Go Study Australia

Lo sport in Australia non è soltanto un modo per mantenersi in forma, è un vero e proprio stile di vita!

Gli australiani amano fare sport e qualunque sia la disciplina, la sua pratica occupa una parte davvero consistente della loro vita, a tal punto che la maggior parte del loro tempo libero (quello che non occupano facendo BBQ con amici e parenti) è dedicata proprio a fare sport e ad allenarsi! Non è un caso che una delle città più importanti d’Australia, Melbourne, ospiti ogni anno alcune delle competizioni sportive più conosciute e seguite in tutto il mondo come gli Australian Open di Tennis e il Mondiale di Formula 1.

Ma quali sono gli sport più amati in Australia?

L’amore per lo sport porta gli australiani a non limitarsi ad un’unica disciplina, capita piuttosto frequentemente infatti che gli sport praticati siano due o più e vengano alternati a seconda della stagione, del tempo e dell’attitudine del momento. Ad ogni modo alcune discipline sono indubbiamente più popolari di altre come il rugby e il football australiano o il surf! Allora, conosciamo uno per uno gli sport più amati in Australia e come si praticano.

Lo sport più popolare in Australia è sicuramente il Football Australiano, variante locale del più noto Football americano, chiamato dagli australiani semplicemente footie.

Nasce ufficialmente a Melbourne nel 1859, e le sue origini, ampiamente dibattute, sembrano trovare radice nell’unione tra diversi sport come il rugby, l’irlandese gioco del “caid” e i tradizionali giochi di squadra degli aborigeni.

Ma come si gioca?

In ogni partita si affrontano due squadre da 18 giocatori, l’obiettivo è mandare la palla in una delle tre porte presenti alle due estremità del campo ed è possibile fare passaggi in ogni direzione calciando la palla (kick) o lanciandola con la mano (handball).

Football australiano

Da marzo a settembre si tiene l’Australian Rules Football (AFL), la competizione sportiva più attesa e seguita che vede le 16 squadre in gara darsi battaglia per entrare nella Top 8 e poter accedere alla finale che si tiene nel simbolico Melbourne Cricket Ground.

Melbourne, Sydney, Adelaide, Perth, Brisbane: in tutte le principali città australiane la passione per questo sport si respira e si tocca con mano e la sera della finale tutte le televisioni del paese sono sintonizzate su un unico canale, anche se il massimo è vedere la partita dal vivo: un’esperienza davvero unica, che non può essere descritta a parole ma soltanto vissuta, grazie all’atmosfera festosa che trasforma Melbourne in un gigantesco Carnevale per un giorno.

Anche il Rugby è particolarmente apprezzato dagli australiani. La squadra nazionale, i Wallabies, è tra le più forti al mondo e ha vinto la Coppa del Mondo nel 1991 e nel 1999.

In Australia esistono due varianti di questo sport: il cosiddetto Rugby Union, che è di fatto quello conosciuto a livello internazionale e giocato nei tornei internazionali e il Rugby League, un tipo di rugby giocato praticamente solo in Australia e Nuova Zelanda che si differenzia per il numero dei giocatori (13 invece che 15 per ogni squadra) e per alcune regole di gioco, come il divieto di prendere la palla ad un giocatore placcato. La competizione più importante per il Rugby League è lo State of Origin, che vede fronteggiarsi le due migliori squadre della categoria. In questa occasione tutti i giocatori che giocano altrove tornano a casa per disputare questo importante torneo, da cui il nome State of Origin. 

Il Cricket è un altro sport che vanta una lunga tradizione nel territorio australiano e che gli australiani amano quasi fosse una religiose, seguita senza alcuna differenza di estrazione sociale (al contrario delle sue origini prettamente aristocratiche). Poco conosciuto in Italia e con un regolamento piuttosto complicato da capire per chi non abbia mai assistito ad una partita, basti sapere che lo scopo principale del gioco consiste nel mettere a segno punti senza far eliminare i propri battitori. Ma la caratteristica più evidente di questa disciplina, soprattutto per chi non è appassionato, è la lunghezza delle sue partite che durano in media 8 ore inclusa la pausa pranzo, ma che in qualche caso possono durare oltre un giorno!

Il suo campionato anima la stagione estiva degli australiani, da novembre a febbraio, includendo test match e campionati internazionali. L’avversaria per eccellenza della squadra australiana è l’Inghilterra.

Lo sport preferito dagli italiani, il Calcio, è diffuso anche in Australia. La sua pratica si è sviluppata in epoca molto più recente rispetto al rugby e al football ma, nonostante questo, ha raggiunto una certa importanza e generato interesse, soprattutto da quando nel 2004 è stato istituito il campionato nazionale di “soccer”, la A-League, dove ha giocato anche il nostro Alessandro Del Piero, a Sydney.

Un’altra disciplina sportiva molto amata in Australia è il Tennis. Basti pensare che uno dei quattro tornei del Grande Slam, gli Australian Open, si svolge proprio qui, a Melbourne, che durante il periodo del torneo accoglie i più grandi campioni del momento accorsi per partecipare e vincere questa prestigiosa competizione.

Il Surf è Vita per gli australiani. Non c’è un altro modo in cui si possa descrivere la passione sfrenata che questo popolo prova verso quello che non è semplicemente uno sport ma diventa una metafora del loro stile di vita: affrontare le onde, imparare a cavalcarle corrisponde al modo in cui gli stessi australiani affrontano la vita, godendosela a 360° e accogliendo tutte le sfide che essa offre loro con coraggio, entusiasmo e un pizzico di incoscienza!

Paola, Office Manager a Sydney

Per questo gli australiani amano iniziare la giornata con una bella surfata, prima di affrontare una giornata di lavoro e non perdono occasione per praticare lo sport che più li rappresenta nel tempo libero! E certamente il territorio, con i suoi oltre 25mila km di coste da sogno, favorisce questa pratica. Da Nord a Sud, da Est a Ovest, tutti gli stati australiani hanno delle spiagge particolarmente adatte al surf, prese d’assalto da professionisti e principianti, ma anche da appassionati e semplici curiosi che vogliono ammirare i campioni mentre si allenano o sfidano le onde durante le competizioni internazionali come la Rip Curl Pro.

Insomma, se sei un amante dello sport, in Australia non potrai che trovarti bene e avrai solo l’imbarazzo della scelta su quale disciplina decidere di praticare. E non potrai non cimentarti nel surf, almeno una volta!

Se invece non sei proprio un appassionato sportivo/a? In questo caso ti conviene rassegnarti perché la mentalità salutista degli australiani conquisterà anche te e anche se finora non hai mai praticato assiduamente alcuno sport, in Australia ne diventerai quasi dipendente.