Go Study Australia

Sono partito per Sydney con l’idea di studiare qualche mese: è andata a finire che è diventata la mia casa per un anno intero!

Ciao, sono Riccardo e lavoro come Student Advisor nell’ufficio di Milano di Go Study Australia.

Dopo la laurea sono partito per Sydney con l’idea di studiare per qualche mese in una nuova città e riuscire finalmente a parlare l’inglese, la mia lingua preferita, nella quotidianità. È andata a finire che Sydney è stata la mia casa per un anno intero! Ogni giorno che passava mi rendevo conto che quel posto, quella Australia tanto sognata, valeva la pena di essere vissuta ancora un po’, essere scoperta in ogni suo angolo ed essere resa un po’ “mia”. I paesaggi, la libertà, il senso civico delle persone, il mix di culture e tanto altro sono cose che solo in Australia ho trovato e che hanno lasciato un segno indelebile nel mio percorso.

“So much of what you are, is where you’ve been”
Piacere, sono
Riccardo
Inizio in Go Study
2017
Città preferita
Sydney
Ufficio Go Study
Milano
I tuoi hobby
Viaggi, cucina, snorkeling, sunset watching, serie tv

Perché consiglieresti di fare un’esperienza in Australia?

Consiglierei di partire perché l’Australia è un luogo che auguro a tutti. È un posto magico che ti rapisce, un mondo dove non ti senti mai straniero, è un quadro di mille colori dove l’azzurro del mare, il rosso della terra, il verde degli eucalipti, il bianco dei frangipani, il marroncino della pelle abbronzata dai weekend passati in spiaggia e il grigio koala dei grattacieli moderni in città, si fondono perfettamente. L’Australia è una prova per se stessi, ti fa crescere, ti butta giù e ti aiuta a rialzarti più in alto di prima. L’Australia è quel Paese dove si impara a pensare – come dicono gli australiani – “out of the box”, dove si allargano i propri orizzonti. È quel Paese dove ogni giorno comincia con un sorriso e un “Good day mate” e dove se sei un “mate” con voglia di fare, puoi arrivare lontano.

Qual è la tua città preferita?

La mia città preferita è Sydney! Mi ha accolto a braccia aperte la prima volta e mi ha riaccolto allo stesso modo la seconda volta! È la città che conosco meglio oltre a Milano e dove riesco a sentirmi pienamente a casa anche a 16.000 km di distanza! Sydney ha tutto quello che amo di più! Mare e spiagge da sogno a poche decine di minuti dal centro, spazi aperti e parchi anche in pieno centro, locali e ristoranti di tutte le cucine del mondo, un clima invidiabile tutto l’anno e soprattutto offre tantissime possibilità di lavoro! È la città dove la pausa pranzo è al sole seduti al parco mangiando un sushi roll, dove l’inverno ha il cielo più blu che esista e dove in estate, se un giorno piove, la gente esce in infradito, tanto i piedi si asciugano e così non si bagnano le scarpe. Nonostante sia una metropoli da quasi 5 milioni di abitanti, rimane vivibilissima! Ho visitato anche tante altre stupende città in Australia e altrove, ma Sydney è Sydney!

Riccardo, Student Advisor a Milano
Riccardo in Australia

Raccontaci un episodio singolare che ti è capitato durante la tua esperienza in Australia.

Dopo pochi giorni dal mio arrivo in Australia, ho deciso di andare a vedere i canguri. Oltre all’Opera House e all’Harbour Bridge, come si sa, anche gli animali australiani fanno parte delle attrazioni del Paese. Così, ho organizzato una gita a Featherdale Park, dove si possono avvicinare i canguri e dargli qualcosa di sano (frutta o verdura) da mangiare. Dopo un iniziale entusiasmo per l’apprezzamento da parte dei canguri del cibo che avevo portato, un canguro particolarmente grosso e affamato si avvicina a me minaccioso, rubandomi tutto il cibo che avevo in mano e strappandomi la maglietta. Da quel giorno ho deciso che preferisco i koala 😉

3 cose che ami dell’Australia

• L’oceano
  • I BBQ
  • Il Natale in spiaggia
Riccardo in Australia

L’Australia è unica perché…

E’ uno dei pochi paesi dove non ti sentirai mai uno straniero ed è l’unico posto in cui ho trovato un equilibrio perfetto tra città e natura.

Dai un consiglio a chi vuole partire

Fatelo! Mettete in valigia curiosità di scoprire, voglia di fare e mettervi in gioco, occhi per esplorare e un pizzico di spirito di adattamento e poi lasciate fare all’Australia! Lasciate i casa i pregiudizi e le paure, non sono ammessi Down Under! Preparate la partenza con la testa, ma una volta arrivati, non fate troppi piani, l’Australia sa sempre come sorprendervi! Affrontate le sfide che vi si presentano giorno per giorno e non tiratevi indietro. Tornerete (o non tornerete) più maturi, decisamente arricchiti e con più consapevolezza in voi stessi. L’Australia vi cambierà ed sarà sempre in meglio! Ultimo consiglio: viaggiate! Ci sono posti in Australia e dintorni che non possono non essere visti e da lì diventano incredibilmente accessibili! Prendete un volo, noleggiate un van o camminate per giorni, ma esplorate!