Una delle domande più ricorrenti di chi progetta un’esperienza di vita in Australia è: quali sono le posizioni lavorative più ricercate? Che tipo di lavoro posso fare in Australia? Il cuoco e il pasticciere sono sempre state due categorie di professionisti molto apprezzate Down Under tanto che recentemente sono state addirittura inserite nella lista delle occupazioni più richieste. Insomma, trovare lavoro come cuoco/chef/pasticciere per un italiano in Australia è relativamente semplice!
Noi italiani siamo avvantaggiati perché possiamo portare in Australia la nostra cultura gastronomica. La maggior parte dei lavori nel settore dell’hospitality viene affidata agli italiani proprio per la nostra tradizione culinaria.
Skilled Occupation List
La figura dello chef è stata recentemente inserita di nuovo nella SOL (Skilled Occupation List), una lista che racchiude le professioni più richieste in Australia. La SOL costituisce una guida per capire in quali settori lavorativi ci sono carenze di occupati e che possibilità ci sono per chi decide di partire. Le figure professionali presenti sulla SOL permettono di portare avanti un percorso di independent skilled migration. Ciò implica che non c’è bisogno di avere un datore di lavoro australiano che assume ma si può ottenere un visto lavorativo perché si svolge quel determinato lavoro richiesto. Questo è possibile solamente se si possiede un certificato di conoscenza della lingua inglese con un ottimo punteggio ed una serie di documenti che testimoniano il proprio titolo di studio nel settore di pertinenza ed una solida esperienza professionale pregressa. Fare lo chef può quindi essere la chiave non solo per poter ottenere una sponsorship ma per portare avanti un percorso di immigrazione permanente. Il salario medio di uno chef è variabile, ma in media si aggira intorno ai 21 dollari australiani per ora, ci sono quindi ottime possibilità di guadagno, arrivando fino a 65.000 AUD per anno, per una figura senior con anni di esperienza professionale. Se si progetta di abbinare all’esperienza australiana un percorso di formazione, il consiglio è quello di frequentare un corso di Commercial Cookery o di Patisserie per imparare una nuova professione e ottenere una qualifica australiana che consentirà di inserirsi velocemente nel mercato del lavoro. Il corso professionale sarà la chiave per unire lo studio teorico a quello pratico e iniziare a fare esperienza all’interno di strutture ricettive. Per chi è già un cuoco, frequentare un corso in cookery sarà fondamentale per migliorare le proprie abilità, oltre che per acquisire un titolo di studio australiano. I corsi sono strutturati in base alle esigenze del mercato del lavoro australiano, permettono di lavorare mentre si studia e includono spesso una componente pratica retribuita! Scopri l'offerta Go Study: Corso + Stage retribuito in Cucina o Pasticceria Il mercato del lavoro australiano è ricco di opportunità e decisamente appagante da un punto di vista di prospettive di crescita professionale oltre che economica! Cuochi, chef, pasticcieri e futuri aspiranti, Australia is calling, get ready!I nostri servizi sono gratuiti! Cosa aspetti?
CONTATTACI