Go Study Australia

Uno dei modi migliori per fare un’esperienza in Australia è quella del "backpacking". I backpackers sono turisti (tendenzialmente con un budget limitato) il cui viaggio presenta queste due caratteristiche: è itinerante e le valigie sono in realtà uno zaino (il ‘backpack’, appunto).

L’Australia è una delle destinazioni più gettonate dai backpackers di tutto il Mondo. Il Visto Working Holiday che consente di visitare il paese e di lavorare per pagarsi vitto e alloggioè perfetto per questo tipo di viaggiatori, in quanto permette di avere una grande flessibilità ​in termini di movimento, lavoro e tempo a disposizione​!​ Ecco qui alcuni consigli per te che deciderai di visitare l’Australia da backpacker.
Non avere paura di parlare con persone nuove
Nel backpacking non conta soltanto la destinazione, ma anche le persone che si incontrano lungo il cammino. La bellezza di questo tipo di viaggio è che ti mette immediatamente a contatto con altri che condividono il tuo stesso sogno: quello di vivere un’esperienza nuova, di esplorare l'ignoto e di aprirsi alle persone e ai luoghi che ti circondano. Ricordati quindi che non sei mai solo e che i tuoi compagni di viaggio ​condividono con te la stessa situazione e le stesse emozioni. Quindi, ogni qualvolta tu ne abbia la possibilità, segui il nostro consiglio: ordina una birra al bar dell’ostello, inizia una conversazione con altri backpackers e semplicemente chiedi loro “cosa ti porta qui?" – funziona, garantito!  
Parla con i ‘locals’
Uno dei motivi principali per i quali viaggiamo è quello di esplorare la cultura locale, giusto? Gli abitanti del luogo sono la migliore fonte di informazioni nonché una grande risorsa per trovare luoghi segreti che i circuiti turistici tradizionali tendono a ignorare. Gli Australiani sono di solito molto gentili e disponibili,​ quindi approfittane e cerca di parlare con loro se ne hai l'occasione.
È anche il modo migliore per mettere alla prova il tuo inglese. Migliore sarà il tuo livello di conoscenza della lingua, migliori saranno le tue possibilità di ambientarti e conoscere persone del posto. Non preoccuparti se sarai un po' impacciato all'inizio, con buona volontà e magari un po' di scuola riuscirai a cavartela!
Indossa le infradito
Le infradito, dette anche ‘flip-flops’, diventeranno la tua calzatura preferita: sotto la pioggia, al freddo o al sole…sono davvero comodissime e soprattutto ‘a prova di ostello’: anche se le perderai, con 10 dollari ​ne comprerai un paio nuovo. Inoltre la maggior parte dei locali e delle discoteche in Australia ti permetteranno di entrare liberamente indossandole.
​Non sarai giudicato per quello che indossi. Quindi cerca di non mettere in valigia troppe scarpe: non serviranno a molto! ​
Compra una borsa impermeabile per la macchina fotografica
L​’Australia è molto grande e per questo presenta climi diversi.
​Nel nord tropicale e nel Queensland le piogge si concentrano nel periodo caldo, al sud nel periodo invernale. Se ami scattare foto ti consigliamo di investire in una borsa impermeabile per la tua macchina fotografica che sia abbastanza grande da contenere anche il portafoglio, un k-way, la crema solare, il cellulare ed eventuali altri oggetti dei quali potrai avere bisogno mentre sei in esplorazione.
Procurati un netbook o un tablet
L'utilizzo di Internet sui computer degli ostelli a volte può essere costoso. Detto ciò, la maggior parte dei luoghi pubblici in Australia hanno il Wi-Fi e in molte città troverai cafes e bar che ti daranno la connessione Wi-Fi se acquisterai un caffè o un drink. Il nostro consiglio quindi è investire in un notebook ​leggero oppure in un netbook ​a basso costo o in un tablet: non occupano troppo spazio in valigia e non pesano troppo! Avere un piccolo netbook ti permetterà di aggiornare il tuo blog di viaggio, leggere le news, rimanere in contatto con gli amici in Italia e anche di guardarti qualche film alla sera quando avrai voglia di rilassarti. :)  
Acquista un cuscino gonfiabile
Nel corso del tuo viaggio in Australia, a volte potrai incorrere in nottate in autobus o in macchina. Avere un cuscino da viaggio gonfiabile ti sarà molto utile per dormire comodo, svegliarti riposato ed evitare il torcicollo!  
Assaggia i prodotti tipici locali
In primis la Vegemite​, anche se per noi italiani è abbastanza indigesta, ma agli australiani piace davvero tanto. Fai attenzione alla quantità, perché questa crema spalmabile è molto forte! Provala con un po'​ di burro o formaggio sul pane tostato. Anche le carni di canguro, emu & coccodrillo sono un must!  
Alzati presto!
Non c’è niente di più entusiasmante che svegliarsi al mattino sapendo che ti aspettano ancora mille avventure, persone da conoscere e luoghi da scoprire! Alzarsi presto e vivere a pieno la giornata ​magari iniziando con un po' di attività sportiva ​ come fanno gli australiani è il modo migliore per essere in sintonia con i locals!​  
Prenditi dei rischi
Apriti a nuove esperienze, fidati dei nuovi amici e non avere paura di esplorare luoghi che non rientrano nelle guide di viaggio. Alcuni dei luoghi più belli che visiterai saranno il frutto di una decisione impulsiva, del consiglio di qualche altro viaggiatore come te, o dell’avere imboccato l’uscita sbagliata in autostrada.  
Procurati una ‘Travel card’
Ti consigliamo di investire in una Travel Card (Visa o Mastercard) che funzioni in più valute. La maggior parte delle banche ti fornirà una carta di backup nel caso in cui tu perda la prima e troverai sportelli di emergenza disponibili a darti contanti affinchè​ tu non rimanga bloccato da qualche parte o perda un volo! E poi ovviamente la soluzione ideale è sempre quella di aprire un conto australiano al tuo arrivo o - ancora meglio - prima della partenza.​  
Impara a surfare
C’è solo l’imbarazzo della scelta: la costa di Perth, la Great Ocean Road appena fuori di Melbourne, le spiagge di Sydney o di Byron Bay. Inizia col prendere qualche lezione di gruppo: potrà essere anche l’occasione per fare​ nuovi amici!  
Preparati per tutti i tipi di clima
Come abbiamo accennato sopra, piove anche in Australia. Non lasciare che le stagioni o il clima influenzino il tuo bagaglio. Metti nello zaino un impermeabile, scarpe da ginnastica e almeno una felpa con cappuccio. ​Avere vestiti comodi e indossabili a strati è sempre la soluzione ideale!​  
Mantieni i contatti con i tuoi cari a casa
​Anche se hai in mente di stare lontano da casa per molti mesi è importante rimanere in contatto con la famiglia e gli amici. ​I​ veri amici apprezzeranno il tuo spirito avventutiero e girovago e non avranno bisogno di un ​aggiornamenti frequenti​, ma che dire dei parenti ansiosi? Non dimenticare da dove provieni! Se sei troppo pigro per scrivere delle lunghe email o organizzare delle videochiamate in Skype,
​prova con le buone vecchie cartoline o scrivi un blog di viaggio. Anche dopo anni sarà un piacere rileggere quello che avrai scritto durante la tua avventura australiana!
Esci dal percorso prestabilito
Come per molti paesi, la 'vera' bellezza australiana sta al di fuori dei sentieri battuti. La costa orientale dell'Australia è il paradiso, ma se sarai abbastanza audace da spingerti verso l'entroterra, il Northern Territory o la West Coast, scoprirai una moltitudine di bellezze e luoghi mozzafiato.  
Non avere paura di dire addio
Incontrerai moltissime persone nuove durante il viaggio e con ​qualcuno legherai così tanto che non vorrai più ​separartene. Non avere paura di salutare chi hai incontrato sul tuo cammino se le vostre strade si dovranno dividere. Porterai sempre dentro di te il ricordo delle avventure vissute insieme e, se vorrai, potrai mantenere il rapporto. Oggi con Facebook è tutto più facile! ​In più ti si apriranno ulteriori opportunità di viaggio future! Allora, sei pronto per dare inizio alla tua avventura da backpacker in Australia? Scopri come ottenere il Working Holiday Visa grazie ai consulenti di GoStudy!