Go Study Australia

Studenti internazionali provenienti da ogni parte del mondo considerano l'Australia il paese ideale in cui mettere radici e costruire il proprio futuro. Le ragioni per cui la terra dei canguri entusiasma persone tanto diverse per cultura e provenienza sono molteplici: l'economia solida e flessibile, le allettanti opportunità lavorative e gli stipendi, un sistema di infrastrutture altamente sviluppato e che funziona alla perfezione,una società multiculturale e, ovviamente, dei paesaggi mozzafiato impossibili da ammirare se non qui!

Insomma, l'Australia offre uno stile di vita unico a cui tanti studenti internazionali aspirano. Ma per riuscire nel proprio intento è necessario arrivare in Australia preparati, con un progetto ben preciso. Chi sogna di studiare, lavorare e vivere in Australia, per esempio, può iniziare la propria esperienza Down Under con un Visto Studente con cui potrà intraprendere il percorso di studi più adatto alle sue aspirazioni. Scopri di più sul Visto Student per l'Australia!

Dopo due anni di studio in università australiane o presso scuole di formazione professionale, uno studente internazionale può applicare per un nuovo tipo di visto: l'"Australian post study work visa" (subclass 485). La sua durata dipende dal tipo di qualifica in possesso del candidato.

Anche il visto turistico e il visto Working Holiday consentono ai visitatori di studiare in Australia, ma solo per un limitato periodo di tempo e non portano alla Residenza Permanente (PR) in Australia.

Il percorso verso la PR in Australia si apre quando lo studente può essere nominato dal suo datore di lavoro o può candidarsi per rientrare nel General Skilled Migration Program. In questo caso, il candidato dovrà essere ritenuto in possesso delle competenze necessarie per la posizione per cui ci si candida e per questo il suo percorso formativo e professionale verrà attentamente esaminato dall'autorità preposta.

N.B. È fondamentale che il percorso di studi e la posizione per cui ci si candida siano in relazione tra loro. Inoltre, per ottenere questo visto la professione a cui si lega il proprio visto deve rientrare in una lista stilata dal Dipartimento dell'Immigrazione e aggiornata ogni anno in accordo alle reali esigenze del mercato del lavoro australiano.

A questo punto la domanda da farsi è: quali sono le professioni più richieste in Australia e che rientrano (quasi) sempre nella lista? Te li diciamo noi!

Ecco i 10 migliori corsi che non solo ti garantiscono un posto di lavoro una volta terminati i tuoi studi, ma che ti aprono la strada verso la tanto agognata Residenza Permanente in Australia!

Ci sono alcuni pre-requisiti di cui si deve essere in possesso per poter aspirare alla PR in Australia:

Essere in possesso dei requisiti di studio in Australia: Chi applica per la residenza permanente deve aver studiato in Australia per almeno 2 anni e deve essere in possesso di un Post Study Work visa o di un Bridging visa. Programma di studio CRICOS: Il corso di studi svolto deve essere nella lista dei corsi CRICOS Richiesta di un visto entro 6 mesi: È necessario applicare per un PSWV o un Bridging visa entro 6 mesi dalla conclusione dei propri studi.

In Australia ci sono alcuni settori particolarmente floridi che contribuiscono al buon andamento della sua economia: turismo, formazione e percorsi di studio, servizi sanitari, finanza e produzione agricola.

Per questo abbiamo fatto una lista dei 10 migliori corsi per ottenere la residenza permanente in Australia. Ovviamente, per accedere alle professioni dell'Occupations List ci sono molti altri percorsi che è possibile intraprendere. Contatta i nostri consulenti per sapere se anche il tuo settore lavorativo rientra nella lista. Go Study garantisce sempre il miglior prezzo per tutti i corsi!

Ecco i 10 migliori corsi per la PR:

1. Ingegneria: Molti laureati in Ingegneria ottengono la Residenza Permanente in Australia. L'Occupations List include le principali professioni del settore ingegneristico perché esse danno un grandissimo contributo all'industria australiana. Gli studenti internazionali con esperienze lavorative rilevanti in questo ambito hanno ottime probabilità di ottenere la residenza permanente in Australia più rapidamente rispetto ad altre occupazioni. Scopri di più!

2. ICT ( Information & Communication Technology): Le professioni IT sono altamente richieste in Australia e professionisti del settore sono ricercati in numerosi ruoli e posizioni. Ecco quali corsi in IT possono aprirti la strada verso la residenza permanente: Software application and programming, Computer Network and System, Web Developing, ICT Business & System Analysis sono solo alcuni di questi. Scopri di più!

3. Hospitality e Corsi di Cucina: il turismo in Australia è un settore fiorente che favorisce lo sviluppo di tutta una serie di professioni di supporto che aiutino a gestire al meglio la permanenza dei turisti e a garantire loro la miglior esperienza possibile, anche attraverso un'offerta culinaria che sia la più ampia possibile. L'Australia ha assunto col tempo un ruolo primario nella scena culinaria internazionale, grazie alla multiculturalità che la caratterizza e che ha influenzato i piatti proposti nei ristoranti di tutto il paese. Se ti interessa la cucina puoi scegliere tra percorsi che ti formino per diventare: Accommodation & Hospitality Manager, Chef, Pasticcere, Licensed Club Manager, Bed & Breakfast Operator, Café o Restaurant Manager, Motel o Hotel Manager, Caravan Park & Camping Manager e così via. Scopri di più!

4. Infermieristica: Salute e servizi associati sono tenuti in grande considerazione in Australia. Infatti, il sistema sanitario australiano è ritenuto tra i migliori al mondo. Le scuole e le università australiane che offrono corsi di infermieristica hanno percorsi di studio completi e preparano il futuro personale infermieristico ad entrare nell'industria sanitaria del paese. Infermieri riconosciuti sono fortemente richiesti e sono inclusi ogni anno nell'Occupations List.  Scopri di più!

5. Commercio: Occupazioni nel settore del commercio sono molto richieste e ti possono aiutare concretamente ad iniziare un percorso verso la residenza permanente in Australia. Per chi intende fare carriera in questo settore è fondamentale conoscere la Trade Recognition of Australia (TRA): il dipartimento del governo che individua le competenze specifiche richieste a chi lavora in questo settore, sia esso australiano o straniero. I Percorsi di formazione richiesti sono Diploma o Certificate III / IV oppure il Bachelor degree, così come è importante il giudizio della TRA. Un buon giudizio è il primo passo per giungere alla residenza permanente in Australia. Scopri di più!

6. Medicina: L'industria sanitaria in Australia è sempre alla ricerca di professionisti del settore medico, perciò chi riesce ad ottenere una laurea o una specializzazione in questo ambito in Australia verrà ben ripagato della fatica. Si tratta di una professione ottima sia per quanto riguarda il guadagno che per la prospettiva PR. Alcuni tra i praticanti più ricercati sono quelli con specializzazione in Radiologia, Urologia, Fisioterapia, Oftalmologia, Protesi, Neurochirurgia, Chirurgia Pediatrica, Chirurgia Cardio-Vascolare, Ortopedia, Ginecologia e Ostetricia, Dermatologia, Medical Imaging, R&D, Oncologia e Medicina Generale. Scopri di più!

7. Insegnamento e Formazione: Il sistema educativo australiano è tra i più elogiati nel mondo. Per mantenere il suo alto livello qualitativo, il governo australiano investe molti soldi in insegnamento e formazione. Gli studenti internazionali che aspirano alla residenza permanente possono quindi scegliere di frequentare dei corsi in questo ambito. Puoi scegliere, per esempio, tra: Insegnante VET, Insegnante di inglese per persone provenienti da paesi non anglofoni, Insegnante di sostegno, Educatore di prima infanzia (scuola materna); Insegnante di scuola primaria o secondaria, Conferenziere & Audiologo e Lettore universitario. Scopri di più!

Vuoi avere queste informazioni sempre con te?

SCARICA IL NOSTRO EBOOK DEDICATO!

8. Contabilità: Le occupazioni nella contabilità hanno sempre un posto nell'Occupations List. Le aziende australiane sono sempre alla ricerca di professionisti contabili specializzati in vari ambiti come Gestione Conti, Tasse, Contabilità generale.Tesorieri e Auditor esterni rappresentano alcuni dei settori di studio che un aspirante contabile può scegliere di studiare in Australia. Scopri di più

9. Lavori nel sociale: I corsi per lavorare nei servizi sociali stanno conquistando sempre più l'attenzione degli studenti in tutto il mondo, Australia compresa. Tra i corsi disponibili in questo ambito ci sono Psicologia, Psichiatria, Servizi sanitari, ecc...  Scopri di più!

10. Giurisprudenza: Il settore legale australiano attrae studenti di talento provenienti da ogni parte del mondo. I professionisti del settore legale come avvocati e procuratori hanno ottime opportunità di ottenere la residenza permanente in Australia. Scopri di più!

Quale di questi corsi fa al caso tuo? Se ancora le idee non sono chiare o se vuoi avere maggiori informazioni contatta i nostri consulenti compilando il form sottostante, ti guideranno attraverso centinaia di opportunità formative diverse indicandoti quali sono le più adatte a te.

Autore dell'articolo: Amitava Deb, agente certificato MARA