Go Study Australia

Tutto quello che devi sapere sulla riapertura dei confini australiani

Questo articolo è stato scritto da Simon Costain, General Manager di Go Study Australia, con l’intento di fornire informazioni aggiornate e veritiere sulla riapertura dei confini australiani agli studenti internazionali. L’articolo verrà aggiornato ogniqualvolta verranno comunicate delle novità da parte del governo australiano.

Ultimi aggiornamenti: novembre 2021


I CONFINI AUSTRALIANI RIAPRONO DA DICEMBRE!

La notizia è freschissima: l’Australia ha da poco annunciato che riaprirà i confini ai viaggiatori internazionali con doppia dose di vaccino presumibilmente a partire dal 15 dicembre 2021.

Leggi l’articolo dove abbiamo raccolto i requisiti e le informazioni utili per l’ingresso nel paese.

Data suggerita per la prenotazione dei corsi: a partire da febbraio 2022

Anche se molto probabilmente sarà possibile rientrare in Australia prima, Go Study consiglia agli studenti internazionali di prenotare il loro corso in Australia a partire da febbraio 2022.

Questo perché dopo una chiusura così prolungata, non sappiamo se le procedure relative all’approvazione dei visti saranno snelle come erano in passato o se invece, a causa del gran numero di richieste che sicuramente arriveranno da tutto il mondo, sarà necessario più tempo.

Se stai pensando di prenotare il tuo corso in Australia tramite una qualunque agenzia fai molta attenzione e assicurati che la prenotazione sia flessibile in caso la data di riapertura slitti ulteriormente.

Riapertura e piano vaccinale: come è la situazione in Australia?

Il tasso di vaccinazioni in Australia sta procedendo piuttosto bene e questo è sicuramente un segnale positivo.

Trovi i dati aggiornati sui vaccini somministrati stato per stato qui: https://www.health.gov.au/initiatives-and-programs/covid-19-vaccines/numbers-statistics

Il governo australiano ha stabilito che nel momento in cui gli stati raggiungono l’80% di vaccinazioni, i confini possono riaprire consentendo anche gli arrivi internazionali. Tuttavia la riapertura dei confini viene decisa autonomamente da ogni singolo stato, ragion per cui si prospettano delle differenze.

IMPORTANTE: questo significa che la riapertura dei confini a studenti e i viaggiatori internazionali non avverrà nello stesso momento per tutti gli stati: secondo i dati a nostra disposizione i primi a riaprire saranno New South Wales, Victoria e ACT. Per questo consigliamo a tutti gli studenti provenienti dalle nostre regioni chiave in Europa e America di programmare il loro ingresso in Australia a partire da febbraio 2022.

Programma pilota per studenti internazionali in NSW

Potresti avere sentito parlare anche del “NSW International Student Pilot”, il programma pilota per studenti internazionali in NSW. 

Ora che è stata annunciata la riapertura a tutti gli studenti internazionali, puoi trovare tutte le informazioni aggiornare sul ritorno degli studenti in New South Wales al seguente link: https://www.study.sydney/return

La situazione degli istituti educativi in Australia

Come puoi immaginare, 18 mesi senza nuovi studenti hanno generato una situazione di grande difficoltà per molti istituti educativi. Alcune scuole sono state costrette a chiudere, altri hanno modificato i propri servizi per ridurre i costi – e questo nella maggior parte dei casi si traduce inevitabilmente in una riduzione della qualità dell’esperienza formativa per gli studenti. Go Study ha 6 uffici in Australia che sono quotidianamente in contatto con i college, possiamo quindi consigliarti le scuole che hanno mantenuto una qualità formativa alta e condizioni di iscrizione sicure e flessibili.

Essere presenti in tutta la nazione (e non solo) è la nostra più grande forza, abbiamo il team più aggiornato e competente in grado di garantirti la miglior esperienza possibile, oltre a non farti correre rischi iscrivendoti a scuole in difficoltà. Fortunatamente sono ancora tante le scuole in grado di assicurare un’esperienza educativa di qualità, contattaci e ti guideremo attraverso le alternative disponibili.

Ricapitolando…

Siamo felici che finalmente il governo australiano abbia deciso di riaprire le porte agli studenti internazionali e ai viaggiatori con Working Holiday. Se progetti un’esperienza in Australia per il prossimo anno, il nostro consiglio è di prenotare a partire da febbraio 2022. Se dovessi prenotare una partenza prima di tale data (ad esempio aprile), potresti dover posticipare l’inizio del corso più avanti, perdendo tempo ed energie.

Go Study ti terrà informato ogniqualvolta ci saranno aggiornamenti disponibili da parte di fonti ufficiali. Se vuoi iniziare un percorso di studi di lingua, professionale o universitario – siamo qui per aiutarti. Ti forniremo supporto gratuito in ogni fase della tua esperienza.

GO STUDY AUSTRALIA

Go Study ti terrà informato ogniqualvolta ci saranno aggiornamenti disponibili da parte di fonti ufficiali. Se vuoi iniziare un percorso di studi di lingua, professionale o universitario – siamo qui per aiutarti. Ti forniremo supporto gratuito in ogni fase della tua esperienza.