Go Study Australia

Novità in arrivo per studenti internazionali e viaggiatori in Australia

A partire dal 1° luglio 2023 ci saranno cambiamenti relativi alle opportunità lavorative per chi è in Australia con un visto Student o un visto Working Holiday, in particolare:

  • chi è in possesso di un visto Student potrà lavorare fino a 48 ore ogni 2 settimane (più di 20 ore alla settimana). Il limite – che era stato eliminato nel periodo post Covid-19 per fronteggiare la carenza di personale in molti settori lavorativi* – verrà quindi reintrodotto ma prevedendo un aumento delle ore lavorative disponibili;
  • per chi è in possesso di visto Working Holiday tornerà in vigore il limite di 6 mesi di lavoro presso lo stesso datore di lavoro, limite che era stato tolto anche in questo caso per consentire una più rapida ripresa economica del paese.

*chi si trova in Australia in questo momento e fino al 30 giugno 2023 potrà invece continuare lavorare senza alcun limite orario  

Student visa e whv: un aiuto per coprire i posti vacanti a causa della pandemia

A causa della pandemia l’Australia ha fronteggiato un’importante carenza di personale in molti settori lavorativi.

Per aiutare l’economia del paese a rendere nuovamente disponibili determinati servizi anche durante questo difficile periodo, il Dipartimento degli Affari Interni e l’Australian Border Force aveva quindi deciso di adottare un approccio più flessibile nei confronti di studenti internazionali e Working Holiday visa riducendo o annullando del tutto alcune limitazioni relative alle opportunità lavorative di chi è in Australia con questi visti.

Tuttavia, ora la situazione sta progressivamente tornando alla normalità perciò il governo ha stabilito che a partire dal 1° luglio 2023 vengano reintrodotte alcune limitazioni lavorative per chi è in possesso di un visto temporaneo.

Studenti internazionali: aumentato fino a 6 anni il visto per lavorare dopo il corso di studi

Student visa: ore di lavoro aumentate a 48 ogni 2 settimane

Gli studenti internazionali che si trovano o arrivano in Australia dal 1° luglio 2023 potranno:

  • lavorare fino a 48 ore ogni 2 settimane (in passato il limite massimo era di 40 ore ogni 2 settimane);

Il limite era stato eliminato per consentire la ripresa economica del paese durante il periodo post Covid-19, ora quindi viene reintrodotto, ma aumentando le ore lavorative disponibili sia per venire incontro alle esigenze del mercato australiano sia per permettere agli studenti internazionali di mantenersi al meglio durante la loro permanenza Down Under. 

Nonostante questa maggiore flessibilità lavorativa, gli studenti devono comunque mantenere il loro impegno nei confronti del percorso formativo scelto. Devono quindi:

  • mantenere l’iscrizione al corso di studio prescelto
  • garantire una partecipazione soddisfacente al percorso
  • assicurare un progresso adeguato man mano che il corso procede

Gli studenti che dovessero annullare la loro iscrizione al corso, non partecipare alle lezioni o non soddisfare i requisiti di partecipazione al percorso scelto, potrebbero ritrovarsi a violare le condizioni di validità del proprio visto Student.

Per maggiori info leggi i dettagli dell’annuncio sul sito del governo australiano.

waitress Accor

Working Holiday visa: reintrodotto il limite di 6 mesi con lo stesso datore

Il Governo aveva temporaneamente eliminato il limite di 6 mesi di lavoro per lo stesso datore di lavoro per i Working Holiday, ma a partire dal 1° luglio 2023 anche questa limitazione verrà reintrodotta per tutti coloro che si trovano in Australia con Working Holiday visa.

Tuttavia, per chi si trova in Australia in questo momento si può continuare a lavorare senza tenere conto di questa limitazione fino al 30 giugno 2023, come indicato nella seguente pagina sul sito dell’immigrazione.