Nel momento in cui si decide di partire per la terra dei canguri o di trasferirsi in Australia, bisogna iniziare a preparare i documenti necessari affinché il viaggio si svolga senza problemi, così non si rischia di compromettere la propria permanenza e le opportunità che si presenteranno Down Under. :)
Fatta questa premessa, quali sono i documenti necessari per l’Australia?
Partiamo dal più importante, ovvero il passaporto. Indipendentemente dal visto con cui entrerai nel paese, che sia da studente, da possessore di Working Holiday Visa, o come lavoratore sponsorizzato, senza passaporto nessuna frontiera ti lascerà entrare!
In tempi recenti, il passaporto è stato aggiornato al formato elettronico, ciò implica la presenza di un microchip con la firma digitale del possessore.
Per poter entrare in Australia il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Se invece lo dovete ancora fare vi servono 2 foto formato tessera identiche e recenti, un documento di riconoscimento valido, un contrassegno amministrativo da € 73.50, la ricevuta di pagamento di € 42.50 intestata al Ministero dell’Economia e delle Finanze e per finire la domanda apposita, disponibile online e scaricabile in formato digitale.
Visto
Può sembrare un'osservazione ovvia ma ripetere non fa mai male, perciò assicurati di avere con te il visto o di avere la conferma elettronica del visto, è fondamentale! Non partire senza, mi raccomando :)
Patente Internazionale
Si tratta della traduzione della patente nazionale del guidatore e dev'essere quindi sempre accompagnata dalla patente nazionale (valida). Per l’Australia, che come nazione ha deciso di aderire alla Convenzione di Ginevra del 1949, ha validità di un anno. Per farne la richiesta è invece necessario recarsi presso il più vicino ufficio della Motorizzazione Civile e specificare quindi che la patente dev'essere conforme alla Convenzione di Ginevra. La domanda per la richiesta della patente internazionale va redatta sullo specifico modulo TT 746 disponibile presso gli Uffici della Motorizzazione. Per la compilazione occorre procurarsi due fototessere recenti su sfondo bianco, una marca da bollo da 16 euro, una fotocopia fronte e retro della patente in corso di validità, fotocopia del codice fiscale oppure della tessera sanitaria ed infine una fotocopia dello stesso modello TT 746 già compilato.
Anche una volta arrivato in Australia, specialmente durante le prime settimane, dovrai compilare molteplici moduli, la maggior parte dei quali saranno necessari per provare la tua identità.
Ti saranno chieste informazioni di varia natura che dovrai reperire in altri documenti. Per questo motivo, è consigliabile creare una cartella elettronica che contenga la documentazione più importante da portare con sè, così come tutte le password delle informazioni a cui accedere online.
Per minimizzare il rischio, può essere utile salvare la cartella anche su una chiavetta USB. In ogni caso la cartella dovrà contenere:
- Copia del passaporto
- Prenotazione del volo
- Conferme di altre prenotazioni in Australia che hai già effettuato da casa
- Certificato di nascita
- Documenti medici (analisi del sangue, referti di visite specialistiche)
- Copia della patente di guida
- Copia della patente internazionale
- Certificati di diploma/laurea/master
- Dettagli del conto bancario
- Assicurazione medica/viaggio
- Curriculum Vitae