Go Study Australia

In Australia c'è sempre un buon motivo per organizzare un Barbecue!

Per gli australiani il barbecue rappresenta un vero e proprio stile di vita, insieme alle altre 2 B: beer e beaches.

In ogni stagione (ma soprattutto durante l’estate) il barbecue rappresenta una delle attività preferite dai locals, ma è molto amata anche dagli stranieri che trascorrono un periodo della propria vita in Australia e non fanno fatica ad adottarne le tradizioni, soprattutto quando si tratta di divertirsi e passare del tempo in compagnia di buon cibo e dei propri amici!

Gli entusiasti del barbecue non vedono l’ora che arrivi il prossimo weekend soleggiato per chiamare i propri amici, acquistare un sacco enorme di carbonella e scegliere la location perfetta per l’evento.

Quindi, sia che tu ti trovi Australia con un Working Holiday Visa, oppure semplicemente per frequentare un corso di inglese, non potrai chiudere la tua esperienza senza aver organizzato almeno un ‘Barbie’.

Il barbecue è considerato una parte così centrale del vivere australiano che anche il governo ne ha riconosciuto l’importanza. Ecco perché troverai aree allestite ad arte per il tuo ‘Barbie” presso moltissimi campeggi, parchi nazionali, spiagge e aree di sosta.

L’Australia inoltre ha una delle migliori produzioni di carne e di frutti di mare al mondo, il che contribuisce a rendere il barbecue un’esperienza ancora più deliziosa.

Il menù del perfetto BBQ australiano

Il menu

Un tipico barbecue australiano deve includere ‘snags’ (salsicce), cipolle, costine, pannocchie di granoturco e cosce di pollo, in buona quantità! Ma che dire di quelli che non mangiano carne? È bene includere anche alcune verdure nel menu per accontentare i vegetariani!

Inoltre assicurati che ci sia qualche opzione anche per chi ha delle allergie alimentari. Le persone che partecipano ai barbecue hanno di solito grandi aspettative per il cibo, quindi è molto importante farlo bene!

Tutto dovrebbe essere cucinato a fuoco lento per ottenere il meglio dalla carne. Se hai tempo e passione potresti marinare ed insaporire la carne stessa la sera prima. Le salse classiche da servire sono: salsa barbecue, ketchup e maionese.

Gli stuzzichini e i contorni di un perfetto BBQ australiano

Gli stuzzichini

Snack come patatine e nachos dovrebbero essere offerti agli ospiti mentre sono in attesa che la carne si cuocia (e anche per fare sí che non si ubriachino troppo in fretta???? ). Puoi anche prendere in considerazione di offrire del gelato come dessert alla fine del pasto, anche per tenere la gente fresca se la giornata si presenta particolarmente torrida.

Birra in Australia

Cosa bere?

Rigorosamente Birra!!! Ma è ugualmente importante che sul tavolo ci sia una varietà di bevande fresche sul tavolo.

Se vuoi proprio stupire i vostri ospiti, Potresti prendere gli ordini delle loro bevande preferite. Includi un mix di bevande alcoliche e non alcoliche; alcuni ospiti avranno la macchina e quindi non berranno, mentre altri potrebbero essere astemi.

Un mix di Pimm’s (una bevanda alcolica a base di gin, molto comune in Australia) e limonata in brocche con fragole tritate, arance, cetrioli e foglie di menta è un ottimo drink estivo, facile da preparare! Tuttavia la birra rimane essenziale.

Per tenere le bevande fresche potrai usare un grande contenitore pieno di ghiaccio, onde evitare di correre dentro e fuori di casa ogni volta che qualcuno vuole una bevanda. Inoltre, solo perché è estate, non significa che non si possano offrire tè e caffè; queste saranno sempre le bevande “dure a morire” e potranno esserti richieste in qualsiasi momento dell’evento.

Gli utensili per un perfetto BBQ australiano

Utensili

I barbecue australiani sono decisamente informali, quindi non c’è bisogno di utilizzare i piatti più belli che avrai in casa!

Ci sarà un sacco di movimento e di socializzazione quindi tieni una linea semplice: posate e piatti di carta in abbondanza, tovagliolini e Scottex. Mantieni anche una zona designata alla spazzatura (lontana dal cibo) che sia facilmente raggiungibile dagli ospiti che vogliono smaltire piatti e tovaglioli usati.

consigli per un perfetto BBQ australiano

E ora alcuni consigli per un BBQ perfetto!

Procedi con ordine

1

Identifica quali cibi devono essere cotti sulla griglia e quali invece sulla piastra. Alcuni alimenti possono essere cucinati su entrambi, come le verdure.

Attenzione alla carne rossa

2

Non girare troppo la carne rossa durante la cottura. È necessario infatti che resti piuttosto ferma per bloccarne i succhi mentre viene cotta.

Mai restare a secco!

3


Assicurati che la persona addetta al barbecue (in caso non sia tu ad occupartenere direttamente) abbia una costante fornitura di birra!

Tieni d’occhio i tempi

4

Fai molta attenzione alle tempistiche: carne e verdura non devono mai mancare in tavola!

Non dimenticare le salse

5

Disponi salse e condimenti a volontà per accompagnare la carne e gli eventuali contorni.

Tutto chiaro? A questo punto non ci resta che augurarti Happy Barbecuing!