Go Study Australia
  film-inglese
I film sono molto più di un semplice intrattenimento!
Quanta strada da affrontare prima di capire un film in inglese! Come superarla? Pazienza, impegno, studio e qualche accorgimento... Una volta che sarai in grado di capire un film in lingua originale, una chiacchierata al pub con un Australiano, dopo la sua seconda birra, ti sembrerà una passeggiata ;-)
Ma come prepararsi al meglio per affrontare i primi giorni in Australia?! Una serie di film in inglese, uniti ad un corso intensivo al proprio arrivo in Australia, è la ricetta migliore. Un film in inglese è un modo divertente per sviluppare le proprie competenze linguistiche. Anche gli insegnanti adottano questa pratica. Mentre si guarda un film, infatti, ci si immerge completamente nella lingua. Si migliora la comprensione allenando l'orecchio alla pronuncia e imparando nuovi vocaboli, spesso di utilizzo quotidiano.
Tuttavia, possono sorgere alcune difficoltà durante la visione di un film in lingua straniera - per esempio, la comprensione del linguaggio colloquiale oppure i forti accenti locali. Ecco i nostri consigli per ottenere il massimo beneficio, senza addormentarsi sulla poltrona!
Scegli un film che catturi la tua attenzione
Banale? Forse sì, ma è una regola essenziale per non cedere in partenza: "Non fare il passo più lungo della gamba!"
Scegli un film semplice oppure con cui hai già familiarità
È meglio iniziare con qualcosa di semplice e conosciuto; dai Classici Disney ai film di animazione più recenti come "UP!" e "Cattivissimo Me" sono ottime soluzioni. "Inside Out" è un altro film molto brillante, ma un pò più complesso.
Se necessario, utilizza i sottotitoli
Per i principianti i sottotitoli sono il miglior salvagente! Impostarli in italiano è la soluzione più facile ma anche quella meno efficace. Prova a usare sottotitoli in inglese, sarà una terapia d'urto ma farai passi da gigante! In questo modo potrai abbinare le parole scritte a quelle pronunciate sullo schermo, contribuendo a sviluppare ulteriormente la lingua. Se invece hai un livello avanzato (è più facile dopo che avrai frequentato un corso ;) è ancora meglio la visione senza sottotitoli. Mi raccomando usa delle buone cuffie, la qualità audio è fondamentale per evitare l'effetto panico del "non capisco niente!". Ed ora ecco qualche "must"  con cui puoi cominciare:
  • Harry Potter - appare ovvio, ma si tratta davvero di una saga fantastica adatta a persone di ogni età.
  • Home Alone - in prossimità delle feste natalizie, questa commedia è un must!
  • The King's Speech - forse un pò difficile, ma per coloro che amano i contesti storici questo film non vi deluderà.
  • Leap Year - per chi ama le commedie romantiche, si tratta di un film molto divertente!
  • Edward mani di forbice: - il buon Tim Burton non può mancare nella lista "English learning movies"

Tutto chiaro? Ora non ci resta che augurarti buona visione e...Buon viaggio Down Under!