Go Study Australia

Dopo la laurea ho deciso di spingermi “oltre” e partire alla volta dell’Australia

Ciao, io sono Ilenia e ricopro il ruolo di Student Experience Leader nell’ufficio di Melbourne, dopo averci lavorato come Student Advisor per circa 2 anni.

HELLO, I’M
Ilenia!

Viaggiare è come sognare

Ho cominciato nel2016
Città preferitaMelbourne
Ufficio Go StudyMelbourne
HobbyFare puzzle, leggere e passeggiare a Brighton Beach

Mi sono laureata a Ferrara in Lingue e Letterature straniere, ho sempre amato viaggiare e lavorare a stretto contatto con gli studenti. Questa passione mi ha spinto a visitare molti paesi in Europa e in America.

Una volta finiti gli studi, avevo bisogno di una “staccare la spina”, di spingermi oltre le 4 mura di casa mia. L’Australia sembrava il posto adatto, così ho richiesto un visto Working Holiday che mi avrebbe dato questa grande opportunità per un anno. Una volta ricevuto, ho fatto le valigie e mi sono messa in viaggio! Arrivata a Melbourne, Victoria, mi sono stabilita a St Kilda East, un quartiere non troppo lontano dal centro caratterizzato da parchi, spiagge e soprattutto una grande vita notturna!

Ora sono qui dal 2016; la bellezza e le peculiarità di Melbourne mi hanno catturata tanto da non “permettermi” più di andare via. 

Go Study mi ha permesso di fare il lavoro che ho sempre amato, aiutando quelle persone che, come me, hanno deciso di intraprendere questa avventura australiana!

PERCHÉ CONSIGLIERESTI DI FARE UN’ESPERIENZA IN AUSTRALIA?

Io sono entusiasta di essere arrivata qui. La mia intenzione era quella di fare la “turista”, ero estremamente dubbiosa sul fatto che ne avrei potuto fare la mia casa. Adesso non voglio più andare via!

L’Australia è ricca di possibilità dal lavoro all’educazione alla vita sociale, è l’utopico paese che ti permette di fare tutto: offre una grande varietà di scenari mozzafiato, possibilità di lavoro, diverse nazionalità e culture. Qualunque sia la ragione del viaggio che ogni persona intraprende l’Australia non la deluderà!

Qui ho vissuto esperienze uniche, ho fatto ogni tipo di lavoro ed ho conosciuto persone provenienti da qualsiasi parte del mondo. L’Australia ha risvegliato la mia voglia di avventura e di conoscenza, al punto da farmi tornare a scuola per migliorare il mio inglese ed aggiungere valore al mio curriculum.

QUAL È LA TUA CITTÀ PREFERITA?

Assolutamente Melbourne! E’ la città multiculturale per eccellenza, nel solo centro cittadino sono concentrate così tante culture diverse enfatizzate dai locali (bar e ristoranti) e dagli eventi proposti durante tutto l’anno. Ci sono anche moltissimi spazi verdi, servizi che funzionano come un orologio svizzero e un’incredibile passione per lo sport!

RACCONTACI UN EPISODIO SINGOLARE CHE TI È CAPITATO DURANTE LA TUA ESPERIENZA IN AUSTRALIA

Quando mi sono trasferita nel mio appartamento, lontano dalla city e immerso nel verde è successa una cosa davvero singolare.

Per via di un’incomprensione sono rimasta senza elettricità per l’intero weekend. Durante la notte ho cominciato a sentire dei rumori provenienti dal tetto, come dei passi, prima molto lenti e poi sempre più rapidi… non nego che ero atterrita!

Ero tentata ad uscire sul balcone, ma avevo paura di ciò che avrei potuto trovare…Come è andata a finire? Si trattava di due opossum che si rincorrevano sul tetto!

3 cose che ami dell’Australia
  • La barriera corallina
  • La multietnicità
  • Il verde e la natura incontaminata
L’Australia è unica perché…

Perché accoglie culture diverse con tolleranza ed apertura, rispetto e curiosità. Attraversando i vari quartieri ti sembra di viaggiare in paesi diversi, è un’esperienza mozzafiato ed impossibile da sperimentare altrove!

Ilenia in Australia

DAI UN CONSIGLIO A CHI VUOLE PARTIRE

Non ti fare intimidire dalla distanza o limitare dalla lingua. Partire per una meta “sconosciuta” è sempre e per tutti (anche se in maniera diversa) pauroso ed elettrizzante allo stesso tempo. La cosa importante e non farsi bloccare dalle difficoltà e vivere fino in fondo quello che un paese straniero può offrirti.