Go Study Australia

Una delle prime cose a cui devi pensare quando decidi di partire per l’Australia è aprire un conto corrente in una banca australiana. Questo ti permetterà di ricevere lo stipendio ogni settimana senza costi aggiuntivi e di effettuare prelievi e pagamenti ogni giorno. Gli australiani usano pochissimo i contanti e potrai pagare quasi tutto con carta!

Come si apre un conto? È molto semplice e Go Study ti aiuta già dall’Italia! 

dollari australiani

I principali gruppi bancari in Australia sono:

  • Commonwealth Bank (CBA)
  • Westpac
  • ANZ
  • NAB

Ve ne sono, inoltre, alcuni minori quali HSBC, Suncorp, Bendigo, Bank West e Bank of Queensland. Quando aprirai il conto sarai soggetto a delle commissioni mensili e ad una serie di vincoli in termini di numero di prelievi disponibili.

I conti disponibili per chi ha un visto temporaneo (es. Working Holiday e Student visa) hanno tutti condizioni molto simili: zero costi di apertura e chiusura, costo annuo nullo o comunque molto basso (non oltre i 50 AUD all’anno).
I conti per chi ha un visto temporaneo prevedono un bancomat per effettuare i prelievi che funziona anche come carta di credito pre-pagata. Potrai decidere ogni volta se pagare “debit” (bancomat) o “credit” (carta) e se necessario potrai ricaricare la carta al volo con la app della banca sul tuo cellulare.

Se deciderai di avere più di un conto presso una banca (ad esempio, un conto da utilizzare per i prelievi/pagamenti quotidiani ed uno per i risparmi), ti verrà molto probabilmente chiesto di assegnare un conto ai risparmi (‘savings’) ed utilizzare l’altro come ‘cheque account’ per prelievi e pagamenti con la carta.

Niente paura! tutto diventerà più chiaro quando inizierai ad effettuare pagamenti nei negozi e ti verrà chiesto se vuoi che il pagamento venga effettuato tramite cheque, savings o credit. Se utilizzerai la carta di credito, rispondi ‘credit’. Se invece utilizzerai la carta di debito, dovrai scegliere fra savings oppure cheque.
I tassi di interesse in Australia sono stabiliti dalla RBA (Reserve Bank of Australia). Questi vengono ri-esaminati e resi pubblici 11 mesi all’anno, il primo martedì del mese (unica eccezione gennaio quando la RBA sospende le attività).
Gennaio è il mese in cui la maggior parte degli Australiani va in vacanza, dal momento che segue il periodo natalizio, oltre ad essere piena estate.

Go Study collabora con Commonwealth Bank per garantire il miglior servizio e le migliori tariffe sui conti.

Ora che sai come puoi gestire i tuoi soldi in Australia, sei pronto a realizzare il tuo sogno di trasferirti? Contatta uno dei nostri esperti in Italia!