e grazie ai suoi consigli e alle sue indicazioni 9 mesi dopo è pronto per partire con un visto Working Holiday, destinazione Brisbane, perché Cristian è uno che ama i posti tranquilli e nonostante Brisbane sia il terzo centro urbano più grande d’Australia, è l’incarnazione della città a misura d’uomo. Proprio quello che Cristian sta cercando!

E infatti appena arrivato se ne innamora subito! Lo stile di vita easy going, la natura in cui la città è immersa, le persone incontrate: dalla famiglia che lo ospita i primi tempi, ai compagni di scuola provenienti da ogni angolo del mondo, ai coinquilini, tutti sono gentili, disponibili e molto amichevoli fanno sentire Cristian a proprio agio fin dal primo momento.

Storie di Successo: l'avventura di Cristian

INIZIA L’AVVENTURA!

I primi 2 mesi dedicati allo studio intensivo della lingua inglese nella scuola che Andrea gli aveva consigliato passano in fretta e lasciano Cristian molto soddisfatto sia dei metodi di insegnamento che dei risultati raggiunti.

A questo punto è arrivato il momento di cercare lavoro: l’obiettivo di Cristian è quello di trovare un’impiego nel settore veterinario. Inizialmente, però, i suoi sforzi non hanno successo. Ma lui non si dà per vinto ed estende la propria ricerca oltre lo stato del Queensland dove si trova in quel momento, finché non viene ricontattato da un importante allevamento di cavalli purosangue destinati alla corsa appena fuori Sydney, noto a livello internazionale e con diverse sedi in tutto il mondo oltre che in Australia! Grazie alla conoscenza e all’esperienza che Cristian aveva già maturato in Italia con i cavalli riesce a superare la selezione e a cogliere quest’occasione davvero unica: entrare a far parte di una realtà di altissimo livello dove la parola d’ordine è eccellenza e dove professionalità e attitudine al risultato sono alla base del lavoro di tutti, qualunque sia il proprio ruolo all’interno dell’allevamento.

Storie di Successo: l'avventura di Cristian

UNA NUOVA VITA

Così, appena saputo di esser stato preso, Cristian lascia la sua amata Brisbane e si trasferisce all’interno dell’allevamento che ospita una struttura destinata al vitto e all’alloggio dei dipendenti. Con il lavoro inizia una nuova fase della sua esperienza in Australia e una nuova vita: tutti i giorni sveglia alle 5.30 per iniziare le attività all’interno delle scuderie (barns). A Cristian sono affidati 3 degli 98 cavalli della scuderia, che dipendono in tutto e per tutto dalle sue cure: dalla pulizia al cibo, fino alla preparazione per la cavalcata quotidiana, il loro benessere è totalmente nelle sue mani.

I cavalli vengono sottoposti tutti i giorni più volte al giorno a cicli di controlli e allenamenti per verificare che la condizione fisica di ciascuno sia perfetta (basti pensare che c’è un veterinario a disposizione dell’allevamento 24 ore su 24!) e l’impegno di tutti i dipendenti è incentrato ad ottenere il miglior risultato da ciascun esemplare.

Dunque, il lavoro da fare è tanto, ma le attività da svolgere sono perfettamente organizzate e il lavoro di squadra è fondamentale perché nulla venga lasciato al caso o venga dimenticato! In questo contesto altamente qualificato Cristian impara moltissimo, non soltanto a livello pratico: l’importanza del lavoro di squadra, l’efficienza, la professionalità, l’orientamento al risultato, sono tutti valori che chi lavora qui deve dimostrare e mettere in pratica. Ma impara anche che quando si svolge un buon lavoro, un buon capo lo riconosce: fin dai primi mesi ha ricevuto complimenti dal suo capo squadra e dai colleghi per il lavoro svolto e per la passione che ci metteva. E questa è sicuramente la soddisfazione più grande!


“L’Australia è un posto che non ti regala niente ma che, se ti giochi bene le tue carte, ti offre l’opportunità di fare quello che ti piace e ti interessa” sostiene infatti Cristian.

Storie di Successo: l'avventura di Cristian

I PROGETTI FUTURI

Nonostante le gratificazioni ricevute, però, non c’è possibilità di ottenere una sponsorship per la mansione che ricopre, ma questa esperienza sarà un’ottima referenza per i suoi progetti futuri!

Sì , perché Cristian ha le idee molto chiare: una volta finito il contratto intende usare gli ultimi mesi di Working Holiday per andare alla scoperta del territorio australiano per poi andare in Indonesia e Thailandia a seguire dei progetti di volontariato a favore di elefanti, cani e gatti, prima di fare ritorno in Europa. E poi? La sua prossima tappa è l’Inghilterra, dove l’allevamento per cui sta lavorando ora ha un’altra sede: sarà quello il primo passo per trovare un’occupazione nel suo settore una volta tornato in Europa!

L’Australia non sarà il paese dove Cristian metterà le sue radici, ma rappresenta sicuramente quella tappa fondamentale che gli ha permesso di credere fino in fondo al suo sogno di diventare un infermiere veterinario. Un’opportunità che non tutti i paesi sono in grado di offrire, ma ciò che è impossibile altrove, in Australia lo è. 

E questo perché è un paese unico al mondo: per cultura, mentalità e stile di vita, ma anche per la sua natura incontaminata e originale: 

Da casa mia – che si trova a solo un’ora da Sydney – si vedono le Blue Mountains! Solo in Australia puoi trovare immense aree verdi perfettamente integrate con il contesto cittadino, in cui ti puoi perdere, fingendo di trovarti in mezzo alla foresta quando invece sei a pochi passi dal centro. In città puoi vedere cose che mai ti aspetteresti: pappagalli, pellicani, volpi volanti all’imbrunire, ma anche laghi artificiali e colori e sfumature mai visti altrove!

Insomma…l’Australia con la sua magia ha conquistato Cristian e ha superato ogni sua più rosea aspettativa: porterà con sé il ricordo indelebile nella sua bellezza e accoglienza e sarà sempre grato a questo paese per tutte le cose che ha imparato, le persone che ha conosciuto e la splendida opportunità che qui ha avuto di crescere e perfezionarsi lavorando nel campo che ama di più: la cura degli animali!