Go Study Australia
Quando sarai in Australia ed inizierai a stringere amicizia con persone del luogo, ti capiterà sicuramente di imbatterti in alcuni piatti tipici: non tirarti indietro, ma provali! Alcuni di essi accenderanno la tua curiosità. A partire dai tipi di carne che è impossibile trovare nei supermercati italiani, fino a biscotti di cioccolata fenomenali e, per i più audaci, altri piatti particolari che forse ti sembreranno disgustosi, almeno al primo impatto, c'è una gran quantità di cibi che puoi trovare solo ed esclusivamente qui! Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono i principali piatti e cibi tipici australiani!
  • La Vegemite
    Forse ne avrai già sentito parlare: per chi è stato in Australia si tratta di una vera e propria istituzione culinaria. La Vegemite costituisce una sorta di rito di iniziazione: non puoi dire di essere stato in Australia senza averla assaggiata. Ma di cosa si tratta? Si tratta di una ‘crema’ spalmabile vegetariana dal colore molto scuro, contenente estratto di lievito e spezie. Gli australiani sono soliti mangiarla sul pane tostato, con un pò di burro, oppure con avocado, formaggio e pomodori a fette. È salatissima, infatti viene anche utilizzata anche per insaporire le pietanze e la carne. Il suo gusto così salato la rende davvero improponibile ai palati più delicati, a meno che non la si voglia accompagnare con un'abbondante spalmata di burro per alleggerirla. ;-)
vegemite
  • Il Barbecue 
    Abbiamo già accennato all’importanza del ‘barbie’, ovvero il barbecue, nella cultura australiana. Si tratta infatti di un vero e proprio rito, che gli australiani usano per stare con la propria famiglia e con gli amici. Ovviamente il clima australiano, mite e tendenzialmente soleggiato in gran parte del paese per svariati mesi l’anno, aiuta molto questa forma di socializzazione all'aperto. Quando si pensa all'Australia, si pensa a surf, sole, canguri e barbecue! ("Throw another shrimp on the barbie" (“Getta un altro gambero sul barbecue!”) è una citazione usata spesso, anche se gli australiani chiamano i gamberi ‘prawns’ e non ‘shrimps!). E cosa si cucina in un tipico barbecue australiano? Di tutto: salsicce, hamburger, bistecche, frutti di mare freschi, pane, pomodori e salsa barbecue, insomma, ce n'è per tutti i gusti! L’insalata non è sempre prevista, mentre immancabile è la birra (le bottiglie vengono chiamate ‘stubbies’) che accompagna la carne grigliata divinamente. Ma dove si fanno questi barbecue? Gli Australiani li fanno ovunque, non soltanto a casa. I comuni, infatti, forniscono postazioni barbecue pubbliche da utilizzare in zone turistiche come le spiagge. Basta soltanto pulire la propria postazione dopo averle utilizzata. E se ti troverai in ostello oppure ospite di una famiglia di locals, avrai sicuramente occasione di partecipare ad un barbecue almeno una volta a settimana.
aussie barbie
  • Avocado
    Gli australiani amano gli avocado - soprattutto a colazione in accompagnamento alle uova. Nella maggior parte dei bar e dei ristoranti che offrono colazioni e brunch, è possibile ordinare l’avocado come contorno alle uova strapazzate o in camicia..ed è delizioso! Gli Aussies hanno anche una predilezione per avocado e Vegemite su pane tostato..forse l’unica combinazione accettabile anche da noi italiani…provare per credere. :)
avocado uova
  • Tim Tam 
    E' impossibile girare in Australia senza imbattersi in questi favolosi biscotti australiani. I Tim Tam sono più di un semplice biscotto, sono un’icona dello stile di vita australiano, una sorta di seconda bandiera! Esiste anche una tecnica speciale per mangiare i Tim Tam, che si chiama ‘Tim Tam slam’: consiste nel mordere due angoli opposti del Tim Tam e, poi, utilizzare il biscotto come cannuccia per bere una bevanda calda come caffè, thè o cioccolata calda. Poi, prima che il biscotto diventi molle e cada nella tazza, lo si gusta caldo, soffice e cioccolatoso…una goduria pazzesca!
tim tam slam
  • Meat Pie
    Ovvero, un tortino di carne tipicamente australiano! (Eh già...per molti può sembrare un concetto strano, noi italiani siamo abituati a mangiare torte di frutta come dessert, quindi all'inizio sembrerà un'idea bizzarra mangiare un dessert ripieno di carne!). Le meat pies sono uno snack molto popolare, perfetto quando si è di fretta e si ha bisogno di una carica energetica. Quasi ogni negozio alimentare, panificio e supermercato ha almeno una vetrina con molti tipi di pies tra cui scegliere (anche vegetariane). Il ripieno classico è composto da carne macinata, sugo di pomodoro, funghi, cipolle e formaggio. Le pies sono anche il tipico spuntino notturno, dopo avere passato una serata fuori a divertirsi, da gustare seduti sul marciapiede in attesa del taxi per fare ritorno a casa.
meat pie

Non vedi l'ora di partire per assaggiare le specialità australiane?

CONTATTACI!

  • Anzac Cookies
    ANZAC è l’acronimo di ‘Australian and New Zealand Army Corps’ ovvero dei military australiani che hanno combattuto durante la seconda Guerra mondiale. L’ANZAC Day è una importante festività australiana durante la quale si ricordano i soldati che hanno perso la vita durante la guerra. Proprio in quegli anni, le mogli dei soldati preparavano dei biscotti deliziosi per i propri mariti. Questi biscotti avevano la caratteristica di essere molto economici da preparare (sono fatti con cocco, sciroppo d’acero e avena) e di restare freschi durante i lunghi periodi in barca dei soldati. Da allora la tradizione è rimasta e questi dolcetti si possono gustare ancora oggi!
anzac biscuits
  • Cibo biologico
    Il cibo biologico è molto popolare in Australia. La gamma di prodotti biologici nei supermercati sta diventando sempre più grande. Quindi, se vuoi mangiare sano, l'Australia è uno dei posti migliori per farlo e ti permetterà anche di provare molti tipi di frutta e verdura molto più economici rispetto ad altre parti del mondo. E anche se gli alimenti biologici sono generalmente più costosi rispetto a quelli a produzione industriale, il sapore dei primi non è comparabile a quello dei secondi. Provare per credere!
cibo biologico
  • Fish & Chips
    Gli Australiani sono davvero maestri, assieme agli inglesi, nel preparare questo semplice ma gustosissimo piatto. Considerando che l'intero paese è circondato dal mare, avrai sempre l’opportunità di trovare chioschi specializzati in F&C. Cosa c’è di meglio che gustarsi un boccone di pesce fresco mentre ammiri un tramonto davanti all'oceano?
fish and chips
  • La Pavlova
    Gli australiani ed gli neozelandesi hanno sempre combattuto per il titolo di "inventore della Pavlova". Si tratta di una torta a base di meringa con panna montata e frutta, buonissima anche se va mangiata con moderazione perché può risultare abbastanza stucchevole. In Australia potrai trovare la Pavlova in pasticceria o panetteria, ma spesso anche (almeno qualche giorno alla settimana) nelle principali catene di supermercati.
pavlova
  • E, ultima ma non meno importante: la carne di canguro!
    Mentre i turisti di solito hanno in testa l’immagine dei canguri che saltellano ovunque, la carne di questo animale è comunemente utilizzata nella dieta australiana e quindi si trova facilmente sugli scaffali dei supermercati e nei menù dei ristoranti. Si tratta di una carne rossa magra, che può essere cucinata in molti modi: dalle bistecche, agli hamburger, alle salsicce e molto altro ancora.
kangaroo burger   Allora? Sei pronto per provare le prelibatezze culinarie australiane? Quale fra queste 10 ti incuriosisce di più?