
QUAL È IL MOMENTO PERFETTO PER ARRIVARE IN AUSTRALIA?
Di solito chi sceglie di partire per l’Australia vuole andare incontro alla bella stagione, per godersi il sole australiano e il caldo, viaggiare per il paese e vivere perennemente in estate. Anche se gli inverni in Australia sono molto miti, noi consigliamo di partire proprio quando la stagione calda volge al termine in Italia… e inizia in Australia! Fine Agosto e Settembre, infatti, sono mesi perfetti per decidere di fare i bagagli e trasferirsi Down Under: l’estate italiana è quasi finita, e in tanti tornano a casa dopo le vacanze, per prepararsi al ritorno ai ritmi abitudinari e alla vita in città. Perché non dare una svolta alla propria vita e vivere un’esperienza unica!?
Dall’altra parte, in Australia l’inverno è appena terminato – la primavera inizia a settembre – e il paese ricomincia a fiorire, le giornate si allungano e gli australiani cominciano a passare più tempo fuori casa. Le città e le località turistiche cominciano a ripopolarsi, dopo una serie di mesi di bassa stagione, l’aria si fa più calda e numerosi eventi ed attività ravvivano le giornate. E non è tutto: la vera alta stagione australiana inizia a Dicembre, quindi arrivando a fine Agosto o inizio Settembre potrai risparmiare sul volo e goderti qualche settimana di calma, per ambientarti prima che le folle di turisti e di backpackers invadano l’Australia.
Gli italiani che partono tra Agosto e inizio Settembre non sono molti: approfittane per scoprire la vera Australia ed avere tempo per ambientarti!
Se pensiamo a fine agosto e inizio settembre si parla ancora di partenza fuori stagione, quindi ci sono numerosi vantaggi per scegliere una partenza in questo periodo:
- I voli sono più economici: per partire, potresti spendere poco più di 400 euro, che è pochissimo se pensiamo agli standard!
- Meno persone arrivano in Australia: questo implica più opportunità nella ricerca del lavoro e dell’alloggio
- I corsi a scuola hanno una qualità migliore: essendoci meno studenti, i professori possono concentrarsi sul tuo progresso personale, adattando le lezioni alle tue specifiche esigenze
- La primavera è alle porte: la natura si risveglia in Australia, ed è uno spettacolo bellissimo!

IL CONSIGLIO DI GO STUDY
Approfitta della calma di settembre per goderti al meglio l’Australia e ambientarti prima dell’arrivo dell’alta stagione: pensa ad una partenza a fine Agosto o inizio Settembre!
Perché scegliere proprio settembre?
Immaginati al tuo arrivo in Australia a inizio settembre: dopo aver passato una bella estate in Italia, hai lasciato alle spalle l’arrivo della stagione fredda e ad aspettarti trovi l’inizio della primavera.
Nelle tue prime settimane in Australia puoi prenderti il tempo che ti serve per ambientarti: dedicati con cura alla ricerca dell’alloggio perfetto per te e scopri con calma come funziona la tua scuola.
Avrai anche maggiori possibilità di trovare un lavoro soddisfacente: gli stranieri alla ricerca di un lavoro saranno sicuramente meno rispetto all’alta stagione, quindi potrai spaziare e scoprire cosa ti piacerebbe fare un po’ per volta.
Anticipando il classico periodo di arrivo degli italiani in Australia, che di solito arrivano nel paese a partire da ottobre e novembre, anticiperai di qualche settimana l’esodo e potrai davvero goderti al meglio la tua esperienza Down Under.
Ovviamente anche i mesi di ottobre e novembre sono ottimi per arrivare. Ma se puoi scegliere è sempre meglio anticipare un po’ la stagione per partire al meglio!