Go Study Australia
Una delle esperienze più belle ed entusiasmanti che avrai l’opportunità di vivere in Australia è quella del surf! Pur non essendo ufficialmente dichiarato sport nazionale, è un’attività alla quale si dedicano davvero moltissimi australiani, di tutte le culture ed età. Per alcuni il surf è un vero e proprio stile di vita, che incorpora i valori di semplicità, libertà e rispetto nei confronti della natura. Anche se siete ancora molto lontani probabilmente dal considerare il surf una sorta di culto, ti consigliamo assolutamente di provarlo! Però aspettate, come in tutte le cose nuove (e in questo caso, potenzialmente rischiose) prima di buttarvi nell’oceano, dovrete prendere qualche lezione. Ma se sarete audaci e dimostrerete dedizione, potrete imparare a surfare abbastanza rapidamente. Prendere lezioni di surf vi aprirà inoltre a nuove amicizie e dopo qualche tempo potrete organizzarvi con alcuni ‘surf mates’ per fare delle vere e proprie escursioni alla ricerca dell’onda perfetta. Ma quali sono i luoghi migliori per surfare in Australia, o semplicemente per ammirare i migliori surfisti locali in azione? Ecco alcuni consigli per te!
North Coast – da Angourie a Byron Bay, New South Wales: 
Questa parte di costa australiana è stata “scoperta” come meta del surf nei primi anni 70, ma è rimasta piuttosto inesplorata fino a pochi anni fa. È poi diventata famosa per essere la patria del surfista Nat Young, uno dei migliori al mondo! Per questo motivo – ed anche per l’indiscussa bellezza che la caratterizza – è una delle location migliori per surfare. In particolare, il punto chiamato “Lennox Head” viene frequentemente citato come uno dei luoghi ideali per trovare l’onda perfetta! Altri villaggi quali Tallow Beach, Watego’s, Main Beach che si trovano lungo la costa di Byron Bay si distinguono per l’atmosfera hippie e rilassata, dove spopolano furgoncini vintage, dreadlocks e artisti di strada. A Byron Bay in particolare vivrai la sensazione che non ci sia nient’altro da fare a parte alzarti al mattino e buttarti in acqua restandoci fino al tardo pomeriggio… per poi ricominciare la mattina successiva!
Noosa – Point Break, Queensland:
Perfetta per gli amanti della long board, Noosa è uno dei luoghi più pittoreschi della East Coast australiana. Qui l'oceano è in grado di produrre onde lunghe fino a 200 metri nei giorni migliori, ma spesso presenta condizioni di surf abbastanza semplici, adatte anche ai principianti!!
Snapper Rocks, Queensland: 
Questa location è famosa in tutto il Mondo perché ospita eventi surfistici internazionali quali il Quiksilver e il Roxy pro, i Rip Curl Masters e l’MP Classic. È anche uno dei luoghi preferiti da campioni come Mick Fanning, Joel Parkinson e Stephanie Gilmore, che non vedono l’ora di ritornare a surfare nella loro terra di origine quando sono in Australia!
Torquay – Bells Beach, Victoria: 
Sia da un punto di vista storico che da un punto di vista culturale, Torquay è un’icona indiscutibile del surf australiano. Molto probabilmente vi capiterà di attraversarla se deciderete di viaggiare lungo la Great Ocean Road, una meravigliosa strada panoramica che parte da Melbourne e che costeggia l’oceano per oltre 240 km. La famosa Bells Beach ospita il più antico e prestigioso torneo di surf del paese, il Rip Curl Pro. Qui le onde possono facilmente superare i 5 metri di altezza e, per questo motivo, molto probabilmente potrai assistere da spettatore alle acrobazie dei fuoriclasse locali. :)
Margaret River – Yallingup e Prevelly Park, Western Australia:  
260 km a sud di Perth, il piccolo resort di Yallingup segna l’inizio della famosa regione vinicola del Margaret River, dove convergono numerosi sia gli entusiasti del vino sia i surfisti. Yallingup è considerata una delle destinazioni migliori della west coast australiana, poiché offre sia periodi con onde facili, adatte a principianti, sia stagioni dove solo i più esperti possono avventurarsi. Più a sud invece si trova Prevelly Park dove le onde possono raggiungere anche i 6 metri di altezza: non è pertanto un luogo per principianti o per deboli di cuore! In particolare, un punto chiamato “Surfers Point” a Prevelly, attira fanatici del surf anche dalll’America e dalle Hawaii ed è uno dei pochi punti in Australia dove i surfisti possono permettersi di indossare un elmetto senza che nessuno si prenda gioco di loro. Sei pronto/a per cimentarti sulla tavola? Inizia a pianificare la tua avventura australiana con Go Study!