Go Study Australia

Canada o Australia: qual è il paese perfetto per te?

Sogni di partire ma non sai quale direzione prendere? Allora sei nel posto giusto!

In questo articolo scoprirai somiglianze e differenze tra Australia e Canada, due tra i paesi più sognati al mondo, per capire qual è quello più adatto a te! Are you ready?

Australia vs Canada: le somiglianze!

La prima cosa da sapere è che sia l’Australia che il Canada sono sempre presenti nelle classifiche dei paesi con la più alta qualità della vita, perciò sono entrambi posti ideali in cui vivere, studiare e viaggiare, insomma dove fare un’esperienza all’estero!

Ora vediamo quali sono i fattori che accomunano questi due Paesi: 

😊 ACCOGLIENTI E OSPITALI: in Australia e Canada si trovano alcune tra le città più accoglienti e con la qualità della vita più alta al mondo: secondo l’ultima classifica dell’Economist sulle città più vivibili al mondo nella top 10 si trovano ben 3 città australiane e 3 canadesi;

🌆 Le GRANDI CITTA’ sono poche e concentrate sulla costa est e ovest;

💼 GRANDI OPPORTUNITA FORMATIVE E PROFESSIONALI: Ci sono infinite opportunità di studio e lavoro che ti permetteranno di vivere appieno la tua esperienza internazionale, dai corsi di lingua ai corsi professionali, fino ad alcune delle migliori università del mondo;

👱👳💆 MIX CULTURALE: La multiculturalità è sicuramente uno dei punti di forza di questi Paesi; entrare a contatto e convivere con culture differenti renderanno il tuo soggiorno unico e ti apriranno la mente;

🌄 GRANDI SPAZI: Tanto l’Australia quanto il Canada sono paesi immensi. Lo spazio a disposizione è tanto, di conseguenza ancor più grande è il loro potenziale di sviluppo;

🚀 ECONOMIA FLORIDA: Entrambi i Paesi vantano economie floride, considerate tra le più forti al mondo grazie alle inestimabili risorse di cui dispongono.

Australia vs Canada: le differenze!

Anche se, sotto molti punti di vista si somigliano, le differenze tra Canada e Australia sono parecchie! Vediamole nel dettaglio.

IL CLIMA: Su due emisferi diversi, praticamente agli antipodi

CANADA 🇨🇦 = Meglio conosciuto come il “grande e bianco Nord”, il clima canadese varia in tutto il Paese. Mentre l’inverno nelle zone settentrionali può essere molto freddo, nelle regioni a sud il clima è più mite. In estate le giornate sono lunghe e piacevoli.

AUSTRALIA 🇦🇺 = Data la notevole estensione del continente australiano il clima è mutevole, con temperature che variano dal clima tropicale del nord, a quello temperato del sud, a quello desertico del centro. A differenza da ciò che avviene nell’emisfero boreale, la calda ed arida stagione estiva va da dicembre a marzo, mentre il piovoso inverno, da luglio ad ottobre. Preparati, quindi, a un Natale in spiaggia!

LA NATURA: Non manca mai, ma se cambia il clima cambia anche lo scenario

🇨🇦 = Montagne, laghi, ghiacciai, cascate e colori autunnali. E gli animali? Castoro, alce, oca canadese ne sono i principali rappresentanti!

🇦🇺 = Spiagge con sabbia dorata, scogliere, barriera corallina e outback; Gli animali? Ovviamente canguro, koala, quokka, wombat, emù.

CIBO: Il mix culturale si vede anche in cucina

🇨🇦 = Oltre ad un’offerta culinaria molto internazionale, hamburger, panini, poutine, carne di alce, pancake con sciroppo d’acero sono alcuni degli alimenti caratteristici canadesi. Ami il il vino? Dovresti provare il famoso “vino del ghiaccio”, un bianco prodotto da uve che rimangono congelate fino all’inizio dell’inverno. 

🇦🇺 = Ci sono le pie, il barbeque, la vegemite e la carne di canguro. Molte sono anche le influenze culinarie oltreoceano che hanno raggiunto l’Australia grazie all’immigrazione dall’Europa (Italia inclusa) e dall’Asia. I vini rossi vanno per la maggiore e si stanno affermando anche a livello internazionale.

SPORT: Dal mare alla montagna

🇨🇦 = Qui è ampia la scelta di sport invernali ed estivi. Lo Sport nazionale è hockey su ghiaccio insieme a lacrosse.

🇦🇺 = Ideale per sport acquatici (è la patria del surf!) e occasionalmente sport invernali. Lo Sport nazionale: il footy (football australiano) e il rugby in generale.

I VISTI DI INGRESSO: Ovunque tu decida di andare, dovrai richiedere un visto

🇨🇦 = Visto Working Holiday per gli under 35 (solo 1000 visti rilasciati all’anno) e/o visto di studio (per tutte le età)

🇦🇺 = Visto Working Holiday per gli under 31 e/o visto di studio (per tutte le età)

… E per finire

🇨🇦 = Se vuoi imparare o migliorare le tue conoscenze linguistiche, il Canada offre un’opportunità rara in quanto nazione con due lingue ufficiali, l’inglese e il francese. 

🇦🇺 = Se hai sempre sognato un viaggio “coast to coast” da qui puoi raggiungere gli Stati Uniti in poche ore di volo e realizzare il tuo sogno americano!

Ora non ti resta che scegliere la città in cui vuoi andare e partire!