Studiare in Australia

Decidere di studiare in Australia significa avventurarsi in una terra nuova dalle moltissime opportunità formative, professionali e personali. Ma occorre essere ben informati e organizzati perché la propria esperienza sia un successo!

Perché studiare in Australia?

L’Australia si piazza al terzo posto come numero di studenti stranieri, dopo il Regno Unito e gli Stati Uniti. Nel 2015 è stato raggiunto infatti il record di studenti internazionali. Ben 8 fra le 200 migliori università nel mondo si trovino proprio nella terra dei canguri, prima di Svizzera, Danimarca e Giappone! Qui trovate la classifica completa per il 2016/2017 stilata da Times Higher Education University Ranking.

Studiare dall’altra parte dell’emisfero, significa non solo frequentare corsi e scuole di qualità, ma anche poter entrare più facilmente nel mercato del lavoro. Studiare all’università non è l’unica opzione, vi sono anche corsi professionali che offrono degli ottimi sbocchi per poter lavorare in Australia. Basta pensare che a differenza dell’Europa e dell’Italia dove i giovani faticano a trovar un impiego, in Australia il 72% dei giovani trova un impiego dopo solo 4 mesi dalla fine del ciclo di studi superiori. Inoltre per un neolaureato il primo stipendio può essere già superiore ai 50.000 dollari australiani lordi!

 

Come studiare in Australia

In primo, una volta arrivato nella terra dei canguri, la tua priorità dovrà essere migliorare il tuo livello di inglese il più possibile per poter raggiungere i tuoi obiettivi, quali che siano. Esistono moltissimi corsi di lingua inglese fra cui potrai scegliere a seconda del tuo livello pregresso: da Beginner (per chi parte da zero o quasi) fino ad Advanced (per chi possiede già un ottimo livello e intende perfezionarlo). Solitamente la durata media di questi corsi è di 12 settimane. Esistono inoltre diversi test per valutare e certificare il tuo livello di inglese: IELTS, Cambridge Exam e TOEFL. Ottenere alcune di queste certificazioni è indispensabile per poter accedere a determinati percorsi accademici o ottenere documenti importanti come visti di soggiorno e lavoro.

Ricordati a tal proposito che per studiare in Australia è necessario ottenere un visto. Il Working Holiday Visa è un’opzione che ti permetterà di studiare e seguire un corso per 3 mesi e lavorare nel frattempo per un massimo di un anno. Generalmente però per intraprendere un percorso di studio vero e proprio, il governo australiano mette a disposizione un visto apposito ovvero lo Student Visa, che ti consentirà di rimanere in Australia per l’intera durata del corso di studi,  nonchè di lavorare part-time. Potrai scegliere il corso più adatto alle tue esigenze: potresti optare per un corso universitario così come per un corso ELICOS (English Language Intensive Courses for Overseas Students), un corso intensivo di inglese, o ancora per un corso VET (o professionale).

 

Quanto costa studiare in Australia?

Un altro ostacolo oltre a quello linguistico, può essere rappresentato dai costi che dovrai sostenere: il visto da studente ha un costo non del tutto irrisorio (550 dollari australiani), mentre l’università è senza dubbio molto cara soprattutto se paragonata alle rette degli atenei italiani. Un anno di corso in una università australiana può arrivare a costare 45,000 dollari! Si tratta senza dubbio di uno sforzo economico elevato, ben maggiore di quello richiesto nel frequentare dei corsi di lingua inglese o di tipo professionale. Tuttavia al termine del tuo percorso ti troverai spalancate diverse opportunità. Per cercare di risparmiare potresti anche cercare di chiedere una borsa di studio: ogni anno il governo australiano mette a disposizione delle borse di studio; puoi accedere al sito apposito per reperire più informazioni a riguardo, le trovi QUI.

Go Study Australia ti offre una consulenza gratuita per aiutarti a trovare la migliore soluzione in base alle tue esigenze. Con Go Study inoltre otterrai sempre un prezzo inferiore rispetto all’iscrizione diretta presso la scuola.

Ti offriamo la migliore consulenza sui tuoi progetti di studio: non ti proponiamo un corso qualsiasi ma il più adatto alle tue necessità senza costi aggiuntivi.

Con Go Study risparmi rispetto ai prezzi ufficiali delle scuole, e hai servizi in più! Ti possiamo assistere qui in Italia, tramite i nostri uffici di Milano e Roma, e ti aspettiamo anche in Australia per darti una mano durante tutta la tua esperienza, per studiare a Sydney, Melbourne, Brisbane, Perth o in ogni altra città dell’Australia. Nessun’altra agenzia ti offre questo servizio.

Che aspetti? Contattaci senza impegno!

Compila il form qui sotto e ti risponderemo entro 24 ore!
La nostra consulenza è gratuita.

Nota bene: noi prendiamo sul serio la tua privacy. Non divulgheremo i tuoi dati a nessun altro. Ti invitiamo a consultare la nostra informativa sulla privacy

Contattaci per una Consulenza Gratuita!

Compila il form qui sotto e risponderemo entro 24 ore.

Nota bene: noi prendiamo sul serio la tua privacy. Non divulgheremo i tuoi dati a nessun altro. Ti invitiamo a consultare la nostra informativa sulla privacy