XHULIANA, Student Advisor Italia

Ciao! Sono Xhuliana, Student Advisor a Milano

Ciao, sono Xhuliana, ho 30 anni e ho sempre amato viaggiare!

Nel 2023 cercavo un’esperienza di vita completamente diversa e ho deciso di prendere un biglietto di sola andata per l’Australia. Qui ho vissuto due anni memorabili grazie al visto Working Holiday. Consiglio a chiunque abbia meno di 36 anni – età entro cui si può fare quest’esperienza – di partire per questo viaggio incredibile. Vivrete momenti indimenticabili e non ve ne pentirete!

Ho vissuto a Melbourne, Brisbane e Cairns e viaggiato un po’ ovunque per il paese!

XHULIANA, Student Advisor Italia

HELLO, I’M
Xhuliana!

“Fai tutti i giorni qualcosa che ti spaventa!”

Ho cominciato nelLuglio 2025
Città preferitaCairns
Ufficio Go StudyMilano
HobbyViaggiare on the road, spulciare tra i mercatini, sperimentare nuove ricette, dare nuova vita ad oggetti dimenticati

QUAL È LA TUA CITTÀ PREFERITA?

Cairns!
In generale tutto il Far North Queensland per me è un paradiso terrestre.

Avete mai sentito parlare della Grande Barriera Corallina e della Daintree Rainforest? Ecco si trovano entrambe qui!

La prima è la più grande struttura vivente del pianeta, con un’incredibile biodiversità che include migliaia di specie di coralli, pesci, tartarughe e altre forme di vita marina; la seconda è la foresta pluviale più antica al mondo!

Agli amanti della natura, delle escursioni, del sole e degli sport all’aperto, consiglio sicuramente un periodo a Cairns. Lo stile di vita nel Far North Queensland è molto rilassato, infatti è una delle destinazioni preferite degli hippies e persone che cercano uno stile di vita alternativo, lontano dagli schemi impostati della società.

RACCONTACI UN EPISODIO SINGOLARE CHE TI È CAPITATO DURANTE LA TUA ESPERIENZA IN AUSTRALIA

Durante un road trip da Cairns a Brisbane, una sera non sono riuscita a trovare un campeggio, così mi sono fermata su una spiaggia isolata e bellissima, dove c’erano già alcune auto. Ho montato la tenda e mi stavo preparando a dormire quando ho notato un cartello: “ATTENZIONE – Presenza di coccodrilli.”

Un brivido. Ma mi sono detta: “Ci sono altre persone, andrà tutto bene”.

Pochi minuti dopo è iniziato il concerto notturno: versi strani, fruscii, tacchini di boscaglia, canguri… ogni rumore sembrava un coccodrillo affamato in arrivo. L’ansia ha preso il sopravvento: ho smontato tutto in fretta e ho dormito in macchina. Non ho chiuso occhio, ma almeno mi sentivo più al sicuro.😉

3 COSE CHE AMI DELL’AUSTRALIA

  • Op shops: ovvero negozi non a scopo di lucro che vendono principalmente usato in cui si trova di TUTTO a partire da pochissimi centesimi! Tutto quello che indosso in questo preciso istante viene da un op shop della periferia di Brisbane. Prezzo totale per il mio outfit (comprese scarpe!): 5 dollari, ovvero meno di 3 euro.
  • I mercatini della domenica: praticamente ogni paesino in Australia ha un mercato con prodotti freschi, artigianali, bancarelle dell’usato, cibo proveniente da ogni angolo del mondo. Per me la domenica c’è sempre stata un’unica certezza: il mercato!
  • Vicinanza con l’Asia: da Perth si raggiunge Bali in 3 ore e mezza di volo, ho detto tutto!

L’AUSTRALIA È UNICA PERCHÉ…

Paesaggi stupendi, animali adorabili e tasso di disoccupazione bassissimo.

DAI UN CONSIGLIO A CHI VUOLE PARTIRE

Tu che mi leggi: lo so che hai sentito storie di animali paurosi e hai il timore di fare incontri ravvicinati. Nella maggior parte dei casi si tratta però di storie inventate o esagerate! Non lasciare che le tue fobie ti trattengano se il tuo desiderio è di partire ed esplorare una terra nuova.

PARTNERS