Go Study Australia

In Australia ai tempi del Covid-19: tutto quello che devi sapere sulle procedure per entrare nel paese in sicurezza

Con la riapertura dei confini australiani, possiamo finalmente tornare a viaggiare nel nostro paese del cuore!✈️

In questa situazione è fondamentale comprendere quali sono le procedure di ingresso previste dall’Australia per i viaggiatori internazionali in arrivo. Per questo abbiamo creato questa guida in cui ti illustriamo, passo dopo passo, tutto quello che devi fare prima della partenza per viaggiare senza stress e in massima sicurezza.

🔥A partire dal 18 Aprile 2022 non è più necessario esibire l’esito di un tampone molecolare o antigenico negativo per l’ingresso in Australia.

Valigia perfetta per l'Australia: i documenti

PRIMA DI PARTIRE: come prepararsi al viaggio per l’Australia

Ci sono 2 cose fondamentali che devi fare prima della tua partenza per l’Australia:

  1. Assicurati di avere il certificato della vaccinazione Covid-19 in regola
  2. Compila la Australia Digital Passenger Declaration (DPD)

Andiamo a vedere nel dettaglio, cosa bisogna fare per ciascuno di questi passi. Mi raccomando: organizza tutto per tempo, le cose a cui pensare sono tante perciò è bene non rimandare all’ultimo le pratiche fondamentali per la partenza.

🔥 Pre-entry COVID-19 test NON più obbligatorio!

Non è più necessario fornire il tampone negativo prima della partenza per l’Australia.

1) Certificato di vaccinazione COVID-19

Dovrai caricare nella Australia Digital Passenger Declaration (DPD) una foto o un file PDF della ricevuta di ciascuna dose della vaccinazione COVID. I certificati vaccinali devono essere in inglese o dovrai fare una traduzione certificata in inglese

La ASL rilascia il certificato vaccinale in formato bilingue (italiano e inglese). Puoi creare un unico PDF formato dal tuo certificato vaccinale (se in inglese) + il tuo Green Pass e caricarlo nell’app.

2) Compila la Australia Digital Passenger Declaration 72 ore prima della partenza!

Prima della tua partenza dovrai fornire alcune informazioni obbligatorie sul tuo programma di viaggio, compilando un questionario online QUI. Questo step è obbligatorio.

Per poter rispondere al questionario è necessario creare un Account.

Potrai iniziare a compilare la dichiarazione fino a 7 giorni prima dalla data del tuo volo aereo, ma potrai inviare la dichiarazione solo entro 72 ore prima della tua partenza.

Dovrai rispondere ad una serie di domande tra cui:

  • Fornire i tuoi dati anagrafici, contatto email e telefono;
  • Inserire i dettagli del tuo volo
  • Dichiarare se hai visitato altri paesi (oltre l’Italia) nei 14 giorni precedenti all’ingresso in Australia
  • Fare una dichiarazione sul tuo stato vaccinale COVID, vaccino ricevuto, data della prima e della seconda dose (ed eventualmente della terza, non obbligatoria al momento per essere considerato fully vaccinated). Dovrai allegare copia della tua vaccinazione dove si vedono sia la prima che la seconda dose (ed eventualmente la terza, non obbligatoria al momento per essere considerato fully vaccinated);
  • Inserire l’indirizzo di dove andrai a stare in Australia;
  • Dichiarare di essere a conoscenza delle modalità di ingresso, testing e quarantena previste dallo Stato in cui ti stai recando

Una volta completata la dichiarazione, vedrai un riepilogo dei tuoi dati che devi mostrare all’aeroporto (stampa copia della dichiarazione!)

Il riepilogo della tua dichiarazione potrebbe contenere come status:

  • COMPLETE che indica che la dichiarazione è stata compilata correttamente 
  • INCOMPLETE che indica che non hai risposto correttamente a tutte le domande, comprese quelle relative allo status vaccinale
  • CONFIRMATION REQUIRED AT CHECK IN che indica che sarà la compagnia aerea a decidere se puoi imbarcarti o meno e potresti dover fare una quarantena all’arrivo.

Controlla che l’esito della dichiarazione sia “complete”, mi raccomando!

Utilizza il web form per compilare la Australia Digital Passenger Declaration!

Fonte: https://covid19.homeaffairs.gov.au/digital-passenger-declaration

Tutto chiaro fin qui?

ORA Passiamo a quello che dovrai fare AL TUO ARRIVO IN AUSTRALIA.

AL TUO ARRIVO IN AEROPORTO

Se la tua destinazione è Sydney

  1. vai direttamente nella tua accommodation utilizzando un mezzo privato (taxi/uber/ servizio di pick-up organizzato da Go Study)
  2. fai un test rapido antigenico entro 24 ore dall’arrivo e rimani in autoisolamento finché non hai l’esito negativo (consigliamo di portare due test rapidi dall’Italia)
  3. Fai un altro test rapido antigenico al giorno 6 

👉 Se risulti positivo al test rapido segui le linee guida che trovi in questa guida governativa e chiama immediatamente per notificare la tua positività il Service NSW al 13 77 88 che ti darà indicazioni su come procedere.

Se la tua destinazione è Melbourne

  1. vai direttamente nella tua accommodation utilizzando un mezzo privato (taxi/uber/ servizio di pick up organizzato da Go Study)
  2. fai un test rapido antigenico entro 24 ore dall’arrivo e rimani in autoisolamento finché non hai l’esito negativo (consigliamo di portare due test rapidi dall’Italia)

👉 Se risulti positivo al test rapido segui le linee guida che trovi in questa guida governativa e chiama immediatamente per notificare la tua positività il 1800 675 398 che ti darà indicazioni su come procedere.

Se la tua destinazione è Brisbane o Gold Coast

  1. vai direttamente nella tua accommodation utilizzando un mezzo privato (taxi/uber/ servizio di pick up organizzato da Go Study)
  2. fai un test rapido antigenico entro 24 ore dall’arrivo e rimani in autoisolamento finché non hai l’esito negativo (consigliamo di portare due test rapidi dall’Italia)

👉 Se risulti positivo al test rapido segui le linee guida che trovi in questa guida governativa e registra la tua positività tramite Rapid Antigen Test (RAT) – Positive Result Registration Form o chiama il 134 COVID al 134 268 che ti darà indicazioni su come procedere.

Se la tua destinazione è Perth

  1. segui le indicazioni generali fornite dal governo australiano per entrare nel paese (devi essere “fully vaccinated” secondo i requisiti del governo)
  2. assicurati di avere il G2G Pass (il G2G pass può essere richiesto solo se hai già volo aereo e la richiesta può essere inviata fino a 60 giorni prima dalla data del tuo volo)
  3. fai un test rapido antigenico entro 12 dall’arrivo in Western Australia e registra un eventuale risultato positivo

👉 Se risulti positivo al test rapido registra il risultato qui e segui le istruzioni.

Fonti:
Preparing to travel to Australia from overseas
Australian Travel Declaration

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti su procedure pre-partenza e regole anti-covid in Australia? Contattaci!