Go Study Australia

Guardare un film in lingua originale ti sembra un ostacolo insormontabile? Comincia da questi titoli, e diventerà sempre più facile!

Una volta che sarai in grado di capire un film in inglese, una chiacchierata al pub con un Australiano, dopo la sua seconda birra, ti sembrerà una passeggiata 😉

Ma come prepararsi al meglio per affrontare i primi giorni in Australia?!
Un film in inglese è un modo divertente per sviluppare le proprie competenze linguistiche. Anche gli insegnanti adottano questa pratica. Mentre si guarda un film, infatti, ci si immerge completamente nella lingua. Si migliora la comprensione allenando l’orecchio alla pronuncia e imparando nuovi vocaboli, spesso di utilizzo quotidiano.

Migliora l'inglese con i film

Come scegliere il film giusto

Durante la visione di un film in lingua straniera possono sorgere alcune difficoltà – per esempio, la comprensione del linguaggio colloquiale oppure i forti accenti locali. Ecco i nostri consigli per ottenere il massimo beneficio, senza addormentarsi sulla poltrona!

Scegli un film che catturi la tua attenzione

Banale? Forse sì, ma è una regola essenziale per non cedere in partenza: “Non fare il passo più lungo della gamba!”

Scegli un film semplice, oppure con cui hai già familiarità

È meglio iniziare con qualcosa di semplice e conosciuto; dai Classici Disney ai film di animazione come “UP!” e “Cattivissimo Me” sono ottime soluzioni. “Inside Out” è un altro film molto brillante, ma un po’ più complesso.

Se necessario, utilizza i sottotitoli

Per i principianti i sottotitoli sono il miglior salvagente! Impostarli in italiano è la soluzione più facile ma anche quella meno efficace.

Prova a usare sottotitoli in inglese, sarà una terapia d’urto ma farai passi da gigante! In questo modo potrai abbinare le parole scritte a quelle pronunciate sullo schermo, contribuendo a sviluppare ulteriormente la lingua.

Se invece hai un livello avanzato (è più facile dopo che avrai frequentato un corso 😉 è ancora meglio la visione senza sottotitoli.

Mi raccomando usa delle buone cuffie, la qualità audio è fondamentale per evitare l’effetto panico del “non capisco niente!”.

Ed ora ecco qualche “must”  con cui puoi cominciare:

Harry Potter

Harry Potter

Potrebbe sembrare una scelta ovvia, ma si tratta davvero di una saga fantastica adatta a persone di ogni età! Le avventure di Harry Potter ti potranno tenere compagnia per un po’ di tempo (in totale i film sono 8!), e con il progredire dei film ti risulterà più facile capire i protagonisti. Alla fine della saga non avrai neanche bisogno dei sottotitoli!

Inglese: British – quasi tutti gli attori vengono dal Regno Unito

Trama del film: Harry Potter è un ragazzo orfano allevato da sua zia e suo zio. All’età di undici anni, il mezzo gigante Rubeus Hagrid lo informa che è in realtà un mago e che i suoi genitori sono stati uccisi da un malvagio e temuto mago di nome Lord Voldemort. Voldemort ha anche tentato di uccidere il piccolo Harry nella stessa notte, ma la sua maledizione è misteriosamente rimbalzata riducendolo ad una forma debole e indifesa. Per questo Harry è diventato molto famoso nel mondo magico. Nel corso del primo film, Harry inizia il suo primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e impara a conoscere la magia.

Home Alone

Home Alone

Questa commedia è un must delle feste natalizie, ma è anche un’ottima idea per imparare l’inglese: i dialoghi sono brevi e molto semplici! Peraltro, chiunque ha visto questo film almeno una volta nella propria vita: questo ne renderà la comprensione ancora più facile!

Inglese: American – il film è ambientato a Chicago

La trama del film: il piccolo Kevin, dopo un litigio con la sua famiglia, viene lasciato in casa da solo per le vacanze di Natale e deve difendere la casa da due malintenzionati che vogliono entrare. Per farlo impiega tutta la sua astuzia ed una serie apparentemente interminabile di trappole e di espedienti mirati a far desistere i due malcapitati ladri.

The King's Speech

The King’s Speech

Il linguaggio di questo film potrebbe non risultare semplicissimo al primo ascolto, ma ne vale la pena. Ti consigliamo di iniziare con i sottotitoli, e non lasciarti scoraggiare. Se sei appassionato di film storici, “The King’s Speech” è la soluzione perfetta. Il cast presenta inoltre una serie di attori rinomati e la qualità della recitazione è ottima – il film è stato candidato per numerosi premi!

Inglese: British – basato sulla storia del re Giorgio VI

La trama del film: Dopo la morte del padre e l’abdicazione del fratello Edoardo VIII, Bertie, che soffre da tutta la vita di balbuzie, viene incoronato re con il nome di Giorgio VI d’Inghilterra. La sua fida, ora, è quella di affrontare un importante discorso pubblico.

Notting Hill

Notting Hill

Se ti piacciono le commedie romantiche, questo film è perfetto: oltre ad essere uno dei film romantici più conosciuti di sempre, Notting Hill è da sempre molto apprezzato dalla critica e dal pubblico. Si tratta di un film semplice, divertente e con un cast d’eccellenza; insomma, se non l’hai ancora visto, rimedia subito!

Inglese: British & American – i protagonisti vengono da due continenti diversi! Così puoi fare un mix di accenti 😉

La trama del film: a Notting Hill, quartiere di Londra, il timido William è proprietario di un negozietto di libri dove un giorno entra Anna, diva di Hollywood, e tra i due scatta immediatamente il colpo di fulmine.

Toy Story

Toy Story

Nella lista non poteva mancare un film d’animazione: Toy Story, uscito nel 1996, è ancora oggi un grande classico, e per un buon motivo! La storia di Woody e dei suoi amici è divertente e appassionante, tanto che il film ha avuto ben 3 sequel e spopola ancora oggi tra i più giovani! Essendo un film adatto anche a un pubblico giovane, il linguaggio utilizzato è semplice e le frasi sono corte: non avrai problemi nella comprensione 😉

Inglese: American – tutti i doppiatori sono famosi attori statunitensi

La trama del film: la vita di un cowboy giocattolo tanto amato da un bambino è minacciata dall’arrivo di un nuovo robot colorato e pieno di luci; riuscirà Woody a non farsi rimpiazzare da Buzz Lightyear?

Forrest Gump

Forrest Gump

Forrest Gump rientra sicuramente nella lista dei film da vedere almeno una volta nella vita: Tom Hanks in questa pellicola dà un’interpretazione insuperabile, e il film è stato acclamato dalla critica e dal pubblico a partire dal momento della sua uscita. Ci sono anche alcune battute del film che sono entrate nella storia… “Corri, Forrest, corri!” vi dice qualcosa? Ma anche “La vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.” Ti abbiamo convinto?

Inglese: American, con tanto di slang e accento del sud!

La trama del film: seduto sulla panchina alla fermata dell’autobus di Savannah (Georgia), Forrest Gump racconta con voce lenta della propria incredibile vita (dall’infanzia in Alabama al suo periodo nell’esercito) e dei problemi mentali e fisici che si porta dietro dalla nascita.

The Theory of Everything

The Theory of Everything

Si tratta di una pellicola bibliografica, che vede Eddie Redmayne nei panni dell’astrofisico Stephen Hawking: il film racconta la storia dello scienziato agli albori della sua carriera, e riunisce il dramma della sua malattia, il romanticismo della storia d’amore con sua moglie e l’elemento scientifico delle sue scoperte. Un vero capolavoro!

Inglese: British – basato sulla storia vera di Stephen Hawking

La trama del film: è il 1963 e Stephen Hawking è un cosmologo dell’Università di Cambridge. L’uomo sta cercando di trovare un’equazione unificatrice per spiegare la nascita dell’universo ma una terribile notizia pone un freno ai suoi studi: il giovane apprende infatti di avere un male che affligge la sua capacità motoneuronale.

Tutto chiaro? Ora non ci resta che augurarti buona visione e…Buon viaggio Down Under!