Go Study Australia

HOT NEWS: da dicembre l'Australia riapre i confini a studenti internazionali e Working Holiday visa

Dopo quasi 2 anni di attesa siamo felici di annunciarvi che l’Australia riaprirà le porte a studenti internazionali, viaggiatori con Working Holiday e altri visti temporanei, presumibilmente a partire dal 15 dicembre 2021.

La notizia è freschissima, quindi ci sono ancora parecchi dettagli che dobbiamo approfondire per rispondere a tutte le vostre domande, ma non vediamo l’ora di programmare insieme a voi la vostra partenza!

Sogniamo questo momento da tanto tempo e ora che finalmente ci siamo vogliamo fare le cose per bene, perciò in questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni utili per tornare a viaggiare in Australia.

Se programmi un’esperienza di studio in australia…

CONTATTACI! SIAMO QUI PER AIUTARTI AD ORGANIZZARE LA PARTENZA SECONDO I CRITERI INDICATI DAL GOVERNO AUSTRALIANO

Quali sono i criteri di ingresso per entrare in Australia da dicembre?

Possono entrare in Australia da dicembre 2021 studenti internazionali e possessori di Working Holiday visa e altri visti temporanei con doppia dose di vaccino, prova della vaccinazione, un visto valido, test PCR negativo.

N.B. Per il momento l’ingresso non è consentito a scopi turistici.

Criteri di ingresso in Australia: il vaccino Covid-19

Possono entrare in Australia senza dover sottostare a restrizioni di viaggio le persone considerate “fully vaccinated”, ovvero coloro che hanno ricevuto la doppia dose di un vaccino anti Covid-19 riconosciuto dall’Australia’s Therapeutic Goods Administration (TGA).

La seconda dose deve essere stata somministrata da almeno 7 giorni per essere considerati “fully vaccinated”, quindi deve essere stata fatta almeno 7 giorni prima della partenza.

Trovi informazioni più dettagliate qui >> https://covid19.homeaffairs.gov.au/vaccinated-travellers

Oltre al vaccino, è necessaria qualche altra documentazione per entrare in Australia?

Sì, per tutti i viaggiatori internazionali – compresi coloro che sono considerati “fully vaccinated” – devono presentare un tampone negativo (test PCR) fatto entro 72 ore dalla partenza del volo per l’Australia.

Quali stati australiani saranno aperti da dicembre?

Al momento gli stati australiani in cui sarà possibile viaggiare dal 15 dicembre sono:

  • New South Wales (Sydney),
  • Victoria (Melbourne)
  • ACT (Canberra)

Per viaggiare negli altri stati sarà necessario attendere ancora qualche tempo: puoi trovare tutte le informazioni riguardo ai singoli stati al seguente link >> https://www.australia.gov.au/states

La quarantena è ancora necessaria per entrare in Australia?

La scelta di sottoporre a quarantena i viaggiatori internazionali viene fatta autonomamente da ogni stato, ragion per cui non esiste una risposta univoca.

Al momento gli stati aperti (New South Wales, Victoria, ACT) non richiedono la quarantena per l’ingresso.

Se la tua destinazione si trova in un altro stato australiano, è bene informarsi sulle date di apertura e i requisiti di ingresso previsti da quello specifico stato qui >> https://www.australia.gov.au/states

Come funziona la richiesta del visto?

Stando alle notizie a nostra disposizione, le procedure per la richiesta degli Student visa e dei Working Holiday visa non sono cambiate rispetto al passato.

Quello che non sappiamo però è quanto tempo ci vorrà per l’approvazione di questi visti. Bisogna considerare che la notizia della riapertura dei confini australiani era attesa da tanto tempo, in tutto il mondo: è quindi molto probabile che il dipartimento di immigrazione riceva un numero di richieste ben superiore a quello a cui era abituato in passato e non sia quindi in grado di rispondere secondo le tempistiche che conosciamo.

Il nostro consiglio è di iniziare a programmare ora il tuo viaggio, ma prevedendo di partire da febbraio 2022: in questo modo possiamo predisporre tutti i documenti necessari per la partenza con calma, senza lunghe attese e soprattutto senza rischi (se prenoti un volo ma il tuo visto non arriva in tempo, potresti perdere i soldi e non poterli recuperare).

PARTI COL PACCHETTO FLEX & SAFE!

Prenota il tuo corso senza stress e risparmia fino al 45%

SIAMO IL TUO PUNTO DI RIFERIMENTO

  • Abbiamo 10 uffici tra Europa e America Latina per accompagnarti passo passo nell’organizzazione del tuo viaggio fin dal principio
  • Siamo l’unica agenzia con 6 uffici in Australia pronti ad accogliervi e a supportarvi al vostro arrivo e durante tutta la vostra esperienza Down Under.
  • Ti aiutiamo a scegliere il corso giusto per te tra le oltre 300 scuole e università di cui siamo partner.
  • Abbiamo accesso alle migliori tariffe grazie agli accordi con le scuole!
  • Grazie alla nostra community internazionale non ti sentirai mai sol*: potrai conoscere persone provenienti da Francia, Spagna, Regno Unito, Germania, Sudamerica, USA e molti altri ancora.
  • Organizziamo eventi per la nostra community: welcome session, feste, seminari di orientamento per trovare lavoro e molto altro per rendere la tua esperienza in Australia straordinaria.